Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Gennaio 2019 ore 14,00
Paragrafo n. 12

Comunicazioni della Sindaca su "Sicurezza del trasporto pubblico dei torinesi".
Interventi
LO RUSSO Stefano
Grazie, Presidente. Visto che non l'ha fatto lei, Assessora, lo facciamo noi: volevamo
esprimere il ringraziamento all'autista del bus 71 che è riuscito, con una pronta azione,
ad evitare che l'incendio, che è capitato la scorsa settimana, potesse causare quelle che
lei ha definito "conseguenze non gravi" e quindi a nome nostro, ma spero di interpretare
a nome dell'intera Città, anche se non mi compete, competeva a lei, lo ringraziamo.
Vede, Assessora Lapietra, la ragione per cui noi oggi le abbiamo chiesto conto della
questione della sicurezza non è tanto legata al fatto che lei ci snoccioli in qualche modo
le cifre di quelli che sono stati gli incedenti negli ultimi 10 anni, ma era, ovviamente,
legato al fatto, a capire che cosa sta facendo l'Amministrazione (peraltro era scritto così
dentro la richiesta di comunicazioni) per incrementare la voce sicurezza. Voi avete fatto,
Assessora Lapietra, del tema del Trasporto Pubblico, e lei in particolare, che oggi riesce
ad evitare la mozione di sfiducia, perché la Capogruppo del Movimento 5 Stelle ci ha
chiesto di aspettare la presenza della Sindaca in Consiglio Comunale, e noi, ovviamente,
abbiamo accordato questa richiesta; lei in particolare ha da sempre sostenuto che una
delle cifre distintive dell'Amministrazione 5 Stelle fosse l'investimento strutturale nel
Trasporto Pubblico Locale e, ovviamente, in tal senso si è mossa, salvo il fatto che
quando non è stata in grado di fare, non cose di particolare sofisticata elucubrazione -
cioè delle gare - non siete stati in grado di fare. Cioè delle gare per i nuovi bus.
Assessora Lapietra, lei non è stata in grado di portarle a casa, non tanto lei in quanto lei,
che non è ovviamente..., però lei è l'Assessore che ha la delega alla viabilità e se una
gara non va la responsabilità politica è sua, non è mia, non è neanche dei..., cioè è sua,
quella politica almeno. Ovviamente assumendo, e da questo punto di vista qua lei è una
slalomista perfetta nelle responsabilità: Lei non ha mai responsabilità di niente. Quando
succede qualche cosa è sempre colpa di chi c'era prima e quando invece le cose non
succedono, perché voi non siete in grado di farle succedere. Banalmente: comprare degli
autobus nuovi con dei fondi che il precedente Governo aveva stanziato. Cioè, questo
dovevate fare. Dovevate comprare degli autobus nuovi con i fondi che vi siete trovati da
gestire, stanziati dal precedente Governo; manco quello siete stati in grado di fare,
okay? Però, ovviamente, noi siamo sempre in malafede, Assessora Lapietra, e
ovviamente adesso che finalmente c'è il Governo del cambiamento siamo certi che tutta
questa politica di taglio lineare, che è stata fatta dai cattivoni che c'erano prima, sarà
stata certamente interrotta. Anzi, sicuramente siamo coerenti, credo a livello nazionale e
a livello locale, per cui, se l'Assessora Lapietra viene qua e da due anni e mezzo ci
spiega che l'unica ragione dell'inefficienza di GTT è la mancanza di fondi. Beh, prima
finanziaria utile sicuramente il Movimento 5 Stelle fa la battaglia in Parlamento per
stanziare i fondi del TPL e invece, cara Assessora Lapietra, sa cosa ha fatto il suo
partito, quello che dice di credere al Trasporto Pubblico Locale? Glielo dico io, perché
forse, come dire, da un punto di vista comunicativo questa cosa qua non passa. Tra la
prima e la seconda lettura del provvedimento della cosiddetta finanziaria - quella per
intenderci dove siete stati in grado di indebitare questo Paese per 7 miliardi per dare il
sussidio di cittadinanza - bene, nel medesimo provvedimento voi avete decurtato 600
milioni di euro, 600 milioni di euro, dalla missione 13, programma 13.8, che si chiama
"Sostegno allo sviluppo del trasporto", meno 600 milioni, sia in termini di competenza
che, guardate un po', in termini di cassa. Il programma 13.8 del MEF riguarda, per la
sua informazione e credo anche spero per l'informazione di tutti quelli che da 2 anni ci
spiegano che GTT non funziona perché mancano i fondi, bene, voi alla prima occasione
utile cosa fate? Meno 600 milioni, questo programma 13.8 riguarda per la quasi totalità
della spesa l'erogazione di risorse per il finanziamento del contratto di programma,
parte investimenti e parte servizio trasporto ferroviario. Le do io un parametro di
riferimento, che per il 2018 le risorse stanziate da quelli cattivi - dal Governo Gentiloni,
l'ultimo in ordine cronologico - per tale programma erano pari a 4.960 milioni di euro,
cioè 4,9 miliardi di euro; grillini: meno 600 milioni. Inoltre, si registrano minori
investimenti sul programma 13.6 che si chiama, guardi un po' "Sviluppo e sicurezza
della mobilità locale": 30 milioni in meno per il 2019, con previsione di 52 milioni in
meno nel 2020 e 50 milioni in meno per il 2021. Quindi in tre anni siete riusciti a
spalmare ulteriori tagli sul tema sicurezza. Inoltre, la informo che è previsto un taglio di
27,4 milioni di euro concernente il capitolo 13/14 relativo al finanziamento del rinnovo
contrattuale Trasporto Pubblico Locale, con un taglio su 10 anni pari a 50 milioni di
euro. Vede, Assessora Lapietra, quello che a noi, come dire, preme sottolineare - al di là
della sua..., e lo faremo quando discuteremo della mozione con cui chiediamo che le
venga revocato l'incarico - al di là delle sue teorie suggestive su come si deve gestire il
trasporto torinese; tra l'altro è notizia di oggi che neanche il bike sharing free floating
sotto la sua gestione è riuscito a funzionare, tra l'altro. In due anni quello che ha fatto,
due anni e mezzo, è tagliare il nastro della pedonalizzazione di via Monferrato e
duplicare la pista ciclabile di via Nizza; questa è la rivoluzione copernicana. In più
abbiamo assistito ad uno stillicidio di illazioni sui famosi conti di GTT che, caso strano,
non ha portato a niente e voi per due anni e mezzo ci avete spiegato che era colpa...

LO RUSSO Stefano
Concludo, Presidente, di quei cattivoni che c'erano prima, alla prima occasione utile
cosa fate? Tagliate il TPL, in finanziaria, di 600 milioni di euro. Assessora Lapietra, noi
la invitiamo in questi giorni che, come dire, ci separano dalla discussione della mozione
di sfiducia nei suoi confronti a dare elementi alla Sindaca Appendino che venga qua a
difendere il suo operato, perché a nostro modo di vedere, purtroppo per noi, il suo
operato non solo non è difendibile, ma purtroppo per la vostra incapacità, ahinoi, la
sicurezza dei cittadini di Torino che oggi viaggiano sui mezzi pubblici di Torino, ahinoi,
non - ci consenta - è del tutto garantita.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)