Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Febbraio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 14

Comunicazioni della Sindaca su "Gestione aeroporto di Caselle".
Interventi
SACCO Alberto (Assessore)
Sì, buongiorno, devo rispondere a delle Comunicazioni fatte dal Consigliere Rosso, in
cui praticamente chiede conto dell’attività dell’aeroporto di Torino di Caselle. Abbiamo
ovviamente chiesto all’aeroporto alcune precisazioni. Preciso che da poco è cambiato
l’Amministratore Delegato, che incontrerà la Sindaca nelle prossime settimane e anche
me. Allora, per quanto riguarda il traffico dai dati che ci sono stati forniti dall’aeroporto,
risulta che il 2018 ha superato, nuovamente, i 4 milioni di passeggeri trasportati, per la
precisione 4.804.923 passeggeri. L’aeroporto sottolinea che nel 2013 erano poco più di
3 milioni; quindi il traffico è cresciuto oltre al 30% nell’arco del quinquennio 2014-
2018. Il 2018 - precisa l’aeroporto - è stato il secondo anno migliore di sempre per lo
scalo, dopo il 2017 che è stato in assoluto l’anno migliore. Masterplan, l’aeroporto di
Torino, precisano dall’aeroporto, è in grado di gestire un traffico fino a oltre 6 milioni e
mezzo di passeggeri l’anno e ad accogliere qualunque tipo di aeromobile, quindi non
sussistono limiti di capacità né altre problematiche legate alle infrastrutture. Questo è un
aspetto importante che ci viene sottolineato. Dal 2014 al 2017 sono stati effettuati
investimenti in infrastrutture e impianti aeroportuali per oltre 17 milioni di Euro. Nel
2018 sono stati investiti circa 6 milioni e mezzo di Euro e circa 11 milioni di Euro sono
previsti nel 2019. Nel 2019, ci dice già aeroporto, gli investimenti riguarderanno lavori
di ristrutturazione infrastrutturale e architettonica del livello partenze prima e dei
controlli di sicurezza e dell’area arrivi, per un investimento complessivo superiore ai 3
milioni di Euro. Una nuova e ampliata offerta commerciale sarà così a disposizione dei
passeggeri e degli accompagnatori e dei visitatori dell’aeroporto. In via di esecuzione
sono anche dei lavori di manutenzione degli standard operativi e delle strutture di volo e
di ammortamento e di efficientamento degli impianti aeroportuali. Allora, gli impegni di
SAGAT in materia di investimenti, ci precisa la SAGAT, fino a 2035, quindi dal
periodo 2020-2030, ci saranno 84 milioni di investimenti, quindi sono investimenti
importanti. Per quanto riguarda i parcheggi, diversamente da quello che dice il
Consigliere Rosso, qui SAGAT richiama un’indagine di un’azienda che si chiama
AirHelp, che è la piattaforma specializzata nel rimborso dei voli in ritardo cancellati,
che ha fatto un’indagine sui parcheggi ufficiali degli scali aeroportuali a settembre 2018
e, ad esempio, sostiene che una settimana in un parcheggio scoperto vicino al terminal
di Torino costa fino al 32% in meno di Malpensa, per acquisti online, e analogamente
per sosta di un giorno weekend o 7 giorni nel parcheggio coperto nel parcheggio più
distante del terminal. Ci sono poi, come sapete, altre opzioni, sapete che ci sono i 10
minuti gratuiti. Per quanto riguarda invece lo slot tariffe, l’aeroporto precisa, la SAGAT
precisa che per quanto riguarda il tema degli slot, occorre chiarire che la loro
assegnazione viene effettuata gratuitamente ai vettori da Assoclearance, l’associazione
con personalità giuridica indipendente senza fine di lucro a cui è affidata dallo Stato
Italiano l’assegnazione di bandi orari, che sarebbero gli slot, negli aeroporti sulla base di
criteri di assegnazione ispirati ai principi di trasparenza, imparzialità e non
discriminazione. Quindi SAGAT, precisa, è totalmente estranea al processo di
assegnazione gratuita degli slot. Per quanto riguarda l’altra questione relativa al radar
ENAV, SAGAT precisa che il consolidamento delle aree di controllo in cui è suddiviso
lo spazio aereo italiano è frutto di una decisione completamente autonoma di ENAV,
quindi non è stato né il Comune, né SAGAT a stabilire che il radar, il discorso legato al
radar di ENAV e l’utilizzo dell’ aeroporto di Torino. SAGAT ha accertato che questa
decisione non comporta alcuna limitazione operativa per l’aeroporto, in quanto il
sistema di controllo delle fasi di atterraggio e decollo rimarranno in capo alla torre di
controllo di Torino, cioè il radar continua a rimanere e ad essere utilizzato. Estate 2019,
e qui SAGAT dà dei dati interessanti che dobbiamo conoscere. Il primo mese del 2019,
ci fa sapere SAGAT, ha fatto registrare un incremento del 6,4% di passeggeri trasportati
rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Analoghi risultati sono attesi per i mesi
di febbraio e marzo. Per la prossima stagione, dice SAGAT, sono attualmente in vendita
voli diretti verso 25 aeroporti internazionali e verso 14 voli nazionali. Per quanto
riguarda la compagnia aerea Blue Air, che è la principale, per la prossima stagione
estiva sono attualmente in vendita già 12 destinazioni: Alghero, Bacau, Bucarest,
Catania, Iasi, Ibiza, Lamezia Terme, Minorca, Napoli, Palma di Maiorca, Reggio di
Calabria e Trapani. Per altre nuove destinazioni, che sono state operate nella stagione
2018, stanno facendo le verifiche e a breve comunicheranno. Quattro di queste
destinazioni Bari, Londra, Madrid, Parigi, sono comunque ampiamente servite da altri
vettori.

SACCO Alberto (Assessore)
Sì, solo alcune precisazioni. Al di là degli aspetti formali, concessioni, peso politico, noi
come Assessorato lavoriamo attivamente con l’aeroporto, al di là delle percentuali di
appartenenza, delle quote alla Città. Tutte le missioni che abbiamo organizzato l’anno
scorso le abbiamo organizzate con l’aeroporto, quindi siamo andati insieme a loro e
sono venuti prima e che vengono prima a presentarci le linee, le nuove tratte, discutiamo
per le nuove tratte, discutiamo con i vettori, creiamo degli eventi nelle nuove zone,
questo lo stiamo facendo. Poi, certamente, come ha detto bene il Consigliere Fassino, a
100 chilometri abbiamo la Malpensa che non ha soltanto, ahimè, voli intercontinentali,
ma anche tanti voli nazionali e internazionali, quindi abbiamo una concorrenza
importante vicina. I dati, però, i dati sono indubbiamente positivi, sono anch’io convinto
e fiducioso, ma questo lo diciamo spesso con l’aeroporto e proprio l’aeroporto sta
facendo tutti questi investimenti. Tutti voi frequentate l’aeroporto, avete visto quanto è
migliorato, anche come attività, come shop, come negozi, con sotto tanti aspetti. Quindi
sono assolutamente fiducioso, i dati danno ragione. Stiamo cercando insieme a loro,
perché lavoriamo proprio in maniera sinergica, di trovare altre tratte. Certamente non è
facile, il discorso delle low cost, certo, potrebbe essere una soluzione. Le low cost,
sapete benissimo che non vengono, come dire, gratuitamente, ma vengono se sono
incentivate, sia dall’aeroporto, eventualmente dalla Regione o dalla Città. Però stiamo
lavorando, ci tengo solo a precisare, stiamo lavorando in grande sinergia con
l’aeroporto.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)