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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Gennaio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2019-00072
"GTT RIDUCE LA FREQUENZA DEL METR? NELLE ORE DI PUNTA" PRESENTATA IN DATA 10 GENNAIO 2019 - PRIMO FIRMATARIO LAVOLTA.
Interventi
IMBESI Serena (Vicepresidente)
Passo alla prima interpellanza iscritta al nostro Ordine dei Lavori, la 00072 del
Vicepresidente Vicario Enzo Lavolta e del Capogruppo Lo Russo:

"GTT riduce la frequenza del metrò nelle ore di punta"

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Prego, Assessora Lapietra, per la risposta.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. La metropolitana di Torino è la prima metropolitana automatica d'Italia
inaugurata nel 2006, ad oggi i treni hanno percorso 62 milioni di chilometri, il traffico
passeggero è in costante ascesa, per l'anno 2018 è stato di oltre 42,5 milioni di
passeggeri. La revisione generale dei veicoli è un'attività di manutenzione sui treni
basata sui chilometri percorsi indipendentemente dal tempo di utilizzo, la sua
esecuzione prevede un fuori servizio del veicolo di 5 settimane al quale si deve
aggiungere una settimana per collaudi interni e verifiche con i funzionari del
competente ufficio di USTIF. Il primo veicolo che ha raggiunto gli 800.000 chilometri li
ha raggiunti a marzo del 2015 e ha iniziato così la revisione, gli altri veicoli avrebbero
dovuto raggiungere gli 800.000 chilometri in modo scaglionato senza dover ridurre il
servizio. Questo se prima del 2015 si fosse provveduto ad acquistare ulteriori treni della
metropolitana e se si fosse fatto l'ampliamento dell'officina, cosa che non è stata fatta,
né l'acquisto dei treni, né l'aumento di cubatura dell'officina, quindi il mancato acquisto
di nuovi treni ha costretto l'incremento della percorrenza annuale dei treni esistenti e il
mancato ampliamento dell'officina non ha consentito di lavorare su due linee di
revisione in parallelo. È stata quindi sottoposta la questione alla Commissione
Nazionale della Sicurezza, a settembre del 2015 la Commissione ha spostato il limite ad
840.000 chilometri a patto che l'USTIF facesse un primo controllo ad 840.000
chilometri e un secondo dopo un anno e dopo un anno i treni si sarebbero dovuti
comunque fermare se non avessero avuto la revisione. Quando siamo arrivati nel 2016
abbiamo portato avanti le convenzioni per l'acquisto di 8 treni e richieste le risorse e
firmate le convenzioni per ulteriori 8 treni, in totale 16 treni per la metropolitana, inoltre
sono stati richiesti ed ottenuti i 7 milioni che servono per l'ampliamento dell'officina. A
fine del 2016 però risultava evidente che per una decina di veicoli non si sarebbe riusciti
a fare la revisione generale ad un anno dagli 840.000 chilometri effettuati, cioè
dicembre 2017, quindi si è chiesta una deroga, la deroga consiste in un terzo controllo
USTIF dopo 2 anni con un chilometraggio massimo di 1.062.000 chilometri, il
Ministero a marzo 2018 ha approvato tale deroga. Il termine temporale dei 2 anni
scadeva il 31/12/2018. Al 18 gennaio 2019 risulta quindi questa situazione, 45 veicoli,
90 autovettura, perché ogni veicolo è composto da 2 vetture, sono disponibili per
l'esercizio, un veicolo, quindi due vetture, è in revisione da completare questa
settimana, 12 veicoli, quindi 24 vetture, con attività ancora non completata di revisione,
i veicoli verranno completati entro aprile 2019. Durante le prime due settimane di
gennaio, il periodo più difficile per la mancanza dei treni, non si sono registrate però
criticità durante il picco massimo giornaliero di afflusso dalle ore 07.00 alle 09.00 del
mattino, a dicembre infatti i passaggi erano ogni 2 minuti e 17, a gennaio invece ogni 2
minuti e 29, quindi 10 secondi più o meno di incremento dei passaggi. GTT ha
provveduto a comunicare che erano in corso operazioni tecniche sui treni, ma le
previsioni erano prudenziali, tenevano conto anche di possibili guasti. Da aprile ricordo
che il servizio tornerà ad avere le frequenze antecedenti il 2015, quindi sotto i 2 minuti,
