Interventi |
UNIA Alberto (Assessore) Sì, grazie, Presidente. Mi scusi, mi sono distratto un attimo, facciamo tutte e due o la prima? Perché l'argomento è molto... Sì, ho una risposta a tutte e due le mozioni. Allora, inizierei con rispondere punto per punto,cinque minuti, Presidente? Allora, per quanto riguarda la parte di Energy Management il 26 ottobre 2017 l'Ufficio Management in sinergia con ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie e sviluppo, ha organizzato un evento con quattro sotto eventi per sensibilizzare i dipendenti e i cittadini sulle tematiche del profilo energetico, in particolare gli incontri, gli spazi predisposti sono stati i seguenti: un talk sul binomio arte-energia, l'energia vitale dell'arte, un incontro aperto di cittadini, dipendenti per rispondere alle domande aperte sull'uso consapevole dell'energia presso uno spazio antistante a Palazzo Civico, un Urban Center metropolitano; due incontri sul tema dell'efficienza energetica presso il nuovo Energy Center col coinvolgimento dell'Energy Manager di Regione e Città Metropolitana. Nell'ambito del percorso di qualità sui sistemi di gestione dell'energia sono stati individuati dal Servizio Centrale Risorse Umane i tecnici da formare in qualità di audit dei processi di procedure nell'ambito dell'efficientamento energetico. Nel corso del 2019 i tecnici selezionati saranno formati e affiancati da specialisti. L'obbiettivo strategico è ridurre i consumi energetici di competenza della Città. Abbiamo ipotizzato dei momenti calendarizzati durante il prossimo anno di sensibilizzazione ad hoc, per esempio campagna connessa a "Mi Illumino di Meno" durante la settimana europea dell'energia sostenibile e collegamenti trasversali con i colleghi per momenti di formazione interna. Sulle campagne informative si parlava anche, nella mozione specificatamente, del coinvolgimento anche, non solo l'interno, ma anche un po' di territorio, abbiamo iniziato adesso un'interlocuzione da un paio di settimane anche con ATC per cercare di capire quanto sia possibile lavorare insieme a loro per la costituzione di un ufficio che possa fare da supporto ai cittadini, un po' come già esisteva una volta in Città di Torino, poi per qualche motivo non c'è più stato. Una volta era più che altro dedicato all'attivazione delle termovalvole e alla spiegazione del funzionamento, quello che intendiamo fare adesso invece è cercare di sensibilizzare un po' di più la cittadinanza per quanto riguarda invece le buone pratiche proprio e il risparmio energetico all'interno della propria casa. Vado avanti, scusate, mi sono distratto. Allora, per il punto 2, qua anche stiamo lavorando insieme agli uffici per attuare appunto per riuscire a certificarci ISO 50001, vogliamo inserire nell'obbiettivo richiesto, cioè la predisposizione di un'attività di raccolta mediante il coinvolgimento di tutto il personale dipendente e possibili azioni di efficientamento energetico da attuare e procedere come richiesto nella mozione ed inserire questo obiettivo nel PEG della Dirigenza. Per quanto riguarda il punto 3 richiesto nella mozione, ci sono, ad integrazione dell'azione del Patto dei Sindaci, nell'ottica del miglioramento continuo, il Comune è interessato ad approfondire tecnologie, strumenti e soluzioni che siano in grado di rendere disponibili in tempo reale i consumi di energia elettrica e che siano economicamente sostenibili se applicati su larga scala. A tal fine si intende acquisire smart meter che trasmettono dati direttamente sulla piattaforma factotum e visibile attraverso dei report gestiti dal cruscotto energetico oggi acquisito per la Città dal CSI. Sui 10 edifici già acquisiti per Archibus si sta realizzando anche un trasferimento proprio in questo periodo temporale. Per quanto riguarda gli altri punti una cosa da dire è che successivamente alla messa in esercizio del cruscotto energetico oggi però è soltanto avviato, ma stiamo ancora inserendo tutti i dati, riversando tutti i dati che abbiamo raccolto, sarà possibile effettuare misurazioni, visualizzazioni, consultazioni