Interventi |
LO RUSSO Stefano Grazie, Presidente. Visto che non l'ha fatto lei, Assessora, lo facciamo noi: volevamo esprimere il ringraziamento all'autista del bus 71 che è riuscito, con una pronta azione, ad evitare che l'incendio, che è capitato la scorsa settimana, potesse causare quelle che lei ha definito "conseguenze non gravi" e quindi a nome nostro, ma spero di interpretare a nome dell'intera Città, anche se non mi compete, competeva a lei, lo ringraziamo. Vede, Assessora Lapietra, la ragione per cui noi oggi le abbiamo chiesto conto della questione della sicurezza non è tanto legata al fatto che lei ci snoccioli in qualche modo le cifre di quelli che sono stati gli incedenti negli ultimi 10 anni, ma era, ovviamente, legato al fatto, a capire che cosa sta facendo l'Amministrazione (peraltro era scritto così dentro la richiesta di comunicazioni) per incrementare la voce sicurezza. Voi avete fatto, Assessora Lapietra, del tema del Trasporto Pubblico, e lei in particolare, che oggi riesce ad evitare la mozione di sfiducia, perché la Capogruppo del Movimento 5 Stelle ci ha chiesto di aspettare la presenza della Sindaca in Consiglio Comunale, e noi, ovviamente, abbiamo accordato questa richiesta; lei in particolare ha da sempre sostenuto che una delle cifre distintive dell'Amministrazione 5 Stelle fosse l'investimento strutturale nel Trasporto Pubblico Locale e, ovviamente, in tal senso si è mossa, salvo il fatto che quando non è stata in grado di fare, non cose di particolare sofisticata elucubrazione - cioè delle gare - non siete stati in grado di fare. Cioè delle gare per i nuovi bus. Assessora Lapietra, lei non è stata in grado di portarle a casa, non tanto lei in quanto lei, che non è ovviamente..., però lei è l'Assessore che ha la delega alla viabilità e se una gara non va la responsabilità politica è sua, non è mia, non è neanche dei..., cioè è sua, quella politica almeno. Ovviamente assumendo, e da questo punto di vista qua lei è una slalomista perfetta nelle responsabilità: Lei non ha mai responsabilità di niente. Quando succede qualche cosa è sempre colpa di chi c'era prima e quando invece le cose non succedono, perché voi non siete in grado di farle succedere. Banalmente: comprare degli autobus nuovi con dei fondi che il precedente Governo aveva stanziato. Cioè, questo dovevate fare. Dovevate comprare degli autobus nuovi con i fondi che vi siete trovati da gestire, stanziati dal precedente Governo; manco quello siete stati in grado di fare, okay? Però, ovviamente, noi siamo sempre in malafede, Assessora Lapietra, e ovviamente adesso che finalmente c'è il Governo del cambiamento siamo certi che tutta questa politica di taglio lineare, che è stata fatta dai cattivoni che c'erano prima, sarà stata certamente interrotta. Anzi, sicuramente siamo coerenti, credo a livello nazionale e a livello locale, per cui, se l'Assessora Lapietra viene qua e da due anni e mezzo ci spiega che l'unica ragione dell'inefficienza di GTT è la mancanza di fondi. Beh, prima finanziaria utile sicuramente il Movimento 5 Stelle fa la battaglia in Parlamento per stanziare i fondi del TPL e invece, cara Assessora Lapietra, sa cosa ha fatto il suo partito, quello che dice di credere al Trasporto Pubblico Locale? Glielo dico io, perché forse, come dire, da un punto di vista comunicativo questa cosa qua non passa. Tra la prima e la seconda lettura del provvedimento della cosiddetta finanziaria - quella per intenderci dove siete stati in grado di indebitare questo Paese per 7 miliardi per dare il sussidio di cittadinanza - bene, nel medesimo provvedimento voi avete decurtato 600 milioni di euro, 600 milioni di euro, dalla missione 13, programma 13.8, che si chiama "Sostegno allo sviluppo del trasporto", meno 600 milioni, sia in termini di competenza che, guardate un po', in termini di cassa. Il programma 13.8 del MEF riguarda, per la sua informazione e credo anche spero per l'informazione di tutti quelli che da 2 anni ci spiegano che GTT non funziona perché mancano i fondi, bene, voi alla prima occasione utile cosa fate? Meno 600 milioni, questo programma 13.8 riguarda per la quasi totalità della spesa l'erogazione di risorse per il finanziamento del contratto di programma, parte investimenti e parte servizio trasporto ferroviario. Le do io un parametro di riferimento, che per il 2018 le risorse stanziate da quelli cattivi - dal Governo Gentiloni, l'ultimo in ordine cronologico - per tale programma erano pari a 4.960 milioni di euro, cioè 4,9 miliardi di euro; grillini: meno 600 milioni. Inoltre, si registrano minori investimenti sul programma 13.6 che si chiama, guardi un po' "Sviluppo e sicurezza della mobilità locale": 30 milioni in meno per il 2019, con previsione di 52 milioni in meno nel 2020 e 50 milioni in meno per il 2021. Quindi in tre anni siete riusciti a spalmare ulteriori tagli sul tema sicurezza. Inoltre, la informo che è previsto un taglio di 27,4 milioni di euro concernente il capitolo 13/14 relativo al finanziamento del rinnovo contrattuale Trasporto Pubblico Locale, con un taglio su 10 anni pari a 50 milioni di euro. Vede, Assessora Lapietra, quello che a noi, come dire, preme sottolineare - al di là della sua..., e lo faremo quando discuteremo della mozione con cui chiediamo che le venga revocato l'incarico - al di là delle sue teorie suggestive su come si deve gestire il trasporto torinese; tra l'altro è notizia di oggi che neanche il bike sharing free floating sotto la sua gestione è riuscito a funzionare, tra l'altro. In due anni quello che ha fatto, due anni e mezzo, è tagliare il nastro della pedonalizzazione di via Monferrato e duplicare la pista ciclabile di via Nizza; questa è la rivoluzione copernicana. In più abbiamo assistito ad uno stillicidio di illazioni sui famosi conti di GTT che, caso strano, non ha portato a niente e voi per due anni e mezzo ci avete spiegato che era colpa... LO RUSSO Stefano Concludo, Presidente, di quei cattivoni che c'erano prima, alla prima occasione utile cosa fate? Tagliate il TPL, in finanziaria, di 600 milioni di euro. Assessora Lapietra, noi la invitiamo in questi giorni che, come dire, ci separano dalla discussione della mozione di sfiducia nei suoi confronti a dare elementi alla Sindaca Appendino che venga qua a difendere il suo operato, perché a nostro modo di vedere, purtroppo per noi, il suo operato non solo non è difendibile, ma purtroppo per la vostra incapacità, ahinoi, la sicurezza dei cittadini di Torino che oggi viaggiano sui mezzi pubblici di Torino, ahinoi, non - ci consenta - è del tutto garantita. |