Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 4 Febbraio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 10
INTERPELLANZA 2019-00117
"COME SI INTENDE RICUCIRE IL TERRITORIO DELLE VALLETTE DOPO L'ABBATTIMENTO DELLE PASSERELLE DEL TRINCERONE?" PRESENTATA IN DATA 15 GENNAIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO LO RUSSO.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, passiamo all'interpellanza successiva, la meccanizzata 00117, presentatori Lo
Russo, Lubatti, Foglietta:

"Come si intende ricucire il territorio delle Vallette dopo l'abbattimento delle
passerelle del Trincerone?"

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Risponde l'Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
In riferimento all'interpellanza in oggetto si informa che viale dei Mughetti è
classificato dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile strada urbana di quartiere, è
presente una sezione complessiva di circa 35 metri con banchina centrale interessata dal
transito della linea tranviaria di trasporto pubblico 3 in sede riservata e protetta con tre
attraversamenti pedonali sopraelevati da tempo inagibili. La linea 3 fu inaugurata
nell'87 come la prima delle cinque linee di metropolitana leggera prevista dalla griglia
dell'82, ciò che contraddistingue questa linea sono l'armamento e le pesanti barriere che
la separano dal traffico in quanto la linea nacque come metropolitana di superficie.
Proprio per queste caratteristiche l'USTIF, organico periferico del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti che si esprime sui progetti delle linee tranviarie, impose
che gli attraversamenti pedonali fossero sopraelevati o semaforizzati a raso, queste
prescrizioni valgono ancora oggi poiché è necessario il parere dell'USTIF per ogni
eventuale modifica sui percorsi delle linee tranviarie. Ad oggi le passerelle pedonali
sono chiuse in quanto notevolmente ammalorate e per le stesse è prevista a breve la
demolizione. Si evidenzia che la distanza delle passerelle di via delle Verbene
dall'attraversamento pedonale semaforizzato di piazza Montale è di circa 200 metri e di
metri 100 circa da quello semaforizzato di via delle Pervinche, la passarella di corso
Molise si trova in corrispondenza dell'attraversamento pedonale semaforizzato posto
all'ingresso della rotatoria, infine la passerella posta in corrispondenza della sede dei
Giudici di Pace dista circa 200 metri sia dall'attraversamento semaforizzato di via delle
Primule, sia da quello di piazza Montale. Considerato quanto esposto nell'interpellanza
e consapevoli del disagio causato dall'abbattimento degli attraversamenti sopraelevati
potrà essere valutata a medio termine con GTT e compatibilmente con le risorse la
realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali semaforizzati, si informa che proprio
per le succitate caratteristiche delle infrastrutture tramviarie detto intervento
comporterebbe la realizzazione di notevoli opere di modifica. Da ultimo si informa che
nel corso della Commissione Circoscrizionale del 23 gennaio è stata concordata
l'effettuazione di un sopralluogo congiunto al fine di valutare i possibili interventi.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora. Do la parola al Capogruppo Lo Russo.