inoltre da aprile GTT cercherà di applicare l'orario notturno delle corse sia durante la
settimana che il fine settimana.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Prego, Vicepresidente Lavolta.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie, Presidente. Abbiamo presentato questa interpellanza perché abbiamo avuto più
volte l'occasione e la fortuna di vedere l'Assessora Lapietra fotografata su qualche
mezzo pubblico in occasione di qualche conferenza stampa e di qualche comunicazione
roboante, non l'abbiamo mai visto soprattutto in queste ultime settimane alle sette e
mezza del mattino nella metropolitana, sulla metropolitana di Torino viaggia una media
di 115.000 passeggeri al giorno, questi sono distribuiti su 29 treni che percorrono a
coppia di 2 per un totale di 58 RAMS, quelle che ha richiamato anche l'Assessora, 13
chilometri tra Collegno e Lingotto, allora, Assessora, provi una mattina a venire con noi
alle sette e mezza, la stazione la scelga lei, quella più comoda a casa sua, possiamo fare
Racconigi, possiamo fare Rivoli, provi a prendere uno di quei vagoni. Abbiamo detto
fino ad adesso sono stati percorsi più di 60 milioni di chilometri, ma è possibile
immaginare che tutto questo carico di passeggeri possa oggi sostenere una dilatazione
dei tempi così come da lei ancora oggi confermata? Abbiamo dovuto leggere così con
noi tanti cittadini torinesi in questa novità legata non all'USTIF, non a questioni
burocratiche, ma semplicemente al fatto che lei dal 2016 ad oggi non ha ancora dato
disposizione per impegnare le risorse che il Ministero ha messo a disposizione per
queste manutenzioni. Allora, quello che noi chiediamo in modo molto semplice è che
innanzitutto lei prenda in mano questa situazione, cioè faccia in modo che nel più breve
tempo possibile in tempi più contenuti rispetto a quelli che lei ha detto, perché la
situazione è davvero insostenibile, questa frequenza dei passaggi che è salita di più di
50 secondi che di fatto riduce del 20% il numero di veicoli che transitano nella
metropolitana avvenga con modalità diverse rispetto a quelle che ha adottato fino ad
adesso, Assessora, a noi dispiace che in questi 2 anni lei abbia perso tempo, se lei oggi
costringe questi 115.000 passeggeri al giorno a dover accalcarsi in prossimità della
stazione della metropolitana cercando faticosamente di raggiungere il proprio posto di
lavoro è perché fino ad adesso non ha fatto abbastanza, perché fino ad adesso lei non ha
avuto la capacità di prendere in mano la situazione, aveva le risorse a disposizione e
sapeva benissimo che le manutenzioni erano da fare e non ha provveduto, questo è un
peccato, allora noi, Presidente, chiederemo un approfondimento in Commissione di
quest'interpellanza perché non possiamo accettare che i cittadini torinesi aspettino fino
alla fine di aprile per poter avere un servizio ordinario, quello di cui in apertura
l'Assessora si è vantata come una delle migliori metropolitane d'Italia, oggi purtroppo
non è più così, dal 2016 la situazione è peggiorata e nel frattempo nella speranza che lei
prenda in mano questa situazione la invitiamo una mattina, scelga lei quale, domani,
dopodomani, decida lei, ci troviamo alle sette e mezza in una qualsiasi delle stazioni
della metropolitana e le facciamo vedere che cosa sta capitando nella nostra Città e in
questo servizio e contestualmente noi dovremmo incentivare i cittadini all'utilizzo del
trasporto pubblico, gli impediamo di utilizzare l'automobile e cosa facciamo?
Aumentiamo la frequenza dei passaggi nella metropolitana? Tutto perché? Perché
l'Amministrazione non è capace di gestire delle risorse che il Ministero ha messo a
disposizione della Città di Torino e che adesso lei mi dirà in controreplica che la colpa è
di GTT perché la colpa è sempre di qualcun altro, ma nel frattempo mentre ci dice che
la colpa è di qualcun altro la preghiamo nuovamente, approfondiamo in Commissione
l'interpellanza e vediamoci una mattina, quando vorrà lei, in una delle stazioni della
metropolitana.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Grazie. Assessora Lapietra, prego, brevemente.

