Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Dicembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 31
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2018-06227
CONSORZIO PER IL SISTEMA INFORMATIVO (CSI-PIEMONTE). APPROVAZIONE MODIFICHE STATUTARIE.
Interventi
PISANO Paola (Assessora)
Buonasera. Queste sono proposte di modifica all'articolo 17 dello Statuto e sono
principalmente indirizzate alla semplificazione del funzionamento dell'organo del
Consiglio di Amministrazione. Allora, è stato modificato il comma 2 dell'articolo 17, il
quale dice che: "La convocazione normalmente avviene con qualunque mezzo idoneo a
fornire la prova del ricevimento mediante lettera raccomandata fax o telegramma". Noi
abbiamo aggiunto, anche: "Posta elettronica con invio, in tal caso, di conferma di
ricezione da parte dei destinatari". Sempre al comma 2 è stato aggiunto che: "In assenza
di formalità di convocazione, il Consiglio è comunque validamente costituito qualora
siano presenti tutti gli amministratori e tutti i Sindaci effettivi in carica e nessuno di essi
si opponga alla discussione degli argomenti proposti". Sempre nell'articolo 2 è stato
aggiunto un altro punto, integrando il fatto che le riunioni possano essere validamente
tenute in videoconferenza o in audioconferenza, a condizione che tutti i partecipanti
possono essere identificati e sia loro consentito di seguire la discussione e intervenire in
tempo reale. Noi abbiamo aggiunto che: "Di poter non solo intervenire in tempo reale,
ma anche di poter effettuare e ricevere materiale integrativo che si renda
opportunamente trasmissibile nel corso della riunione. Verificandosi tali presupposti, la
riunione del Consiglio si considera tenuta nel luogo in cui si trovano il Presidente e allo
stesso dovrà essere consentito di accertare l'identità e la legittimazione degli intervenuti;
di regolare lo svolgimento della seduta; di far constatare e proclamare i risultati della
votazione". Il comma 3 è stato modificato e il Consiglio si riunisce non più due volte
l'anno, ma tre volte l'anno per la deliberazione sui progetti di bilancio d'esercizio e sul
piano dell'attività annuale del Consorzio e sul rendiconto semestrale al 30 giugno e ogni
volta che la sua convocazione sia disposta dal Presidente, oppure sia richiesta da almeno
due dei suoi componenti. L'ultimo punto che è stato aggiunto, è stato aggiunto il comma
9 all'articolo 17: "In caso di assenza o impedimento del Presidente, e se nominato, del
Vicepresidente, le riunioni del Consiglio sono presiedute dal Consigliere più anziano di
età". Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)