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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 4 Febbraio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2018-06826
"UNA PISCINA E UNA PERIFERIA: DUE DEI TANTI TALLONI D'ACHILLE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE" PRESENTATA IN DATA 20 DICEMBRE 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. In relazione all'interpellanza posta dal
Consigliere Magliano mi sono messo in contatto con la Circoscrizione 2 che è la
direction, i diretti gestori di questo impianto; la piscina E13 non è propriamente una
piscina, ma una vasca fuori terra, non so se avete presente quelle che costruivano un po'
di anni fa. Io avevo anche incontrato quelli che erano i gestori per cercare di capire, ma
ho preferito avere tutta la documentazione dalla Circoscrizione stessa che ne ha
direttamente la gestione. Vado a leggere quanto segue: "In data 25 settembre 2016 è
scaduta la concessione dell'impianto sportivo oggetto della presente interpellanza e con
determinazione dirigenziale di indennità di occupazione - qui segue un numero di
meccanografico - si è approvato, nelle more della stipula di nuovo contratto e secondo
le procedure previste dal Regolamento 295 della Città, la permanenza di fatto
nell'impianto dei concessionari uscenti. Mentre in un primo momento i concessionari
uscenti si erano resi disponibili, come dichiarato in specifica nota, vedi articoli 2 e 6 del
Regolamento della Città - facciamo sempre riferimento al 295 - a proseguire nella
gestione sociale della struttura nell'eventualità che la procedura di recepimento e di
manifestazioni di interesse fosse andata deserta, con nota del 23 ottobre 2017 gli enti di
promozione sportiva ACSI e CSI, a seguito di attente valutazioni gestionali, hanno
palesato la loro impossibilità nel mantenere la gestione dell'impianto proponendone la
riconsegna dello stesso. Va qui sottolineato che tale decisione è pervenuta in via
ufficiale dopo numerose richieste da parte della Circoscrizione 2 di procedere alla
riconsegna della struttura che prevede una verifica dello stato manutentivo dell'impianto
stesso. Con nota del 22 dicembre 2017 è stata comunicata ai concessionari uscenti la
necessità di liberare la struttura dai vari materiali presenti e richiesto, inoltre, di
terminare alcuni interventi manutentivi che erano da realizzare a loro carico. In data 6
luglio del 2018, durante un sopralluogo effettuato per riprendere in carico la struttura
natatoria da parte della Circoscrizione 2, si è constatato un pessimo stato igienico della
stessa e la permanenza della non funzionalità (la rottura) di un'uscita di sicurezza che
dalla piscina porta all'area esterna e la presenza di ulteriore materiale da rimuovere. Si è
pertanto, quindi, deciso di sospendere la procedura e di dare ulteriore tempo ai
concessionari per la soluzione delle problematiche riscontrate rinviando a data da
destinarsi la ripresa in consegna dell'immobile. In data 25 ottobre 2018, come attestato
da specifico verbale, si è potuto concludere l'iter di presa in consegna dell'impianto
natatorio; in data 31 ottobre, sempre del 2018, si è riunita la II Commissione Consiliare
nella quale all'Ordine del Giorno è stata discussa l'esternalizzazione della gestione
sociale della struttura, indicando i principi generali e le condizioni a cui ci saremmo
attenuti durante l'espletamento della procedura di bando. Constatato che mediamente la
pubblicazione di bando di specie necessita di 40-45 giorni di esposizione dalla data
della pubblicazione, che se dal 25 ottobre 2018 avessimo provveduto ad approvare la
deliberazione di esternalizzazione e che seguendo l'iter previsto avrebbe dovuto essere
approvato in via propositiva dalla Circoscrizione ed in via definitiva dal Consiglio
Comunale, per fare poi ritorno alla Circoscrizione per la determinazione di indizione
della gara, si sarebbero dovuti aggiungere altri 40-45 giorni, saremmo poi stati costretti
ad indire un bando durante le feste natalizie, periodo poco indicato per la
pubblicizzazione e per il sopralluogo dei partecipanti al bando presso la struttura.
Sempre constatato che il Segretario Generale della Città nello stesso periodo ha dato
nuove indicazioni circa le modalità e la formulazione dei bandi di esternalizzazione si è
ritenuto quindi opportuno attendere un ulteriore periodo di tempo per formulare gli atti
aggiornati e poter emettere avviso pubblico in un periodo in cui la partecipazione degli
aventi diritto potesse essere la più ampia possibile, questo anche nell'interesse della
Città. Si specifica che a giorni l'atto deliberativo in questione sarà presentato alla
Ragioneria per il benestare di rito". Vorrei solo aggiungere - questo è fuori dal testo che
mi è stato inviato dalla Circoscrizione 2 - che io, Consigliere Magliano, ricevetti i
gestori di allora, ebbi con loro uno o forse addirittura due incontri per capire se esisteva
in qualche maniera, come dire, un margine per consentire loro di proseguire un'attività
che - a quel che mi risulta, ma andai a vedere e mi fu anche spiegato - che
oggettivamente non coinvolge migliaia di persone, ma è un bell'angolo di mondo
soprattutto per gli anziani, per le persone di una certa età che lì svolgevano dei corsi con
frequenza bi o trisettimanale. È chiaro che venendo meno in una zona dove peraltro
nelle vicinanze non sono presenti altre strutture natatorie questo ha fatto sì ancora di più
che mi interessassi; poi ricordo che non c'era la possibilità in quanto i costi dei lavori
che dovevano fare erano decisamente, come dire, elevati a loro dire e quindi poi siamo a
quello che le ho letto. Grazie.

FINARDI Roberto (Assessore)
(INTERVENTO FUORI MICROFONO).

FINARDI Roberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, ripeto, non essendo la piscina direttamente in gestione a mio
carico mi rifaccio esclusivamente a quanto mi viene fornito dalla Circoscrizione 2.
Allora, io ne deduco che i lavori siano stati fatti in quanto è stato dato un ulteriore lasso
di tempo, poi sarà mia cura farle avere come sempre la documentazione; quindi ne
deduco perché per dare ulteriore tempo ai concessionari e per la soluzione delle
problematiche riscontrate, rinviando a data da destinarsi la ripresa in consegna
dell'immobile. Leggo, poi, che si è ritenuto opportuno attendere un periodo di tempo
perché c'erano le vacanze di Natale, perché il Segretario Generale, insomma quello che
si è letto; leggo anche che - ultima riga - "si specifica che a giorni l'atto deliberativo in
questione sarà presentato alla Ragioneria per il benestare di rito". Questo documento è
datato 18 gennaio, quindi ne deduco che sia oggettivamente questione di pochi giorni,
grazie.

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