Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, per quanto riguarda la gara è andata deserta per il trasporto disabili sia per i Servizi Educativi che il mio Servizio diciamo per gli adulti, è andata deserta e quindi nei prossimi giorni dovremmo vedere come procedere, la notizia positiva è che i disservizi sono diminuiti molto, anzi nell'ultima settimana a parte qualche ritardo importante sempre, perché comunque qualche ritardo importante c'è stato, sia per il mio servizi che per gli educativi per il resto diciamo che il servizio è ripreso, Tundo ha messo anche più veicoli per il mio Servizio trasporto per adulti e anche più autisti, quindi diciamo che si sta riprendendo, quindi non ci sarà un problema di discontinuità, nonostante sia andato deserto è garantita la proroga fino a quando non troveremo una soluzione. La soluzione è che probabilmente prenderemo diciamo l'Assessorato degli educativi sarà quella di andare con una negoziata, quindi una negoziata che mando a varie ditte per riuscire a trovare una soluzione in tempi brevi. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, mi sembra importante ribadire il concetto che è il messaggio che deve essere dato alle famiglie come diceva giustamente anche il Consigliere Iaria è che in questo momento si garantisce la continuità, i pagamenti ai lavoratori sono stati effettuati come promesso, quindi entro gennaio e questo è importante, i disservizi qualcuno c'è ancora, ma c'è un monitoraggio molto, molto diciamo importante sia per quanto riguarda gli Educativi che noi grazie alla ditta Lime ogni fine settimana noi abbiamo tutte, diciamo, le elaborazioni dei disservizi con un controllo incrociato anche con la ditta Tundo, io per mesi non ho avuto contatti con l'ingegner Tundo, oggi lo sento tutti i giorni, quindi per me è cambiato proprio anche il monitoraggio dei disservizi e quindi in questo momento per le famiglie è importante sapere che il servizio è garantito e i pagamenti vengono effettuati. Voi mi avete chiesto una cosa importante e cioè il piano B famoso, un conto è un piano B, un conto è una negoziata, il piano B di cui io ho parlato tante volte ed io parlo per me, non posso parlare di educativi, è se nei mesi passati c'era il rischio che Tundo fallisce o che i disservizi erano talmente alti da dover interrompere il servizio, ripeto, parlo nel mio caso sempre perché è un po' differente dagli educativi, io lo avrei interrotto e affidato ad un altro gestore, questo per me era il piano B ed è tuttora lì il piano B, c'è, c'è, c'è un piano B, certo che c'è, questo è il piano B, nel senso dovesse fallire Tundo, dovesse succedere un problema e i disservizi dovessero essere così gravi io rescindo il contratto e si fa il piano B e il piano B c'è. Tutto un altro discorso è la negoziata e cioè in questo momento dove i disservizi non sono così gravi, dove c'è una proroga garantita dalla ditta Tundo si farà una negoziata perché non c'è un'emergenza in questo momento, sembrava ci fosse negli ultimi mesi dell'anno, in questo momento non c'è, della negoziata io non posso parlare in Commissione, voi mi avete chiesto facciamo una Commissione, Consigliere Tresso, sulla negoziata, ma non si può, quindi la negoziata verrà fatta con gli uffici, verranno date delle risposte da varie ditte uguali per tutti ovviamente, si farà la procedura da negoziata, certo che poi capiremo a fine negoziata poi capiremo anche perché è andata deserta, quali erano i problemi, poi verranno detti tutti in Commissione, però un conto è la negoziata che non è emergenziale, cioè non so se mi sono spiegata, in questo momento di quasi tranquillità perché ripeto i disservizi sono molto, molto, molto ridotti più o meno di 4 su 400 utenti a settimana, in questo momento possiamo fare una negoziata; dovessero esserci i presupposti della fine dell'anno, ci sarà un piano B. |