Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 4 Febbraio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 23
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2018-02596
PROPOSTA NUOVO REGOLAMENTO PER L'ESAME DELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA ABITATIVA.
Interventi
SCHELLINO Sonia (Assessora)
Questo emendamento per l'emergenza abitativa, scusate la voce, abbiate pazienza, in
passato è stato discusso all'interno della IV Commissione Consiliare ed è stato
presentato anche presso le Circoscrizioni che hanno dato parere favorevole. Ci sono
alcuni emendamenti di Giunta, allora, alcuni che aggiornano la Commissione, le parti
del Regolamento sulla Commissione Emergenza Abitativa alla nuova Legge Regionale
in tema di abitare. Quindi sono emendamenti che semplicemente sostituiscono il testo
della vecchia Legge con il testo della nuova Legge e sono in particolare riguardanti la
definizione della residenza, le proprietà delle persone, il patrimonio immobiliare
all'interno dell'ISEE, però sono tutte modifiche dovute, perché cambia il testo di Legge
Regionale; nel momento in cui il Regolamento fa riferimento alla Legge Regionale va
aggiornato. E poi ci sono ancora degli emendamenti di Giunta, perché a seguito degli
approfondimenti che vi avevo annunciato nelle passate settimane, quando ci sono delle
nuove Commissioni, oppure delle modifiche, degli aggiornamenti di Commissioni
esistenti, varate in precedenza all'avvento della Bassanini, deve essere modificata la
presenza all'interno di queste Commissioni della parte politica. E quindi, a seguito di
questo, la composizione della Commissione non può più contenere, come attori votanti,
aventi diritto di voto, Assessori, Consiglieri e anche membri delle Organizzazioni
Sindacali. Abbiamo spiegato questo all'interno della Commissione nelle ultime sedute e
siccome vogliamo mantenere la competenza, queste competenze, nonché l'informativa
al Consiglio, che anche se non vedrà più Consiglieri partecipare alle sedute della
Commissione, avrà diritto ad un'informativa, come è opportuno. Si tratta di tre
emendamenti, uno che riguarda la composizione, che sostituisce la composizione
precedente, che, appunto, conteneva l'Assessore alle Politiche Sociali, il Presidente
dell'Agenzia per la casa, i Consiglieri, eccetera, si comporrà in questo modo; la
Commissione per l'Emergenza Abitativa, ha la funzione di verificare il possesso dei
requisiti generali per l'assegnazione e di accertare i requisiti specifici in capo ai nuclei
familiari che si trovano nelle situazioni di emergenza abitativa, definite dal
Regolamento regionale disposto in attuazione dell'Articolo 2, Comma 5 della Legge
Regionale. La predetta Commissione è costituita da questi componenti: il Dirigente
dell'Area Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Torino, o un suo delegato con
funzioni di Presidente; il Dirigente della Divisione Servizi Sociali Prevenzione delle
fragilità sociali e sostegno agli adulti in difficoltà del Comune di Torino, o un suo
delegato; il funzionario in posizione organizzativa con competenza in materia di
emergenza abitativa dell'area Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Torino, o
un suo delegato. E la Commissione è inoltre coadiuvata da osservatori non componenti
individuati, in numero non superiore a dieci, tra gli esponenti di enti o associazioni che
sono quelli che facevano prima parte di diritto e votanti della Commissione nella sua
versione precedente, ovvero l'ASL Città di Torino, l'Agenzia Territoriale per la Casa, le
associazioni che operano per la tutela dei diritti delle persone in difficoltà, le
organizzazioni sindacali degli inquilini ritenute maggiormente rappresentative,
organizzazioni sindacali della proprietà edilizia ritenute maggiormente rappresentative.
La funzione di Segretario della Commissione è attribuita a un funzionario o impiegato
dell'area Edilizia Residenziale Pubblica, bandi e assegnazioni, Ufficio Emergenza
Abitativa. E inoltre partecipano alle riunioni della Commissione, con ruolo di assistenza
tecnico-amministrativa, un funzionario, o impiegato, dell'Area Edilizia Residenziale
Pubblica, Ufficio Locare; un ufficiale o un sottufficiale del Corpo di Polizia Municipale
distaccato presso l'Area Edilizia Residenziale Pubblica in qualità di relatore in merito
agli accertamenti effettuati e la Commissione a carattere permanente. Il secondo
emendamento, che riguarda il funzionamento della Commissione, sostituisce il trattato
precedente con: "La Commissione si riunisce con cadenza periodica continuativa,
generalmente una volta alla settimana. È un organo collegiale perfetto e si considera
validamente costituito solo con la partecipazione di tutti e tre i componenti. Alle
riunioni delle Commissioni sono invitati gli osservatori non componenti, di cui
all'articolo 1 comma 2 del presente Regolamento", cioè quelli che prima dicevo, che
prima facevano parte della Commissione, e ora fanno parte di questo gruppo di
osservatori, "la Commissione deve presentare alla Commissione Consiliare competente
le risultanze dell'attività svolta, in collaborazione con gli osservatori non componenti, di
cui all'articolo 1". Quindi saranno previste, naturalmente a cura della Presidenza della
Commissione, della IV Commissione, delle rendicontazioni periodiche con dati di
sintesi ed eventuali approfondimenti, ma sempre in forma anonima, di modo che si
possa dare al Consiglio tutta l'informativa necessaria per svolgere la sua funzione di
indirizzo di controllo, senza scendere nella particolarità dei singoli casi. Il terzo
emendamento riguarda i compensi e a questo punto, essendo una Commissione tutta di
dipendenti della Città, ai componenti la commissione e agli osservatori non componenti
non è riconosciuto alcun gettone di presenza. Al Segretario della Commissione, che
dovrà svolgere il proprio incarico in orario d'ufficio, non spetta alcun compenso
ulteriore rispetto alla ordinaria retribuzione. Queste sono quindi le modifiche che si
sono rese necessarie a seguito degli approfondimenti di cui vi avevo parlato nelle
settimane precedenti. Ci sono ancora degli emendamenti presentati dal Presidente della
IV Commissione, che non so se vengono illustrati in questo momento dallo stesso,
ovviamente, immagino.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)