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SICARI Francesco (Presidente) Proseguiamo ora con il nostro Ordine dei Lavori, riprendiamo, erano state precedentemente non date le comunicazioni per quanto riguarda il trasporto disabili, comunicazioni arrivate venerdì alla Conferenza dei Capigruppo dai Capogruppo Magliano e Tresso, invece oggi risponde l'Assessora Maria Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, per quanto riguarda la gara è andata deserta per il trasporto disabili sia per i Servizi Educativi che il mio Servizio diciamo per gli adulti, è andata deserta e quindi nei prossimi giorni dovremmo vedere come procedere, la notizia positiva è che i disservizi sono diminuiti molto, anzi nell'ultima settimana a parte qualche ritardo importante sempre, perché comunque qualche ritardo importante c'è stato, sia per il mio servizi che per gli educativi per il resto diciamo che il servizio è ripreso, Tundo ha messo anche più veicoli per il mio Servizio trasporto per adulti e anche più autisti, quindi diciamo che si sta riprendendo, quindi non ci sarà un problema di discontinuità, nonostante sia andato deserto è garantita la proroga fino a quando non troveremo una soluzione. La soluzione è che probabilmente prenderemo diciamo l'Assessorato degli educativi sarà quella di andare con una negoziata, quindi una negoziata che mando a varie ditte per riuscire a trovare una soluzione in tempi brevi. SICARI Francesco (Presidente) Prego, Capogruppo Magliano. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente, ma io non vorrei che questo decidere che cosa fare e questa negoziata sia un po' il piano B dell'Assessora Patti, questo piano B che non c'era e che poi ha portato la situazione a quella che abbiamo visto. Io da questo punto di vista la ringrazio per aver dato le comunicazioni che da venerdì eravamo convinti che non venissero date, però mi piacerebbe riuscire a parlarne in Commissione per capire la negoziata su tutta la gara, quindi non andremo di nuovo a gara, faremo una richiesta MePA, se andiamo in negoziata questo lo faremo su tutte le gare che sono andate diserte e sono compatibili invece con le offerte ricevute? Perché l'unica cosa di cui non possiamo permetterci oggi è quella di non dare un'informazione assolutamente adeguata e precisa alle famiglie dopo quello che è accaduto fino ad adesso, per cui mi pare una risposta di circostanza e chiedo al Presidente Iaria, quindi al Presidente della IV, al Presidente della V e della II di convocarci quanto prima per capire questa negoziata come verrà sviluppata, in che tempi e se siamo così certi che la ditta che in questo momento sembra che vada benissimo, poi non capiamo perché non abbia fatto fino alla fine della sua gara, sarà in grado di garantire questa proroga, perché oggettivamente noi ipotizzavamo fino ad aprile perché questo permetteva il percorso normale della gara, ad oggi non abbiamo una data, per cui anche la disponibilità della ditta Tundo di continuare in proroga vorremmo capire quanto è considerata come fattibile o meno. Detto questo mi auguro che in Commissione quanto prima si possa dare una chiarificazione di quello che intende fare, grazie. SICARI Francesco (Presidente) Si è iscritto a parlare il Capogruppo Tresso. Prego, ne ha facoltà. TRESSO Francesco Sì, grazie. Ma anche io mi unisco alle preoccupazioni espresse dal Capogruppo Magliano. Vede, Assessora, il fatto che lei ci rassicuri sul fatto che ad oggi il servizio sta migliorando, che anche la ditta Tundo sta fornendo più regolarmente il servizio su cui si erano manifestate criticità non ci esime però dal pensare con una forte preoccupazione che i ritardi, ahimè, accumulati nell'arrivare tardivamente alla predisposizione di questo bando che già si sapeva nasce con delle criticità non fanno che enfatizzare, che aumentare ancora il livello di gravità oggi perché oggi nessuno sa quale sia la possibilità di questo piano B di cui lei oggi ci parla, credo sia soprattutto doveroso, essendo stati i primi su un problema di comunicazione, rendere più chiara la comunicazione adesso, non possiamo più tergiversare, domani lei sa che abbiamo una Commissione, in realtà credo ci sarà soprattutto la sua collega, l'Assessora Di Martino, con i genitori delle famiglie che hanno dei