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LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Proseguiamo con l'Assessora Pisano. Interpellanza 5827 della Consigliera Montalbano: "La sede anagrafica di via Giulio frontiera dei disagi" LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Prego, Assessora, cinque minuti per lei. Prego. PISANO Paola (Assessora) Buongiorno a tutti. Prima di rispondere nel dettaglio alle domande della Consigliera vorrei solo fare un inquadramento del contesto. Dall'8 ottobre fino al 31 marzo 2019 sono stati assegnati all'Anagrafe 11 assistenti amministrativi, categoria B, part time 30 ore settimanali, attraverso il ricorso all'agenzia di fornitura di lavoro interinale la Gi Group. In merito a quanto richiesto dalla Consigliera Montalbano sul rilascio ai medesimi delle deleghe di ufficiali dell'Anagrafe, abbiamo svolto le seguenti attività. Abbiamo avviato una procedura d'istruttoria, insieme alla Prefettura, per valutare se si potessero dare le deleghe agli 11 interinali. Questo perché l'abbiamo fatto? Perché in base a una circolare del 31/07/2009, dove la Prefettura spiegava il DPR 233/1989, l'articolo 1 e 2, la Prefettura spiegava che era possibile affidare le delicate mansioni a dipendenti assunti a contratto a termine allo scopo di rafforzare gli uffici demografici per erogare ai cittadini dei servizi in modo più celere e efficiente e limitatamente al verificarsi di alcune situazioni di natura straordinaria, come per esempio l'esigenza di smaltimento di pratiche in eccesso. Quindi abbiamo avviato questa istruttoria insieme alla Prefettura, però purtroppo l'esito è stato negativo perché in ogni caso deve sussistere un rapporto diretto tra il Comune di Torino e gli operatori. Invece il rapporto è un rapporto mediato dall'agenzia Gi Group, per questo non abbiamo potuto conferire le deleghe agli 11 interinali. Questo però non significa che gli 11 interinali non siano utilizzati all'interno dell'Anagrafe, anzi, supportano i servizi al cittadino, però lavorando in back office, quindi a tale proposito ringrazio la Direzione del Personale per averceli forniti e sottolineo l'utilità degli 11 interinali all'interno dell'Anagrafe. Per quanto riguarda il punto 2, i lavoratori interinali hanno ricevuto adeguata formazione nel rispetto delle procedure di qualità trasversali in vigore dal primo gennaio 2015, in particolare hanno ricevuto la seguente formazione: sono stati affiancati a dipendenti che già lavoravano all'interno dell'Anagrafe per apprendere le modalità di erogazione del servizio, sono stati formati per quanto riguarda le loro specifiche attività di ufficio e per quanto riguarda i software e le procedure informatiche che dovevano utilizzare. Inoltre, in data 7 novembre abbiamo fatto una formazione più strutturata su un quadro normativo per quanto riguarda la Carta d'Identità Elettronica, sui procedimenti di variazione anagrafica, sulle procedure relative a cittadini stranieri e comunitari e sull'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la ANPR. Per quanto riguarda invece la formazione in materia di prescrizione, prevenzione e protezione, la formazione generale prevista dal decreto 81/2008 è stata fatta e va espletata dalla società aggiudicataria Gi Group. A tale proposito cosa abbiamo fatto? Come Area Servizi Civici in qualità di sede effettiva dello svolgimento dell'attività lavorativa, abbiamo inviato il modulo di informazione dei rischi sul posto di lavoro alla Divisione del Personale. La Divisione del Personale delle Risorse Umane l'ha utilizzato e l'ha inviato alla Gi Group. La formazione è stata fatta e le Risorse Umane sono disponibili a dare maggiori informazioni. Noi abbiamo reperito gli attestati di formazione e possiamo darglieli insieme alla documentazione della risposta all'interpellanza. Ultimo punto, il punto 3, in merito alle mansioni svolte dai lavoratori interinali, nella cartellina A "Le mansioni svolte nel dettaglio", in questo caso ci tengo solo a sottolineare che le attività per le quali gli interinali stanno svolgendo la loro attività, non sono previste indennità di disagio o di maneggio valori. