Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Dicembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2018-05222
"CARA SINDACA, MI SI ? RISTRETTO IL BIKE SHARING?" PRESENTATA IN DATA 9 NOVEMBRE 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
La società Mobike è attualmente la sola società di bike sharing a flusso libero rimasta a
svolgere tale servizio sul territorio comunale. Il grave fenomeno del vandalismo è
certamente stato una delle concause del ritiro delle altre due società che avevano avviato
il servizio Gobee.Bike e o.Bike. Per far fronte a questa situazione che sta mettendo a
rischio la sua stessa presenza in Torino Mobike ha dovuto attuare e sperimentare dei
correttivi nella gestione del servizio con un territorio così vasto e con una notevole
differenza di utilizzi tra il centro e le zone più marginali della Città sono aumentate le
diseconomie non solo in termini di contrazione degli utilizzi, ma con un aumento
esponenziale degli atti vandalici. Mobike ha quindi sperimentato, avvisando la Città,
una limitazione del servizio geo-fence per quanto riguarda le aree in cui è possibile
bloccare la bicicletta e chiudere così il noleggio. Il servizio continua ad essere
utilizzabile su tutto il territorio comunale anche con la chiusura del noleggio, ma con un
vincolo nelle parti esterne a geo-fence di riportare le biciclette nell'area ammessa entro
le 24 ore, pena l'addebito di 7 euro come costo di riposizionamento. L'introduzione
della geo-fence ha permesso di limitare notevolmente queste situazioni negative, nella
prima attivazione circa l'80% delle biciclette è rientrata nell'area, ad oggi i noleggi di
Mobike sono circa 6.000 giornalieri con picchi di 7.000 dovuti sicuramente anche al
nuovo modello di bicicletta che ha riscontrato una buona accoglienza da parte degli
utenti. Nell'atto di servizio di Mobike è chiaramente indicata agli utilizzatori la zona blu
corrispondente al geo-fence, area cioè non soggetta a limitazione. Vista l'ottima
performance del servizio di Mobike la Città intende approfondire il lavoro con la società
per arrivare in modo condiviso ad un aumento progressivo dell'area di geo-fence e
l'individuazione sperimentale di aree di parcheggio sicure anche nelle zone più esterne
del territorio comunale, non comprese nell'attuale geo-fence; la società ha riconfermato
la volontà di investire e di contribuire a rendere la mobilità di Torino sempre più
sostenibile e smart.

LAPIETRA Maria (Assessora)
No, vorrei sottolineare una cosa che forse le è sfuggita, ho parlato anche prima col
cittadino che mi ha fatto l'interpellanza sul car sharing, non c'è un contratto con la
Città, queste società che fanno un servizio privato vengono in Città e sapete che sono
arrivati tutti all'improvviso e abbiamo dovuto gestire con un bando determinate
situazioni che per noi erano importanti, abbiamo anche chiesto un contributo importante
a loro, 20 euro a bicicletta da lasciare in questo portafoglio del tavolo bike sharing free
floating proprio per realizzare degli stalli e delle zone di sosta dedicate ai veicoli a due
ruote, sia in free floating che per i veicoli privati che per le motociclette, abbiamo
chiesto tanto, devo dire che la Società di Mobike è una società molto seria, sono
contenta che siano rimasti e giustamente loro fanno un discorso di tipo commerciale, ma
non essendoci un contratto con la Città noi non possiamo dire sì o no. Quello che
possiamo fare è appunto in accordo con loro cercare di estendere il più possibile, ma
dando a loro delle garanzie, quindi realizzando anche queste zone di sosta come
dicevamo prima anche con video sorveglianza all'esterno della Città, queste sono tutte
cose che abbiamo assolutamente intenzione di fare, ma è un po' come il car sharing, noi
abbiamo cercato di inserire nel bando di uscire dai confini di Torino e utilizzare il car
sharing anche in aree limitrofe, ma visto che anche il car sharing per le stesse
problematiche stavano per fuggire da Torino abbiamo deciso di non inserirlo come
vincolo del bando perché se no non saremmo riusciti a mantenere i nostri gestori attuali
del car sharing e così è successo anche per il bike sharing.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)