Interventi |
VERSACI Fabio (Presidente) Passerei alla prossima interpellanza della Consigliera Tisi e del Capogruppo Magliano avente ad oggetto: "Trasferimento uffici Assessorato Casa" VERSACI Fabio (Presidente) Risponde sempre l'Assessora Schellino. SCHELLINO Sonia (Assessora) Allora, il trasloco degli uffici sta avvenendo in questi giorni, dovrebbe terminare in questa settimana, era previsto tra il 3 e il 15 di dicembre, quindi stanno procedendo e il trasferimento riguarderà 10 postazioni di lavoro al giorno, si tratta complessivamente di un centinaio di lavoratori afferenti l'area ERP e il Nucleo Casa della Polizia Municipale. L'operatività degli uffici subirà un po' di rallentamento circa 2 giorni per ufficio in concomitanza con lo spostamento fisico di mobili e contenuto, ma sarà mantenuto costantemente operativo lo sportello per l'Emergenza Abitativa. L'individuazione della sede è avvenuta a cura dell'Area Patrimonio a seguito di specifica delibera di Giunta, di fatto era la migliore alternativa anche perché l'unica alternativa era rappresentata dallo stabile di corso Lombardia che è stato ritenuto non idoneo per la sua collocazione. Nella sede di via Orvieto sono previste le stesse misure di sicurezza presenti nell'attuale sede di Corte D'Appello, la porzione dello stabile destinato agli uffici comunali è stato compartimentato rispetto al resto, è presente una guardiola per il controllo del flusso in entrata e la collocazione del Nucleo Casa della Polizia Municipale garantirà anche una funzione di presidio per la sicurezza dei lavoratori. Di fronte allo stabile di via Orvieto è presente una fermata della GTT, sono molte le linee urbane che transitano per largo Giachino e via Stradella garantendo una buona accessibilità anche da altre parti della Città. L'edificio di recente costruzione è dotato di accessi a raso e di sistemi elevatori che lo rendono completamente accessibile, inoltre con l'avvio concreto dei poli dell'inclusione sociale parte delle pratiche relative all'accesso alla casa potranno essere svolte nelle sedi decentrate perché come sapete quando sarà a regime i poli di inclusione sociale saranno anche il primo accesso e il disbrigo di un certo numero di pratiche relative alla casa potrà essere garantito in quelle sedi proprio per garantire una maggiore vicinanza e attenzione al cittadino, adesso anche lì siamo ancora in fase di completamento delle strutture. IMBESI Serena (Vicepresidente) Grazie. Prego, Consigliera Tisi. TISI Elide Sì, grazie. Io ringrazio l'Assessora Schellino per la risposta, quando ho presentato l'interpellanza ancora non era noto almeno a noi Consiglieri di Minoranza quando sarebbe stato effettuato il trasloco e quindi di qui la domanda, la prima domanda per conoscere le tempistiche. Io non nascondo comunque delle preoccupazioni che credo proprio per l'ubicazione che è stata individuata richiedano delle attenzioni particolari da parte di quest'Amministrazione, certamente era noto a tutti che l'immobile di via Corte D'Appello 10 era nel piano per le dismissioni della Città da diversi anni, l'opzione iniziale che a me risultava era come alternativa l'allocazione nell'ex IPAB Buon Pastore di corso Regina Margherita che per evidenti motivi non è stata possibile realizzare, la domanda era se non era possibile individuare una sede che consentisse maggiori sinergie perché io segnalo all'Assessora e al Consiglio che ad esempio le sinergie tra servizi anche diversi, comunque afferenti alle Politiche Sociali e l'Assessorato alla Casa, ma anche l'Ufficio Relazioni col Pubblico era constante e continuo, quindi la domanda ovviamente che si pone di qui in avanti è: come continuare a garantire queste sinergie? Perché io so di molti cittadini che vengono a Palazzo Comunale, all'Ufficio Relazioni col Pubblico o anche alla Segreteria della Sindaca e vengono poi inviati all'Assessorato alla Casa perché fanno, come dire, sono portatori di una domanda specifica di tipo abitativo che viene decodificata in qualche modo, quindi sicuramente questo è un primo tema che bisognerà capire come affrontare. L'altro aspetto è io non conosco quali sono oggi le misure di sicurezza che sono state messe in atto, certamente l'Assessorato alla Casa è stato oggetto in passato sia di aggressioni in qualche caso e anche di occupazioni, quindi certamente l'attenzione da questo punto di vista è fondamentale anche per consentire ai lavoratori di poter procedere in serenità e in sicurezza. E da ultimo, ma evidentemente non ultimo, il tema la vicinanza o meglio la centralità di un servizio a cui devono accedere cittadini da tutte le parti della Città, da tutti i quartieri anche le zone più decentrate, è evidente che l'obbiettivo di diciamo dotare i poli di inclusione sociale e anche di servizi afferenti alla casa diventa a questo punto quando mai fondamentale, certamente credo tutta questa materia oggi più che mai, anche proprio dal punto di vista dell'operatività, credo richieda una attenzione particolare. Per questo motivo io chiederei al Presidente di non considerare chiusa la discussione e proporrei di riportarla in Commissione magari con un sopralluogo non appena siano compiuti i vari passaggi e tutte le attività di spostamento degli uffici in modo tale da poter, come dire, coinvolgere anche la Commissione, la IV Commissione in particolare, di un servizio che sicuramente dovrà ritrarsi rispetto ad una collocazione di altro tipo rispetto a quella a cui eravamo, come dire, abituati e a cui soprattutto erano abituati i cittadini, grazie. IMBESI Serena (Vicepresidente) Sì, grazie, quindi la Conferenza dei Capigruppo di domani si esprimerà sulla possibilità di trasferire l'interpellanza per approfondimenti alla IV Commissione più la I probabilmente con un relativo sopralluogo. |