LO RUSSO Stefano
Grazie, Presidente. Vede, Assessora Lapietra, la ragione per cui coi colleghi Lubatti e
Foglietta l'abbiamo interpellata relativamente a questo che apparentemente è un
problema di minore importanza è che la decisione dell'Amministrazione di non
prevedere una contemporanea soluzione al problema dell'attraversamento dei binari del
3 alle Vallette, alla necessaria esigenza di abbattere quelle passerelle proprio per le
ragioni che lei illustrava e cioè sostanzialmente lo stato di conservazione, ha in realtà
prodotto un effetto piuttosto brutto dal nostro punto di vista, che è quello di tagliare in
due il quartiere e sostanzialmente farlo in maniera brutale, le distanze di
attraversamento che intercorrono tra le passerelle non più agibili e gli attuali
attraversamenti semaforizzati sono tali infatti da rendere in molti casi, soprattutto alle
persone più anziane quasi impossibile attraversare i binari del tram. Allora, nessuno ha
la pretesa di, come dire, avere un'immediata soluzione, però siamo un pochino inquieti
quando lei parla di soluzione a medio termine, cioè quella è una zona che ha una
popolazione che è molto invecchiata nel frattempo dagli anni 80 quando fu realizzata la
linea 3 ad oggi statisticamente le Vallette sono diventate un quartiere con molti anziani,
con molto pensionati che hanno banalmente la difficoltà ad attraversare le strade e il
fatto che lei oggi arrivi, nonostante sia stata formulata un'interpellanza dal Consiglio
della Circoscrizione 5, senza neanche uno straccio di soluzione è abbastanza
preoccupante, allora le diamo un suggerimento metodologico, Assessora Lapietra, so
che lei ha tante cose a cui pensare e certamente degli abitanti delle Vallette diciamo che
non è proprio quello che le sta più a cuore, però a noi invece sta un pochino più a cuore
e soprattutto sta a cuore che le persone anziane che hanno fatica a deambulare possano
trovare una soluzione non diciamo domani, ma in qualche mese cominciate ad avviare
la progettazione delle opere di attraversamento e cercate per favore di avviare questa
progettazione magari concordandola con la Circoscrizione 5 per capire se i punti dove
eventualmente attivare questi attraversamenti sono o non sono ancora idonei e se vanno
bene. Se il tema sono le risorse una volta pronto il progetto discuteremo qual è il livello
di priorità di queste risorse, tra l'altro sulla Circoscrizione 5 l'Assessore Montanari sta
scaricando una quantità pazzesca di supermercati che generano una quantità rilevante di
oneri di urbanizzazione, se anche usate ogni tanto qualche onere di urbanizzazione per
fare urbanizzazioni invece che usarli per pagare altre cose male non farebbe, quindi
diciamo così che è una logica anche compensativa se vogliamo di un quartiere che di
fatto è oggetto di importanti arrivi di supermercati del Vicesindaco Montanari, se parte
di questi oneri di urbanizzazione derivanti dai nuovi supermercati di Montanari li
usiamo per gli attraversamenti pedonali per la linea 3 forse non sarebbe male; se ci dà
retta, Assessora Lapietra, la ringraziamo.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Beh, innanzitutto mi sembra un po' bizzarro che lei possa decidere quali sono i cittadini
che mi stanno più a cuore oppure no. Diciamo che i cittadini che mi stanno più a cuore
di sicuro sono i cittadini che hanno difficoltà a deambulare e le mamme e le assicuro
che quelle passerelle non le prendevano neanche prima, nessuno con difficoltà a
deambulare tantomeno una mamma con una carrozzina potrà salire su quelle passerelle,
quindi non hanno avuto dei problemi di disagi aggiuntivi quelle persone che mi stanno
più a cuore. Diciamo che le distanze, come dicevo prima, degli attraversamenti pedonali
non sono così elevate perché sono circa 200 metri, 100 metri come dicevamo prima e
come suo suggerimento le assicuro che nel sopralluogo di fine di gennaio è stato portato
avanti proprio insieme alle Circoscrizioni di quartiere un progetto da portare avanti con
GTT.

LO RUSSO Stefano
Bene, Presidente, io non mi ritengo soddisfatto della risposta data dall'Assessora
Lapietra in Consiglio Comunale, quindi chiederei gentilmente al nuovo Presidente della
Commissione urbanistica che verrà poi votato, non è più Carretto credo, non ho capito,
da quello che ci è stato detto, di discutere di questa questione nello specifico in
Commissione in quanto il tema ovviamente riguarda complessivamente il tema degli
attraversamenti e credo che sia utile informare la Commissione Consiliare di questa
cosa, quindi, Presidente, le chiedo di mandare in Commissione l'interpellanza.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Dicevo per il verbale che andremo in approfondimento in II Commissione Consiliare.
Nel frattempo la Commissione Consiliare eleggerà il suo Presidente.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)