Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Gennaio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 9
INTERPELLANZA 2018-06520
"UNA STRANA RIORGANIZZAZIONE. PERCH? OGGI?" PRESENTATA IN DATA 7 DICEMBRE 2018 - PRIMO FIRMATARIO LO RUSSO.
Interventi
APPENDINO Chiara (Sindaca)
Grazie, Presidente. In realtà anche qui ovviamente sono riportate delle considerazioni
politiche che non condivido, ma ripercorro quantomeno quella che è stata l'evoluzione
normativa in materia di sicurezza, cioè ricordiamo che l'evoluzione normativa in
materia di sicurezza delle manifestazioni e degli eventi cittadini, specialmente per
quanto riguarda i Comuni di grande e media grandezza, perché sono quelli che si
devono strutturare, hanno evidentemente più personale e anche più carico di lavoro,
hanno subìto, nel 2017 e nel 2018, sia sul piano della decretazione che delle fonti di
secondo e terzo grado delle circolari ministeriali, quindi c'è stato, come dire, un grande
innesto dal punto di vista normativo, un cambio sostanzialmente per quanto riguarda la
profilazione dei rischi, una riconsiderazione globale che ha portato per altro, come dire,
la Città e non solo questa Città ad interrogarsi su come agire e il come prendere atto di
quelle che sono state appunto le indicazioni nuove rispetto alla Direttiva 1111/2017,
cioè quella di cui si è discusso anche a lungo, non solo qui, credo di poter dire in tutto il
Paese, sulla famosa definizione del profilo della Security e quello della Safety, che ha
visto molte Città, anche ANCI, non solo, interrogarsi su come i Comuni potessero in
qualche modo, anche rispetto ai rapporti con la Prefettura, ma in generale con tutti i
soggetti (incomprensibile) alla sicurezza, come potessero in qualche modo rivedere ed
essere più efficaci ed efficienti. Per i Comuni quindi, tra cui anche noi, a noi appare
assolutamente razionale che sia in ordine dei fattori di analisi, di vulnerabilità richiesti
appunto dalla Direttiva e di quelli di rischio che l'organizzazione vera e propria di
eventi in tutte le loro fasi, alla luce di questo diverso quadro tecnico normativo
ispiratore, fosse opportuno in qualche modo intervenire per essere, ribadisco, più
efficaci, più efficienti e quindi si è fatto un ragionamento che ha portato a quella che è
sostanzialmente la riorganizzazione del Gabinetto che è avvenuta in seguito a appunto
cambio di normativa, cambio di Capo di Gabinetto, come ben sapete anche una
revisione delle deleghe che per altro si è conclusa proprio la settimana scorsa quando ho
annunciato che il cambio delle deroghe sui fondi europei, che per altro erano
principalmente all'inizio sull'Assessorato di Unia e non solo anche tutta la questione
degli eventi che ha visto appunto un rivedere del quadro o meglio del carico delle
deleghe in capo a me rispetto agli altri Assessorati. Quindi dal nostro punto di vista c'è
stato assolutamente, come dire, un ragionamento razionale che ha portato all'istituzione
dell'Area Eventi che è scaturito non tanto da un episodio singolo quanto ribadisco a un
cambio generale, un cambiamento anche proprio di approccio rispetto a Security e
Safety e quindi in questo senso noi abbiamo deciso di lavorare e quindi portare a questa
riorganizzazione del Gabinetto che ci ha impiegato e ha impiegato un grande lavoro da
parte di tutti noi perché ha rivisto sostanzialmente non solo appunto le deleghe
politiche, ma anche il quadro delle responsabilità. Nella costruzione del modello
organizzativo che è stato reso, secondo noi, più responsabilizzante dalle nuove direttive
si è deciso di costituire appunto l'Area Eventi che è basata sulla professionalità di alta
formazione come il Comandante e Dirigenti di Polizia Municipale, che ringrazio perché
ovviamente hanno assunto un nuovo incarico certamente importante e su questo chiudo.
Credo che oggi pensare che se, citando anche quanto è scritto nell'interpellanza, che se
assumersi un incarico da parte di qualcuno significa scaricare da qualcun altro io credo
che non si sia rispettosi, come dire, di chi decide di assumersi quell'incarico. La
decisione è nata, ribadisco, alla luce di un quadro normativo cambiato; alla luce di
questo si è deciso di andare a rafforzare quelle che sono le competenze all'interno del
nostro Ente, cioè in particolare ove ci sono Comandanti, Dirigenti di Polizia Municipale
che hanno maggiore esperienza rispetto ai temi della sicurezza con appunto anche le
circolari nuove che hanno visto un cambiamento a livello degli Enti Locali ed io credo
che si sia fatto un buon lavoro e ringrazio in realtà chi appunto ha deciso di assumersi
queste responsabilità, coloro che, non solo ovviamente il comandante Bezzon, ma
coloro che hanno deciso appunto di avviare questo nuovo percorso e sono certa che in
questo modo saremmo più efficaci, più efficienti rispetto, ribadisco, alle circolari che
hanno, come dire, determinato in modo chiaro la responsabilità di Safety e Security, su
cui dovremmo ancora interrogarci. Poi come sempre, su questo chiudo, ogni
organizzazione quando si struttura ha certamente margini di miglioramento e quindi su
questo noi potremmo continuare a lavorare e magari ci rivedremo tra qualche mese per
poter, o qualche anno, non lo so, rivedere la struttura in modo tale, con l'obbiettivo di
migliorarla. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)