Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, allora, innanzitutto rispondo alle domande del Consigliere Magliano: quante siano le attuali stazioni di sosta e di ricarica di Bluecar? L'intervento in corso di realizzazione da parte della Società BlueTorino prevede la realizzazione di 560 colonnine di ricarica distribuite in circa 170 stazioni nel territorio cittadino. La situazione alla data odierna è la seguente: 97 stazioni realizzate, di cui in esercizio 67. Mi viene chiesto al punto 2: quante se ne prevedono di realizzare nel 2019. Allora, in costruzione ad oggi ce ne sono 16 e le ulteriori 73 saranno realizzate nel corso dell'anno. Quali siano i criteri seguiti per la realizzazione delle nuove stazioni e se ci sia una preventiva interlocuzione. Allora, la localizzazione viene proposta da BlueTorino mediante progettazione a sua cura e spese realizzata direttamente mediante imprese da loro scelte. Ciascun progetto proposto viene sottoposto ad un'attenta valutazione da parte di un Tavolo Tecnico multidisciplinare con la partecipazione dei responsabili che da anni seguono le vicende delle rispettive zone di competenza, sia dal punto viabilistico, sia tenendo conto di eventuali richieste già pervenute agli uffici, l'utilizzo delle aree oggetto di progettazione. Successivamente la Società procede con le richieste amministrative per i necessari permessi ai competenti uffici. Mi viene chiesto se per l'Amministrazione sia possibile avviare un ragionamento con la società BlueTorino per sospendere la realizzazione della stazione di sosta in via Foglizzo 18 o per spostarla di pochi metri. La stazione in via Foglizzo 18 è interamente realizzata, in attesa di allacciamento elettrico. Al momento dell'analisi del relativo progetto al Tavolo Tecnico, cioè in aprile 2018, non era pervenuta alcuna richiesta da parte di frontisti, né erano presenti situazioni ostative al parere favorevole per il prosieguo dell'iter finalizzato alla costruzione. In data 25 settembre 2018 è stata presentata richiesta per individuare un'area di carico e scarico merci dall'esercente l'attività commerciale di ferramenta prospiciente la stazione di ricarica elettrica. Successivamente è stato effettuato un sopralluogo da parte del Tecnico di Circoscrizione con l'Esercente per poter stabilire una collocazione della riserva di sosta per carico e scarico merci funzionale alle sue esigenze, anche alla luce delle disposizioni del Codice della Strada. Sono state proposte dal Tecnico più possibilità senza che sia stato trovato positivo riscontro dal commerciante. L'ultimo punto, mi viene chiesto se l'Amministrazione intende farsi parte prevedendo per la futura individuazione e collocazione di stazioni di sosta una concertazione che coinvolga la partecipazione al processo decisionale di cittadini e di commercianti. In realtà, anche se non rientrano nella tipologia di interventi per i quali necessita il parere obbligatorio del Consiglio Circoscrizionale, al termine del Tavolo Tecnico viene inviata comunicazione delle localizzazioni che sono state ritenute idonee proprio per sentire dalla Circoscrizione se ci sono pareri ostativi, come dicevamo prima, e in questo caso non erano pervenuti. |