Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Febbraio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2019-00132
"INTERVALLO, LA CAMPANELLA SUONA! I BAMBINI HANNO DIRITTO DI GIOCARE IN CORTILE!" PRESENTATA IN DATA 15 GENNAIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Assessora, le chiedo se posso avere le integrazioni che ha letto in Aula
rispetto a quanto mi ha inviato la scorsa settimana. Ma, allora, veniamo un po’ a noi,
l’interpellanza nasce dalla segnalazione di alcuni genitori, io poi capisco che ognuno
deve fare la sua parte, il dirigente scolastico deve dire che va tutto bene, se andasse tutto
bene non avrebbero fatto il progetto che hanno presentato nel bando Co-City, dove
dicono che ci sono tutta una serie di cose da mettere a posto, sarà mia cura fornire le
foto, perché ho visto che in questa interpellanza non le ho allegate, le foto di quello che
io ho visto, perché mediamente non sono un Consigliere Comunale che si dice che vede
nel terreno degli oggetti contundenti o dei pezzi di ferro o qualcos’altro che esce dal
territorio, non me li invento, no, per cui glieli manderò e anche visti i trascorsi delle sue
competenze nell’ambito scolastico mi dirà lei se quello che ho visto è normale o meno.
Detto questo e ribadendo il fatto che se una scuola fa un progetto di un certo tipo vuol
dire che è necessario da questo punto di vista intervenire con un progetto che
riqualificasse il giardino, prendo atto che nella risposta man mano che andava avanti
nella sua risposta alcuni punti che sembravano non esistere, invece ci sono, le caditoie
che in qualche modo buttano acqua sul terreno e quel terreno diventa inagibile per un
po’, il fatto che ci siano le discese dove vi sono le caldaie che dovrebbero essere
segnalate meglio, io però, visto che e mi scuso di avere inserito al punto 4, come
giustamente i suoi uffici puntualmente fanno notare, non era il Servizio Edilizia Privata,
ma Scolastica, però, Presidente, a me piacerebbe alla luce di quello che ha detto
l’Assessore in Aula capire com’è la situazione, ma finanche chiedere poi al Presidente
della V Commissione di fare un bel sopralluogo nella scuola perché se tutti …, perché
io non vorrei solo che si cogliesse da parte di chi la scuola governa, un intento
inquisitorio dell’interpellanza, assolutamente no, però dire se possiamo trovare delle
soluzioni, dei metodi, dei modi affinché quel tipo di cortile, quel tipo di scuola venga
utilizzato e quel cortile venga utilizzato di più e al meglio il Consigliere Comunale è
contento, la dirigente scolastica dovrebbe esserlo ancora di più perché anche in Comune
c’è qualcuno che si occupa della sua attività quotidiana, per cui invece nella prima parte
della risposta dell’Assessore pare che i ragazzi sembra che passino più tempo in cortile
che nelle Aule tanto è bello quel cortile, magari una volta avrò modo di accompagnare
l’Assessore in quel cortile, così mi dice anche lei se quello è uno spazio utilizzabile di
inverno e utilizzabile d’estate, chiedo a lei, Presidente, di poter avere un
approfondimento, anche per capire se il cortile è così bello perché si è pensato ad un
progetto come quello su Co-City, che secondo me era assolutamente un bel progetto e
purtroppo non è stato approvato per mancanza di fondi e posizionamento un po’ basso
in classifica, 17esimo posto da parte delle scuole, chiaro è che le prime erano 12, per cui
sono arrivate anche vicino all’obiettivo, detto questo se fosse possibile approfondire il
tema in Commissione io sarei grato a lei, Presidente, e al Presidente della
V Commissione per capire come Amministrazione possiamo dare una mano, aiutare e
sostenere delle scuole che sono oggettivamente delle eccellenze della nostra Città e che
magari con un po’ più di budget, un po’ più di fondi e un po’ più di verità, quando si
risponde all’interpellanza potrebbero trovare da tutta l’Aula un conforto e un aiuto e un
segnale di vicinanza da parte dei Consiglieri Comunali che, ripeto, lo dico a chi ha
scritto la nota e magari a chi dirige la scuola, sono sempre a favore sia dei docenti che
delle famiglie, ma soprattutto dei bimbi che le frequentano, per cui un cortile in buono
stato e tra l’altro comunque, Assessora, se qualcuno le scrive in una risposta che dopo i
lavori per la caldaia dal cortile e dal tenore del cortile affioravano viti come lei ha letto
in Aula, ma non è proprio normale, che io metto a posto una caldaia e uno mi dice: “Ma
sì, tra l’altro abbiamo fatto i lavori di rimessa a norma della caldaia, dal terreno
uscivano… abbiamo trovato viti degli impianti”, no, allora io dico se tu mediamente
non è quando smonti l’auto, e concludo, Presidente, ho ancora qualche secondo, poi ti
rimane una vite in mano e la lasci lì. Se finisci il lavoro poi non fai dire ad un Assessore
del Comune di Torino in Aula che hanno trovato due o tre viti per terra, perché vuol dire
che chi ha fatto i lavori forse non li ha fatti adeguatamente o che comunque si fanno
degli interventi di ripristino, poi ti porti via i pezzi in più, i pezzi mancanti, detto ciò se
è normale approfondiremo in Commissione anche questo aspetto, sempre che io abbia
colto esattamente le sue parole dette da ciò che le hanno scritto gli uffici. Detto questo
avremo modo in Commissione di approfondire il tema sperando di far cogliere anche al
dirigente scolastico e ai suoi uffici che il nostro intento e l’intento dei Consiglieri
Comunali è quello di rendere migliori le nostre scuole dando…, provando anche da
questo punto di vista a sostenere il tentativo dei tanti insegnanti che in queste scuole
lavorano con maggiore felicità e con maggior tranquillità e sicurezza per i nostri
ragazzi.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)