disservizi, dei problemi con i bambini disabili, credo che già da domani loro vorranno sapere qualcosa, quindi dedichiamo una Commissione ad hoc, io credo che tempestivamente ad una settimana da quando sono state aperte le buste gli uffici avranno dovuto fare il loro esame e la loro analisi sul perché 7 lotti su 10, sono lotti importanti come il servizio taxi per gli adulti, sono andati deserti, sia stato un problema di base d'asta, sia stato un altro tipo di problema, sia stato un (incomprensibile) da parte dell'azienda, bisogna fare un'analisi e bisogna saper dare delle soluzioni perché non basta dire infondo adesso le cose vanno meglio, quindi in tempi rapidi troveremo una alternativa, no, bisogna saper dire quali sono i tempi rapidi e quali sono le alternative, quindi assolutamente è necessario, ci faremo tramite in Capigruppo di chiedere tempestivamente di convocare una Commissione congiunta perché qui come sappiamo sono più le deleghe per poter dare a tutti gli utenti delle risposte che diano un pochino più di tranquillità, più tardi discuteremo della mozione che io ho presentato sull'istituzione della cabina di regia, questa cabina di regia dovrà essere istituita quanto prima perché in questo momento non possiamo più permetterci di tergiversare sulla comunicazione. SICARI Francesco (Presidente) Grazie, Capogruppo Tresso. Si è iscritta a parlare la Consigliere Foglietta, ne ha facoltà. FOGLIETTA Chiara Grazie, Presidente. Grazie, Assessora Lapietra, per aver dato delle risposte all'Aula, io l'avevo preannunciato che secondo me la lottizzazione del servizio trasporto era eccessiva, 10 lotti erano troppi ad un prezzo che io reputavo troppo basso, lei dichiara che il servizio è migliorato, il servizio, Assessora, sarà anche migliorato, ma per quanto mi riguarda, ma soprattutto per quanto riguarda i cittadini, i familiari e gli utenti stessi non è assolutamente ancora all'altezza della situazione e delle richieste, sentiamo oggi in Aula di nuovo parlare di un piano B, forse abbiamo già sentito parlare di un piano B all'incirca un mese prima del 21 di dicembre, data nella quale era stato depositato il bando pubblico, la famosa procedura 98, questo piano B di cui si sente tanto parlare ancora non si sta capendo in cosa stia consistendo, io sono contenta che Tundo abbia ripreso ad avere un servizio regolare, ma condivido molto le parole del Capogruppo dei Moderati quando dichiara che forse il pressing che è stato fatto dall'Amministrazione sarebbe dovuto essere fatto prima già a settembre quando in quest'Aula ogni settimana con l'ex Assessora Patti continuavamo a portare in Aula il tema, le perplessità continuano ad essere molte, le risposte ancora noi non le abbiamo, Tundo prorogherà fino a fine aprile, chi lo sa visto che da quello che si leggeva sui giornali non voleva neanche prorogare fino a fine febbraio, mi chiedo noi in che condizioni possiamo rassicurare i nostri cittadini. SICARI Francesco (Presidente) Grazie, Consigliera Foglietta. Si è iscritto a parlare il Consigliere Iaria, ne ha facoltà. IARIA Antonino Sì, grazie. Io comunque continuo a ribadire che forse si dimentica che lo scopo dell'Amministrazione è garantire il servizio, devo dire non sono diciamo non penso sia corretto non dire che ci siano stati dei problemi prima, ci sono stati, come Amministrazione adesso stiamo garantendo il servizio, domani come ha già detto qualcuno ci sarà una Commissione in cui verranno auditi sia il Comitato genitori, ma anche le Associazioni di persone con disabilità sempre per questo tema e quindi saranno anche magari approfondite alcune questioni. Quello che sento di dire è che però non capisco che effettivamente noi abbiamo anche correttamente ammesso i nostri problemi che ci sono stati per via di diversi fattori, tra cui la nostra interlocuzione con Tundo che si è andata via via risolvendo, ad oggi il servizio è tornato ad essere un servizio diciamo che funziona, i disservizi che ci sono, ci sono, ma sono di lieve entità e quindi diciamo che il servizio sta continuando a funzionare. Riguardo la gara come sapete benissimo il discorso di andare a provare a fare procedure negoziate, è una cosa che il Codice degli Appalti prevede, l'articolo 63 mi sembra del Codice degli Appalti, quindi è una procedura che è del tutto