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Grazie. Capogruppo Montalbano, prego. MONTALBANO Deborah Grazie, Presidente. Innanzitutto ringrazio l'Assessora per la risposta. Le dico subito che si, ho bisogno sia della risposta scritta ma anche degli attestati e quindi le relazioni per quanto riguarda la formazione, sulla quale pongo subito una questione: sono molto contenta di sapere che i corsi stanno avvenendo sia sulla parte della sicurezza che anche sulla parte appunto della gestione dell'attività, se ci sono gli attestati io mi posso ritenere soddisfatta, però vorrei capire quando avvengono queste 8 ore complessive di formazione, 4 da una parte e 4 dall'altra, perché attenzione, vanno fatte prima dell'ingaggio, non a seguito dell'ingaggio. Quindi le segnalazioni che sono arrivate a me è che anche sulla formazione, diciamo così, i tempi non sono stati proprio rispettati. Mentre per quanto riguarda la questione delle deleghe, è esattamente appunto l'oggetto poi dell'interpellanza, quindi insomma anche noi avevamo dedotto che la Prefettura non potesse dare le autorizzazioni e quindi la diligenza non poteva conferire le deleghe, però attenzione anche qui Assessora, rispetto alla soluzione che lei e gli uffici vi siete preposti, perché è vero che dite: "Va bene, però li mettiamo al back office", però attenzione, perché poi chi già lavora al back office al 90%, quel personale lì è tutto inidoneo a stare agli sportelli, quindi pensare di mettere questi 11 lì, prende quelli del back office e spostarli sullo sportello può diventare un po' complicato; inoltre adesso col nuovo decreto, arrivando anche quota 100, sappiamo benissimo anche l'età dei dipendenti del settore delle Anagrafi, potrebbero esserci anche ulteriori fuoriuscite e quindi sotto questo fronte mi ritengo un po' preoccupata e perplessa, ecco perché poi ho posto la questione all'interno dell'interpellanza. A me piacerebbe comunque continuare a seguire l'evolversi dell'andamento per quanto riguarda la gestione e l'organizzazione dei settori dell'Anagrafe, proprio perché è un tema che sto seguendo molto seriamente. In realtà aspettavo ancora, non è stata ancora convocata, l'audizione dei Sindacati, quando io ho presentato la prima interpellanza avevo richiesto l'approfondimento in Commissione e anche l'audizione dei sindacati, avevo mandato poi comunicazione anche in Presidenza e non è stata ancora convocata, o almeno, i miei collaboratori hanno controllato ancora qualche minuto fa e non c'è nessuna convocazione. La Commissione era Gestione di Controllo, se non sbaglio e quindi… facciamo una cosa, io porterei comunque, anche in funzione di questa prossima Commissione, questa interpellanza in Commissione in modo da poter fare un aggiornamento, poi magari valutiamo anche se sia possibile unire le Commissioni e, quando abbiamo l'audizione dei Sindacati, unire anche questo approfondimento. Queste sono le mie richieste. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Sì, prima di darle la parola, Assessora Pisano, per ciò che non è di sua competenza, domani durante la Conferenza dei Capigruppo, se la Consigliera Montalbano mi aiuta, ricordiamo al Presidente di Commissione che è in sospeso un approfondimento relativo anche all'audizione dell'organizzazione di rappresentanza dei lavoratori a cui, a questo punto, varrebbe la pena unire anche la discussione e l'approfondimento per l'interpellanza 5827. Prego, Assessora Pisano. PISANO Paola (Assessora) Giusto due precisazioni. All'interno dei certificati di formazione trova le date, alcune date sono… probabilmente la, diciamo, la potrebbero insospettire, però si ricordi che alcuni di queste interinali hanno già fatto il corso di formazione che ha validità cinque anni proprio per una Legge, l'articolo 37 del Decreto Legge 81/2008, quindi in base a questa Legge lei troverà alcune interinali che hanno già lavorato con noi, che avevano già fatto il corso di formazione; comunque, tutti gli attestati li trova all'interno della cartellina. Le persone che ad oggi lavorano in Anagrafe e che sono adibite al back office rimangono in back office; chi sta lavorando in front office, sono in molti quelli che già lavoravano al front office e quindi che già lavoravano agli sportelli, e gli altri primi 7, le prime 7 risorse che ci sono arrivate verso marzo, che servono all'interno dell'Anagrafe Centrale proprio per supportare l'erogazione dei servizi al cittadino. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Grazie. |