Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Gennaio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2018-05805
"SCUOLA INTERNAZIONALE EUROPEA 'ALTIERO SPINELLI': ANCORA UNO SFORZO ED ? FATTA!" PRESENTATA IN DATA 26 NOVEMBRE 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
IMBESI Serena (Vicepresidente)
Iniziamo con la trattazione delle interpellanze, in particolare la 00072, no, scusate, la
05805 del Capogruppo Magliano:

"Scuola Internazionale Europea 'Altiero Spinelli': ancora uno sforzo ed è fatta!"

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Prego, Assessore Unia, per la risposta.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Richiesto aggiornamento ai Servizi competenti il Consigliere
Magliano, quanto segue si riferisce all'Aula. Allora, il Servizio Edilizia Scolastica
contattato l'istituzione scolastica ha svolto uno specifico sopralluogo e non ha rilevato
anomalie nel funzionamento del cancello di ingresso al cortile. La recinzione si presenta
con pilastrini reticolari sporgenti a supporto dei pannelli di recinzione, data la
conformazione tipologica della struttura che non si presta a semplici modifiche e
considerate le condizioni manutentive si prevede di programmare la sostituzione di tali
elementi con l'appalto di manutenzione straordinaria da inserirsi nel programma
triennale compatibilmente con le priorità e le risorse economiche che saranno rimesse a
disposizione dell'Amministrazione, nel contempo si procederà comunque con interventi
puntuali ove è necessario concordandoli con l'istituzione scolastica. In merito alla
situazione attuale degli infissi e dei vetri tenuto conto della sensibile onerosità
dell'intervento la sostituzione dei serramenti dovrà essere programmata in apposito
appalto di manutenzione straordinaria, anche esso da inserirsi nel programma triennale e
compatibilmente con le priorità e risorse economiche messe a disposizione
dall'Amministrazione. Considerata la situazione manutentiva comunque monitorata e
visti gli interventi effettuati in questi ultimi anni, il Servizio Edilizia Scolastica intende
proseguire con una strategia di intervento sulle restanti porzioni dell'edificio attraverso
manutenzioni puntuali che possano garantire adeguate condizioni di conservazione del
bene in relazione alle disponibilità delle risorse economiche. Il Servizio Gestione
Grandi Opere del Verde invece rende noto per quanto di competenza che la vegetazione
infestante presente nel fossato non è in alcun modo collegata all'attività dell'area
tecnica del Verde Pubblico, sono in carico al servizio solo gli alberi presenti nell'area
che sono gestiti secondo gli standard della Città e si conferma che il plesso è inserito in
uno specifico appalto di potatura dei plessi municipali che è operativo e pertanto il
taglio sarà messo in programma e realizzato entro la presente stagione, fine di marzo, in
merito al problema delle radici affioranti abbastanza frequente negli spazi verdi
scolastici a causa dell'uso intenso delle aree non può essere risolto con il taglio delle
radici perché si renderebbero instabili le piante, ma va affrontato in un'ottica di
riqualificazione complessiva delle pertinenze, competenza questa del Servizio Edilizia
Scolastica e i tecnici dell'area alberata forniscono solamente un supporto specializzato
finalizzato alla soluzione dei problemi nel rispetto della sicurezza degli alberi e degli
utenti.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Grazie. Prego, Capogruppo Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente, grazie, Assessore, le chiedo di poter avere quanto letto in Aula.
Beh, allora, il tema degli infissi io poi le chiederò di fare un giro anche se non è nella
sua delega, però almeno capisce come rispondono gli uffici dei suoi colleghi. È evidente
che il problema degli infissi di quel tipo di scuola è un problema grosso come una casa,
sono scuole vecchie, sembrano quasi quelle prefabbricate fondamentalmente quella
scuola ha una dispersione enorme, questo è il primo dato. Non ho capito quando viene
detto che potrebbero essere inserite nel piano triennale, questo vuol dire, Assessore, che
i suoi colleghi, la sua nuova collega la inserirà o è un condizionale futuribile? Perché se
io posso dire ai genitori di quella scuola che quello che è stato segnalato è
oggettivamente anche riconosciuto come importante Amministrazione ed è un problema
