Interventi |
DI MARTINO Antonietta (Assessora) L'interpellanza riguarda competenze di vari servizi, riporterò la risposta io dei vari uffici. Allora, punto 1 in riferimento al punto 1 il Servizio Suolo e Parcheggi risponde quanto segue: "L'attraversamento pedonale citato tra il marciapiede sud e quello nord di corso Emilia all'altezza dell'incrocio Emilia-Mondovì-Cecchi presenta in effetti un gradino in corrispondenza del lato della scuola. Nello specifico appalto di prossima esecuzione dedicato all'abbattimento delle barriere architettoniche tale intervento non è previsto. Non sono al momento previsti altri appalti specifici per la risoluzione di tali problemi, l'esecuzione di tali lavori può essere demandata ad un intervento di manutenzione straordinaria di rifacimento dei marciapiedi, dato che è buona prassi provvedere all'eliminazione delle barriere architettoniche, se presenti, nel momento del rifacimento dei manufatti, al momento però non sono previsti tali interventi manutentivi negli appalti in corso o di prossimo inizio". Per quanto riguarda il punto 2 prima parte, quindi riparazione dei giochi rotti, in attuazione delle deliberazioni della Giunta Comunale del febbraio 2017 e del 28 marzo 2017 con determinazione dirigenziale del 23 maggio 2017 è stato approvato ai sensi dell'articolo 9 del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani, n. 375, l'avviso pubblico relativo ai tre diversi ambiti di azione a, b, c del progetto Co-City oltre all'ambito scuole per il quale sono pervenute 31 proposte, 12 delle quali sono passate alla fase operativa. Attraverso questo progetto finanziato dall'iniziato UIA, e realizzato il partenariato con l'Università degli Studi di Torino, ANCI e Fondazione Cascina Roccafranca, la Città di Torino propone una sperimentazione del regolamento citato e prevede la riqualificazione gestione di beni immobili e spazi pubblici in condizioni di degrado come strumento di lotta alla povertà e al degrado nelle aree più fragili della Città. La scuola d'infanzia Marc Chagall è tra le 12 scuole che hanno intrapreso la fase operativa del percorso attraverso successive fasi di progettazione partecipata. Tutti gli aspetti individuati dal Consigliere Magliano sono stati trattati con la scuola e i cittadini attivi del territorio, nell'occasione dell'ultimo incontro di novembre sono stati definiti gli interventi funzionali alla riqualificazione del giardino quali rimozione del gioco rotto all'ingresso, realizzazione di aule all'aperto, recupero del verde e realizzazione di un progetto comunicativo sulla recinzione in collaborazione con l'Istituto d'Arte Steiner. Gli uffici tecnici stanno elaborando tutte le proposte delle 12 scuole per allestire un progetto complessivo da approvare e realizzare nel corso del 2019. Seconda parte del punto 2, la Circoscrizione 7 risponde: "In relazione all'interpellanza di cui all'oggetto si comunica che per quanto attiene al servizio in capo a questo ufficio, ovvero la rimozione del fogliame dell'area verde, lo stesso è stato effettuato in data 27 novembre dalla ditta incaricata, contestualmente si è proceduto alla potatura delle siepi ed arbusti presenti. La ditta incaricata sta proseguendo lo stesso servizio all'interno dei giardini dei plessi scolastici in capo a questa Circoscrizione. Nei prossimi giorni è previsto un monitoraggio per verificare la situazione dell'area verde delle varie scuole per poi procedere al secondo giro di pulizia". Punto 3, il Servizio Viabilità e Trasporti comunica che l'ufficio tecnico della Circoscrizione 7 in seguito a sopralluogo ha rilevato che si tratta, con molta probabilità, di tubazioni per fibra ottica o cavi telefonici di cui però non ci risultano bolle di manomissione recenti, i lavori di posa del manufatto appaiono visivamente molto vecchi, l'ufficio tecnico della Circoscrizione 7 provvederà ad individuare la società responsabile per richiedere l'intervento di competenza. DI MARTINO Antonietta (Assessora) (INTERVENTO FUORI MICROFONO). |