Interventi |
PISANO Paola (Assessora) Buongiorno a tutti. Prima di rispondere nel dettaglio alle domande della Consigliera vorrei solo fare un inquadramento del contesto. Dall'8 ottobre fino al 31 marzo 2019 sono stati assegnati all'Anagrafe 11 assistenti amministrativi, categoria B, part time 30 ore settimanali, attraverso il ricorso all'agenzia di fornitura di lavoro interinale la Gi Group. In merito a quanto richiesto dalla Consigliera Montalbano sul rilascio ai medesimi delle deleghe di ufficiali dell'Anagrafe, abbiamo svolto le seguenti attività. Abbiamo avviato una procedura d'istruttoria, insieme alla Prefettura, per valutare se si potessero dare le deleghe agli 11 interinali. Questo perché l'abbiamo fatto? Perché in base a una circolare del 31/07/2009, dove la Prefettura spiegava il DPR 233/1989, l'articolo 1 e 2, la Prefettura spiegava che era possibile affidare le delicate mansioni a dipendenti assunti a contratto a termine allo scopo di rafforzare gli uffici demografici per erogare ai cittadini dei servizi in modo più celere e efficiente e limitatamente al verificarsi di alcune situazioni di natura straordinaria, come per esempio l'esigenza di smaltimento di pratiche in eccesso. Quindi abbiamo avviato questa istruttoria insieme alla Prefettura, però purtroppo l'esito è stato negativo perché in ogni caso deve sussistere un rapporto diretto tra il Comune di Torino e gli operatori. Invece il rapporto è un rapporto mediato dall'agenzia Gi Group, per questo non abbiamo potuto conferire le deleghe agli 11 interinali. Questo però non significa che gli 11 interinali non siano utilizzati all'interno dell'Anagrafe, anzi, supportano i servizi al cittadino, però lavorando in back office, quindi a tale proposito ringrazio la Direzione del Personale per averceli forniti e sottolineo l'utilità degli 11 interinali all'interno dell'Anagrafe. Per quanto riguarda il punto 2, i lavoratori interinali hanno ricevuto adeguata formazione nel rispetto delle procedure di qualità trasversali in vigore dal primo gennaio 2015, in particolare hanno ricevuto la seguente formazione: sono stati affiancati a dipendenti che già lavoravano all'interno dell'Anagrafe per apprendere le modalità di erogazione del servizio, sono stati formati per quanto riguarda le loro specifiche attività di ufficio e per quanto riguarda i software e le procedure informatiche che dovevano utilizzare. Inoltre, in data 7 novembre abbiamo fatto una formazione più strutturata su un quadro normativo per quanto riguarda la Carta d'Identità Elettronica, sui procedimenti di variazione anagrafica, sulle procedure relative a cittadini stranieri e comunitari e sull'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la ANPR. Per quanto riguarda invece la formazione in materia di prescrizione, prevenzione e protezione, la formazione generale prevista dal decreto 81/2008 è stata fatta e va espletata dalla società aggiudicataria Gi Group. A tale proposito cosa abbiamo fatto? Come Area Servizi Civici in qualità di sede effettiva dello svolgimento dell'attività lavorativa, abbiamo inviato il modulo di informazione dei rischi sul posto di lavoro alla Divisione del Personale. La Divisione del Personale delle Risorse Umane l'ha utilizzato e l'ha inviato alla Gi Group. La formazione è stata fatta e le Risorse Umane sono disponibili a dare maggiori informazioni. Noi abbiamo reperito gli attestati di formazione e possiamo darglieli insieme alla documentazione della risposta all'interpellanza. Ultimo punto, il punto 3, in merito alle mansioni svolte dai lavoratori interinali, nella cartellina A "Le mansioni svolte nel dettaglio", in questo caso ci tengo solo a sottolineare che le attività per le quali gli interinali stanno svolgendo la loro attività, non sono previste indennità di disagio o di maneggio valori. PISANO Paola (Assessora) Giusto due precisazioni. All'interno dei certificati di formazione trova le date, alcune date sono… probabilmente la, diciamo, la potrebbero insospettire, però si ricordi che alcuni di queste interinali hanno già fatto il corso di formazione che ha validità cinque anni proprio per una Legge, l'articolo 37 del Decreto Legge 81/2008, quindi in base a questa Legge lei troverà alcune interinali che hanno già lavorato con noi, che avevano già fatto il corso di formazione; comunque, tutti gli attestati li trova all'interno della cartellina. Le persone che ad oggi lavorano in Anagrafe e che sono adibite al back office rimangono in back office; chi sta lavorando in front office, sono in molti quelli che già lavoravano al front office e quindi che già lavoravano agli sportelli, e gli altri primi 7, le prime 7 risorse che ci sono arrivate verso marzo, che servono all'interno dell'Anagrafe Centrale proprio per supportare l'erogazione dei servizi al cittadino. |