di risorse, ma nel piano triennale ce le abbiamo, questa è una risposta intanto
interlocutoria, ma che va nella direzione di risolvere il problema, se invece è valuteremo
se inserirlo, ma questo non è ancora detto che lo faremo, cambia, per cui le chiederei
una specifica su questo. Per quanto riguarda il tema delle piante e delle radici sono
d'accordo con lei e con quanto rispondono i suoi uffici, cioè se noi tocchiamo le radici è
un problema di staticità delle piante, però poi dicono il tema delle pertinenze, cioè
quindi per assurdo un innalzamento della pavimentazione, è un problema delle Grandi
Opere e degli scolastici che però non ci hanno risposto, questo è il vero tema, che mi
rispondono sulla struttura, sugli infissi e sul cancello, ma io da questo punto di vista,
Presidente, a questo punto andrei in Commissione, ma per averli tutti e due, cioè per
avere l'Ambiente che mi dice: "Guarda, c'è il problema delle radici come c'è spesso in
tutta la nostra Città, è un problema di innalzamento a quel punto della pavimentazione,
devono occuparsi quelli dell'istituto scolastico", a quel punto i nostri uffici che sono
quelli della scolastica quando si fa? Come si fa? Per quello che riguarda invece il cortile
e per quanto riguarda la cancellata secondo me è un po' più grave di come gliel'hanno
scritto, nel senso che io avendo fatto un po' di foto è evidente che quel tipo di recinto lì,
quel tipo di cancello lì che ha queste assi di ferro che di fatto escono verso il cortile
interno, secondo me, Assessore, anche lei si farebbe due domande a lasciare liberi a
giocare i suoi figli all'interno di quel cortile. Per cui da questo punto di vista io non
sono soddisfatto della risposta, mi auguro che in Commissione si possa affrontare
quanto prima il tema, chiaro è che alcune cose le avevamo già fatte, io devo dare atto
alla precedente Assessora Patti che su questo degli interventi per delle infiltrazioni delle
grondaie su questo si era fatta... Sì, c'è un problema sui monitor perché quando ti
prenoti non si vede il tuo nome, per cui lo dico per gli uffici della gestione dei monitor,
dei microfoni. Per cui qualcosa si era già fatto, infatti l'interpellanza si intitolava
proprio così "Ancora uno sforzo ed è fatta!", chiaro che gli infissi sono importanti,
l'unica cosa che vorrei ribadire qui in Aula quella scuola ha rappresentato per tanti anni
un'eccellenza per il percorso di studi con le lingue che vengono tuttora insegnate ai
ragazzi, non vorrei visto alcuni segnali che sono arrivati rispetto a quella scuola che
oltre ad una fatica dal punto di vista dell'offerta formativa si definisse anche una fatica
dal punto di vista del plesso, che è in un luogo stupendo perché siamo sul lungo Po, io
mi auguro che ci sia un'attenzione da parte dell'Amministrazione magari anche in
quella Commissione invitando il dirigente scolastico, perché noi possiamo metterci a
disposizione di dirigenti scolastici che con noi hanno un'interlocuzione di un certo tipo
che ci chiedono di intervenire. Per cui detto questo io ringrazio l'Assessore, anche
perché ha letto la nota dell'Assessora che non c'è, la nuova Assessora, lo ringrazio per
aver letto in Aula e per quanto potrà fornirmi, mi piacerebbe approfondire però nel
merito con i due uffici competenti, i due Assessori competenti e il dirigente scolastico
per capire come e quando verranno fatti questi interventi e se anche per
quest'Amministrazione sono una priorità e non lo sono solo per le mamme dei bimbi
che vanno in quella scuola, grazie.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Sì, brevemente, Assessore Unia, perché poi appunto andremo in Commissione. Prego.

UNIA Alberto (Assessore)
Sì, solo per ovviamente come sempre la mia disponibilità anche a fare un eventuale
sopralluogo per vedere la Scuola Spinelli che io tra l'altro non ho ancora visitato da
questo punto di vista, ha partecipato al percorso del Michelotti, alcune classi della
scuola hanno partecipato al percorso di progettazione del Michelotti, quindi sarà anche
un piacere fare una visita e approfittare di quello per verificare poi la struttura.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Grazie. Quindi l'interpellanza va per gli approfondimenti, poi ne discuteranno domani
in Conferenza dei Capigruppo, assegnata in VI più V Commissione in modo da avere
tutti gli uffici richiesti dal Capogruppo Magliano.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)