Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Buonasera. La metropolitana di Torino è la prima metropolitana automatica d'Italia inaugurata nel 2006, ad oggi i treni hanno percorso 62 milioni di chilometri, il traffico passeggero è in costante ascesa, per l'anno 2018 è stato di oltre 42,5 milioni di passeggeri. La revisione generale dei veicoli è un'attività di manutenzione sui treni basata sui chilometri percorsi indipendentemente dal tempo di utilizzo, la sua esecuzione prevede un fuori servizio del veicolo di 5 settimane al quale si deve aggiungere una settimana per collaudi interni e verifiche con i funzionari del competente ufficio di USTIF. Il primo veicolo che ha raggiunto gli 800.000 chilometri li ha raggiunti a marzo del 2015 e ha iniziato così la revisione, gli altri veicoli avrebbero dovuto raggiungere gli 800.000 chilometri in modo scaglionato senza dover ridurre il servizio. Questo se prima del 2015 si fosse provveduto ad acquistare ulteriori treni della metropolitana e se si fosse fatto l'ampliamento dell'officina, cosa che non è stata fatta, né l'acquisto dei treni, né l'aumento di cubatura dell'officina, quindi il mancato acquisto di nuovi treni ha costretto l'incremento della percorrenza annuale dei treni esistenti e il mancato ampliamento dell'officina non ha consentito di lavorare su due linee di revisione in parallelo. È stata quindi sottoposta la questione alla Commissione Nazionale della Sicurezza, a settembre del 2015 la Commissione ha spostato il limite ad 840.000 chilometri a patto che l'USTIF facesse un primo controllo ad 840.000 chilometri e un secondo dopo un anno e dopo un anno i treni si sarebbero dovuti comunque fermare se non avessero avuto la revisione. Quando siamo arrivati nel 2016 abbiamo portato avanti le convenzioni per l'acquisto di 8 treni e richieste le risorse e firmate le convenzioni per ulteriori 8 treni, in totale 16 treni per la metropolitana, inoltre sono stati richiesti ed ottenuti i 7 milioni che servono per l'ampliamento dell'officina. A fine del 2016 però risultava evidente che per una decina di veicoli non si sarebbe riusciti a fare la revisione generale ad un anno dagli 840.000 chilometri effettuati, cioè dicembre 2017, quindi si è chiesta una deroga, la deroga consiste in un terzo controllo USTIF dopo 2 anni con un chilometraggio massimo di 1.062.000 chilometri, il Ministero a marzo 2018 ha approvato tale deroga. Il termine temporale dei 2 anni scadeva il 31/12/2018. Al 18 gennaio 2019 risulta quindi questa situazione, 45 veicoli, 90 autovettura, perché ogni veicolo è composto da 2 vetture, sono disponibili per l'esercizio, un veicolo, quindi due vetture, è in revisione da completare questa settimana, 12 veicoli, quindi 24 vetture, con attività ancora non completata di revisione, i veicoli verranno completati entro aprile 2019. Durante le prime due settimane di gennaio, il periodo più difficile per la mancanza dei treni, non si sono registrate però criticità durante il picco massimo giornaliero di afflusso dalle ore 07.00 alle 09.00 del mattino, a dicembre infatti i passaggi erano ogni 2 minuti e 17, a gennaio invece ogni 2 minuti e 29, quindi 10 secondi più o meno di incremento dei passaggi. GTT ha provveduto a comunicare che erano in corso operazioni tecniche sui treni, ma le previsioni erano prudenziali, tenevano conto anche di possibili guasti. Da aprile ricordo che il servizio tornerà ad avere le frequenze antecedenti il 2015, quindi sotto i 2 minuti, inoltre da aprile GTT cercherà di applicare l'orario notturno delle corse sia durante la settimana che il fine settimana. LAPIETRA Maria (Assessora) È una delle prime volte, Consigliere Lavolta, che mi fa un'interpellanza, mi immaginavo, mi aspettavo che mi ascoltasse, invece si era preparato la risposta, come al solito non mi ascolta neanche lei. Allora, se vuole glielo ripeto, la metropolitana la utilizzo tutti i giorni... Ma neanche adesso mi ascolta, è al telefono, aspetto. Posso? Aspetto. La metropolitana la utilizzo tutti i giorni, come le ho detto quando siamo arrivati abbiamo dovuto fare più interventi che non erano mai stati fatti prima, quindi l'acquisto di nuovi treni, l'aumento dell'officina proprio per la manutenzione che non era mai stato fatto prima, abbiamo dovuto anche togliere i sedili dalla metropolitana perché come le dice le corse sono state tagliate nel 2015, non quando siamo arrivati noi e quindi siamo dovuti arrivare persino a togliere i sedili perché le persone non riuscivano a salire e come le dicevo ad aprile le frequenze torneranno delle frequenze di prima del 2015, solo che noi facciamo gli annunci roboanti anche quando facciamo le cose che ai cittadini non piacciono, tipo aumenteranno la frequenza nel 2015, non c'è stato nessun annuncio, quindi sono stati tolti i sedili senza che le persone lo sapessero, gli sono stati tolti sotto il sedere, ma a parte questo forse non si è informato abbastanza bene, le manutenzioni non vengono pagate dal Ministero, le manutenzioni le ha fatte GTT e le assicuro che GTT è una nostra società, non mi sentirà mai dare la colpa a GTT e quindi nonostante il dramma che viveva GTT di una situazione finanziaria economica drastica, ha dovuto rendersi responsabile delle manutenzioni senza risorse, le risorse del Ministero erano quelle che servivano per acquistare i treni ed ampliare l'officina e tali risorse sono state chieste da noi e le convenzioni sono state portate avanti da noi, i secondi sono passati da 2.17, adesso non vorrei dire una stupidaggine, lo rileggo, da 2.17 a 2.29, quindi sono 10 secondi in più, non ci sono state criticità in merito e nelle prossime settimane si ridurrà sempre di più la disparità fino ad arrivare come le dicevo prima ad una frequenza antecedente al 2015, quindi molto prima di quando siamo arrivati noi. LAPIETRA Maria (Assessora) (INTERVENTO FUORI MICROFONO). |