LAPIETRA Maria (Assessora)
È una delle prime volte, Consigliere Lavolta, che mi fa un'interpellanza, mi
immaginavo, mi aspettavo che mi ascoltasse, invece si era preparato la risposta, come al
solito non mi ascolta neanche lei. Allora, se vuole glielo ripeto, la metropolitana la
utilizzo tutti i giorni... Ma neanche adesso mi ascolta, è al telefono, aspetto. Posso?
Aspetto. La metropolitana la utilizzo tutti i giorni, come le ho detto quando siamo
arrivati abbiamo dovuto fare più interventi che non erano mai stati fatti prima, quindi
l'acquisto di nuovi treni, l'aumento dell'officina proprio per la manutenzione che non
era mai stato fatto prima, abbiamo dovuto anche togliere i sedili dalla metropolitana
perché come le dice le corse sono state tagliate nel 2015, non quando siamo arrivati noi
e quindi siamo dovuti arrivare persino a togliere i sedili perché le persone non
riuscivano a salire e come le dicevo ad aprile le frequenze torneranno delle frequenze di
prima del 2015, solo che noi facciamo gli annunci roboanti anche quando facciamo le
cose che ai cittadini non piacciono, tipo aumenteranno la frequenza nel 2015, non c'è
stato nessun annuncio, quindi sono stati tolti i sedili senza che le persone lo sapessero,
gli sono stati tolti sotto il sedere, ma a parte questo forse non si è informato abbastanza
bene, le manutenzioni non vengono pagate dal Ministero, le manutenzioni le ha fatte
GTT e le assicuro che GTT è una nostra società, non mi sentirà mai dare la colpa a GTT
e quindi nonostante il dramma che viveva GTT di una situazione finanziaria economica
drastica, ha dovuto rendersi responsabile delle manutenzioni senza risorse, le risorse del
Ministero erano quelle che servivano per acquistare i treni ed ampliare l'officina e tali
risorse sono state chieste da noi e le convenzioni sono state portate avanti da noi, i
secondi sono passati da 2.17, adesso non vorrei dire una stupidaggine, lo rileggo, da
2.17 a 2.29, quindi sono 10 secondi in più, non ci sono state criticità in merito e nelle
prossime settimane si ridurrà sempre di più la disparità fino ad arrivare come le dicevo
prima ad una frequenza antecedente al 2015, quindi molto prima di quando siamo
arrivati noi.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Grazie. Brevemente, solo perché tanto l'argomento verrà ripreso in Commissione.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Non mi ha risposto quando verrà in metropolitana a vedere qual è la situazione reale
perché quella che descrive l'Assessora evidentemente è un'altra situazione. Dice di
prendere la metropolitana, ma non conosce la situazione, quindi rinnovo l'invito, una
mattina scelga lei dalle sette e mezza alle otto perché quello è l'orario più critico.

LAPIETRA Maria (Assessora)
(INTERVENTO FUORI MICROFONO).

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Anche, sì, quando vuole lei, però me lo dica.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Va bene. Quindi l'interpellanza verrà approfondita, la richiesta è quindi quella di
approfondirla in II Commissione.
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