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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Gennaio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2018-05827
"LA SEDE ANAGRAFICA DI VIA GIULIO FRONTIERA DEI DISAGI" PRESENTATA IN DATA 26 NOVEMBRE 2018 - PRIMA FIRMATARIA MONTALBANO.
Interventi
MONTALBANO Deborah
Grazie, Presidente. Innanzitutto ringrazio l'Assessora per la risposta. Le dico subito che
si, ho bisogno sia della risposta scritta ma anche degli attestati e quindi le relazioni per
quanto riguarda la formazione, sulla quale pongo subito una questione: sono molto
contenta di sapere che i corsi stanno avvenendo sia sulla parte della sicurezza che anche
sulla parte appunto della gestione dell'attività, se ci sono gli attestati io mi posso
ritenere soddisfatta, però vorrei capire quando avvengono queste 8 ore complessive di
formazione, 4 da una parte e 4 dall'altra, perché attenzione, vanno fatte prima
dell'ingaggio, non a seguito dell'ingaggio. Quindi le segnalazioni che sono arrivate a
me è che anche sulla formazione, diciamo così, i tempi non sono stati proprio rispettati.
Mentre per quanto riguarda la questione delle deleghe, è esattamente appunto l'oggetto
poi dell'interpellanza, quindi insomma anche noi avevamo dedotto che la Prefettura non
potesse dare le autorizzazioni e quindi la diligenza non poteva conferire le deleghe, però
attenzione anche qui Assessora, rispetto alla soluzione che lei e gli uffici vi siete
preposti, perché è vero che dite: "Va bene, però li mettiamo al back office", però
attenzione, perché poi chi già lavora al back office al 90%, quel personale lì è tutto
inidoneo a stare agli sportelli, quindi pensare di mettere questi 11 lì, prende quelli del
back office e spostarli sullo sportello può diventare un po' complicato; inoltre adesso
col nuovo decreto, arrivando anche quota 100, sappiamo benissimo anche l'età dei
dipendenti del settore delle Anagrafi, potrebbero esserci anche ulteriori fuoriuscite e
quindi sotto questo fronte mi ritengo un po' preoccupata e perplessa, ecco perché poi ho
posto la questione all'interno dell'interpellanza. A me piacerebbe comunque continuare
a seguire l'evolversi dell'andamento per quanto riguarda la gestione e l'organizzazione
dei settori dell'Anagrafe, proprio perché è un tema che sto seguendo molto seriamente.
In realtà aspettavo ancora, non è stata ancora convocata, l'audizione dei Sindacati,
quando io ho presentato la prima interpellanza avevo richiesto l'approfondimento in
Commissione e anche l'audizione dei sindacati, avevo mandato poi comunicazione
anche in Presidenza e non è stata ancora convocata, o almeno, i miei collaboratori hanno
controllato ancora qualche minuto fa e non c'è nessuna convocazione. La Commissione
era Gestione di Controllo, se non sbaglio e quindi… facciamo una cosa, io porterei
comunque, anche in funzione di questa prossima Commissione, questa interpellanza in
Commissione in modo da poter fare un aggiornamento, poi magari valutiamo anche se
sia possibile unire le Commissioni e, quando abbiamo l'audizione dei Sindacati, unire
anche questo approfondimento. Queste sono le mie richieste.

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