Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Gennaio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2018-05827
"LA SEDE ANAGRAFICA DI VIA GIULIO FRONTIERA DEI DISAGI" PRESENTATA IN DATA 26 NOVEMBRE 2018 - PRIMA FIRMATARIA MONTALBANO.
Interventi
PISANO Paola (Assessora)
Buongiorno a tutti. Prima di rispondere nel dettaglio alle domande della Consigliera
vorrei solo fare un inquadramento del contesto. Dall'8 ottobre fino al 31 marzo 2019
sono stati assegnati all'Anagrafe 11 assistenti amministrativi, categoria B, part time 30
ore settimanali, attraverso il ricorso all'agenzia di fornitura di lavoro interinale la Gi
Group. In merito a quanto richiesto dalla Consigliera Montalbano sul rilascio ai
medesimi delle deleghe di ufficiali dell'Anagrafe, abbiamo svolto le seguenti attività.
Abbiamo avviato una procedura d'istruttoria, insieme alla Prefettura, per valutare se si
potessero dare le deleghe agli 11 interinali. Questo perché l'abbiamo fatto? Perché in
base a una circolare del 31/07/2009, dove la Prefettura spiegava il DPR 233/1989,
l'articolo 1 e 2, la Prefettura spiegava che era possibile affidare le delicate mansioni a
dipendenti assunti a contratto a termine allo scopo di rafforzare gli uffici demografici
per erogare ai cittadini dei servizi in modo più celere e efficiente e limitatamente al
verificarsi di alcune situazioni di natura straordinaria, come per esempio l'esigenza di
smaltimento di pratiche in eccesso. Quindi abbiamo avviato questa istruttoria insieme
alla Prefettura, però purtroppo l'esito è stato negativo perché in ogni caso deve
sussistere un rapporto diretto tra il Comune di Torino e gli operatori. Invece il rapporto
è un rapporto mediato dall'agenzia Gi Group, per questo non abbiamo potuto conferire
le deleghe agli 11 interinali. Questo però non significa che gli 11 interinali non siano
utilizzati all'interno dell'Anagrafe, anzi, supportano i servizi al cittadino, però
lavorando in back office, quindi a tale proposito ringrazio la Direzione del Personale per
averceli forniti e sottolineo l'utilità degli 11 interinali all'interno dell'Anagrafe. Per
quanto riguarda il punto 2, i lavoratori interinali hanno ricevuto adeguata formazione
nel rispetto delle procedure di qualità trasversali in vigore dal primo gennaio 2015, in
particolare hanno ricevuto la seguente formazione: sono stati affiancati a dipendenti che
già lavoravano all'interno dell'Anagrafe per apprendere le modalità di erogazione del
servizio, sono stati formati per quanto riguarda le loro specifiche attività di ufficio e per
quanto riguarda i software e le procedure informatiche che dovevano utilizzare. Inoltre,
in data 7 novembre abbiamo fatto una formazione più strutturata su un quadro
normativo per quanto riguarda la Carta d'Identità Elettronica, sui procedimenti di
variazione anagrafica, sulle procedure relative a cittadini stranieri e comunitari e
sull'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la ANPR. Per quanto riguarda
invece la formazione in materia di prescrizione, prevenzione e protezione, la formazione
generale prevista dal decreto 81/2008 è stata fatta e va espletata dalla società
aggiudicataria Gi Group. A tale proposito cosa abbiamo fatto? Come Area Servizi
Civici in qualità di sede effettiva dello svolgimento dell'attività lavorativa, abbiamo
inviato il modulo di informazione dei rischi sul posto di lavoro alla Divisione del
Personale. La Divisione del Personale delle Risorse Umane l'ha utilizzato e l'ha inviato
alla Gi Group. La formazione è stata fatta e le Risorse Umane sono disponibili a dare
maggiori informazioni. Noi abbiamo reperito gli attestati di formazione e possiamo
darglieli insieme alla documentazione della risposta all'interpellanza. Ultimo punto, il
punto 3, in merito alle mansioni svolte dai lavoratori interinali, nella cartellina A "Le
mansioni svolte nel dettaglio", in questo caso ci tengo solo a sottolineare che le attività
per le quali gli interinali stanno svolgendo la loro attività, non sono previste indennità di
disagio o di maneggio valori.

PISANO Paola (Assessora)
Giusto due precisazioni. All'interno dei certificati di formazione trova le date, alcune
date sono… probabilmente la, diciamo, la potrebbero insospettire, però si ricordi che
alcuni di queste interinali hanno già fatto il corso di formazione che ha validità cinque
anni proprio per una Legge, l'articolo 37 del Decreto Legge 81/2008, quindi in base a
questa Legge lei troverà alcune interinali che hanno già lavorato con noi, che avevano
già fatto il corso di formazione; comunque, tutti gli attestati li trova all'interno della
cartellina. Le persone che ad oggi lavorano in Anagrafe e che sono adibite al back office
rimangono in back office; chi sta lavorando in front office, sono in molti quelli che già
lavoravano al front office e quindi che già lavoravano agli sportelli, e gli altri primi 7, le
prime 7 risorse che ci sono arrivate verso marzo, che servono all'interno dell'Anagrafe
Centrale proprio per supportare l'erogazione dei servizi al cittadino.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)