diciamo normale, che non è la prima volta che capita e in qualsiasi ente pubblico da quando le gare diciamo vanno deserte oppure non ci sono offerte o partecipanti ammessi, quindi stiamo monitorando, devo dire che il Comune sta facendo un ottimo sforzo per riprendere, ha già ripreso diciamo in mano questo servizio cercando di garantire al massimo il servizio stesso, quindi trovo che creare magari allarmismi adesso che non ci sono sia un po' sbagliato, era giusto pungolare l'Amministrazione quando c'erano effettivamente dei disservizi, abbiamo con l'articolo 30 anche diciamo calmierato i problemi dei lavoratori, a fine gennaio come sapete sono stati anche saldati con l'articolo 30 tutti gli stipendi che erano diciamo rimasti indietro, quindi i lavoratori anche da questo punto di vista possono stare un po' più tranquilli, stiamo lavorando devo dire bene, stiamo lavorando però come ente pubblico quindi con tutte diciamo anche le difficoltà come l'ente pubblico quando deve proporre nuove gare e trovare gli operatori sul mercato che partecipano a queste gare, quindi devo dire che è giusto tenere l'attenzione alta, ma è sbagliato creare allarmismi sul giornale sul fatto che la gara sia andata deserta abbia bloccato il servizio come ho visto in moltissimi articoli dei giornali e anche citati oggi, ribaditi da alcuni Consiglieri. SICARI Francesco (Presidente) Grazie, Consigliere Iaria. Una replica dell'Assessora Lapietra. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, mi sembra importante ribadire il concetto che è il messaggio che deve essere dato alle famiglie come diceva giustamente anche il Consigliere Iaria è che in questo momento si garantisce la continuità, i pagamenti ai lavoratori sono stati effettuati come promesso, quindi entro gennaio e questo è importante, i disservizi qualcuno c'è ancora, ma c'è un monitoraggio molto, molto diciamo importante sia per quanto riguarda gli Educativi che noi grazie alla ditta Lime ogni fine settimana noi abbiamo tutte, diciamo, le elaborazioni dei disservizi con un controllo incrociato anche con la ditta Tundo, io per mesi non ho avuto contatti con l'ingegner Tundo, oggi lo sento tutti i giorni, quindi per me è cambiato proprio anche il monitoraggio dei disservizi e quindi in questo momento per le famiglie è importante sapere che il servizio è garantito e i pagamenti vengono effettuati. Voi mi avete chiesto una cosa importante e cioè il piano B famoso, un conto è un piano B, un conto è una negoziata, il piano B di cui io ho parlato tante volte ed io parlo per me, non posso parlare di educativi, è se nei mesi passati c'era il rischio che Tundo fallisce o che i disservizi erano talmente alti da dover interrompere il servizio, ripeto, parlo nel mio caso sempre perché è un po' differente dagli educativi, io lo avrei interrotto e affidato ad un altro gestore, questo per me era il piano B ed è tuttora lì il piano B, c'è, c'è, c'è un piano B, certo che c'è, questo è il piano B, nel senso dovesse fallire Tundo, dovesse succedere un problema e i disservizi dovessero essere così gravi io rescindo il contratto e si fa il piano B e il piano B c'è. Tutto un altro discorso è la negoziata e cioè in questo momento dove i disservizi non sono così gravi, dove c'è una proroga garantita dalla ditta Tundo si farà una negoziata perché non c'è un'emergenza in questo momento, sembrava ci fosse negli ultimi mesi dell'anno, in questo momento non c'è, della negoziata io non posso parlare in Commissione, voi mi avete chiesto facciamo una Commissione, Consigliere Tresso, sulla negoziata, ma non si può, quindi la negoziata verrà fatta con gli uffici, verranno date delle risposte da varie ditte uguali per tutti ovviamente, si farà la procedura da negoziata, certo che poi capiremo a fine negoziata poi capiremo anche perché è andata deserta, quali erano i problemi, poi verranno detti tutti in Commissione, però un conto è la negoziata che non è emergenziale, cioè non so se mi sono spiegata, in questo momento di quasi tranquillità perché ripeto i disservizi sono molto, molto, molto ridotti più o meno di 4 su 400 utenti a settimana, in questo momento possiamo fare una negoziata; dovessero esserci i presupposti della fine dell'anno, ci sarà un piano B. SICARI Francesco (Presidente) Grazie, Assessora. |