puntuali prodrome agli allert e ai vari edifici. Il 4.2 è intervento diretto, laddove presente un termostato, eccetera, eccetera, abbiamo fatto una considerazione, fondamentale, in questo caso risulta essere la corretta comunicazione intesa non solo come pura e semplice informazione, ma come cambiamento culturale e comportamentale, un po' quello che stavo cercando di spiegare prima, a cui seguiranno parallelamente i monitoraggi e le azioni progettuali con la realizzazione degli interventi, fondi permettendo. Punto 5, attualmente nella sede dell'Energy Center è in essere una rete tra gli Energy Manager del Politecnico della Città di Torino e della Città Metropolitana atta a creare un collegamento permanente che si incontra con cadenza mensile e che ha già comportato dei successi verso i rapporti contrattuali verso i fornitori e gestori dell'energia affiancando fra l'altro società di committenza regionale e che tratta temi trasversali nel tentativo di fare massa critica e scambiare buone pratiche. Vabbé, al punto 6 sono provvedimenti analoghi a quelli del punto 1, una proposta di realizzare appunto contenuti multimediali da diffondere sui social. Al punto 7 il tema di miglioramento di qualità dell'aria, tutti i provvedimenti intrapresi dall'Amministrazione Comunale riguardano in modo specifico anche l'obbligo per gli esercizi commerciali di mantenere le porte degli esercizi di ingresso chiuse. Con l'ordinanza 67 del 23/10/2018 si dispone in caso di attivazione delle misure emergenziali quanto segue, al punto 2.1.5 introduzione del limite a 19 gradi centigradi con tolleranza di 2 gradi per le temperature medie negli edifici pubblici fatta eccezione per le strutture sanitarie e nelle abitazioni e negli spazi degli esercizi commerciali. Negli spazi è obbligatorio tenere chiuse le porte che comunicano con l'esterno. L'attività di controllo, volta al rispetto della chiusura delle porte di accesso degli esercizi commerciali svolti in campo in occasione dell'attività di pattugliamento del territorio di Polizia Locale. Poi, riguardo al punto 8 di controllo temperature interne degli immobili comunali i miei uffici ritengono non il caso di coinvolgere la Polizia Locale in quanto tali verifiche possono essere condotte dal terzo responsabile che ha la strumentazione specifica corredata delle dovute certificazioni periodiche. Occorre il coinvolgimento dell'Arpa Piemonte e dobbiamo verificare e controllare le modalità di controllo. Poi per l'ultimo punto, invece,, il punto 9, aggiornare, mantenere aggiornata la sezione energia del Portale la ripartizione energia sul sito di Informambiente è nata quando il servizio era seguito direttamente dall'Area Ambiente con l'ex agenzia, ancora adesso stiamo individuando un referente incaricato per le comunicazioni che curi meglio l'interfaccia con l'ufficio dell'Energy Manager. UNIA Alberto (Assessore) Sì, velocissimo, Presidente. Ma, soltanto per rassicurare il Consigliere Lavolta che quando sta andando…, siccome l'osservazione sull'Energy Center arrivava da lei, quanto già sta procedendo alla grande, direi, anzi stiamo trasferendo gli uffici nostri del Comune, il nostro Energy Manager proprio lì per fare maggior sinergia insieme al Politecnico e insieme a tutti gli uffici ed aziende che sono presenti lì. UNIA Alberto (Assessore) Sì, grazie, Presidente. Ma, come è bene a conoscenza il Consigliere Curatella, con il GSA abbiamo iniziato un'interlocuzione da circa un mese, sono già venuti qui a Torino, ci siamo già incontrati in un altro posto, sono venuti già qui a Torino, abbiamo iniziato a lavorare già da qualche settimana, ovviamente i risultati non si vedono in qualche settimana, visto che abbiamo appena iniziato, però sicuramente i risultati ci saranno. Per quanto riguarda la certificazione abbiamo iniziato i corsi, abbiamo iniziato a fare i corsi per qualche nostro dipendente per poter poi appunto lavorare sulla certificazione ISO 50001, quindi stiamo andando avanti, magari non veloce quanto vorrebbe il Consigliere Curatella, ma stiamo andando avanti. |