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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 3 Dicembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2018-04750
"REDDITO DI INCLUSIONE O PANTA REI" PRESENTATA IN DATA 23 OTTOBRE 2018 - PRIMA FIRMATARIA MONTALBANO.
Interventi
SCHELLINO Sonia (Assessora)
Allora, grazie, buongiorno. L'Amministrazione è a conoscenza dei servizi descritti e li
affronta fin dall'avvio del programma SIA, perché sono in buona parte disservizi che si
erano già manifestati nel corso della sperimentazione della nuova carta acquisti che si
chiamava appunto SIA. In premessa va precisato che queste criticità e disservizi
conseguenti, cioè i ritardi nelle consegne delle carte, nei codici pin, la non regolarità dei
pagamenti, la sospensione dei pagamenti senza apparente motivazione, sono, così come
specificato nell'ambito del decreto, di esclusiva competenza dell'INPS e di Poste
Italiane, consapevole delle difficoltà comunque la Città, anche se è impossibilitata ad
intervenire nei processi organizzativi e di lavoro di altri enti, oltre a segnalare difficoltà
e proporre miglioramenti a livello nazionale, cosa che facciamo, ha da subito istituito e
mantenuto un servizio specifico denominato: "Polo dell'inclusione sociale", che
rappresenta il riferimento centrale per tutto il programma prima SIA ed ora REI e che
tra le altre cose ha specifiche funzioni di supporto ai cittadini in tutte le fasi del
procedimento REI. Uno degli obiettivi prioritari insiti nell'attivazione di questo
servizio, è riferita all'accessibilità al REI e alle misure di inclusione sociale da parte dei
cittadini, garantendo un'informazione corretta e professionale nell'ambito di normative,
disposizioni caratterizzate da un elevato livello di complessità e soggette a continue e
progressive modifiche in termini, ad esempio, di criteri di accesso e di procedure
operative. Tale supporto, in estrema sintesi, è stato ed è attualmente assicurato mediante
l'istituzione di un call center per tutte le informazioni alla cittadinanza rispetto al SIA,
REI che è attivo dall'inizio del 2017 quando era chiaro che si stavano presentando le
problematiche indicate nell'interpellanza, l'istituzione di un'apposita e-mail dedicata
con gli stessi scopi, che è: inclusione@comune.torino.it, ricezione aiuto alla
compilazione e invio dei moduli REI, raccordo con i servizi sociali territoriali per
supporto in relazione a sospensione del beneficio nazionale, problemi nell'erogazione
del REI da parte dell'INPS, anche in caso di percezione della misura, perché a volte la
percepiscono, ma non capiscono bene cosa gli sia stato eventualmente dedotto o
procedure di vario genere, istituzione ed aggiornamento costante di un'apposita pagina
web, all'interno del sito del Comune di Torino con informazioni di dettaglio sui
requisiti, modalità operative, punti di accesso e contatti, la convenzione con i CAF per
la ricezione delle domande prima SIA e oggi REI e l'invio delle stesse all'INPS, ad oggi
esistono 164 punti di accesso per la presentazione delle domande capillarmente diffusi
sul territorio cittadino, numero che potrà aumentare nel 2019, in relazione a richieste di
nuova adesione da parte di altri centri di assistenza fiscale. Nel 2018 tutti i CAF
aderenti sono stati provvisti del medesimo software per il caricamento e l'invio delle
domande, ad oggi l'invio della domanda REI è immediato. Eventuali ritardi
nell'elaborazione delle domande, della messa a disposizione di carte e pin o dei
pagamenti, non sono imputabili all'Amministrazione che tuttavia cerca di fornire un
supporto informativo ai cittadini anche affiancandoli nelle loro richieste e nelle
procedure, informazioni …, tra le altre cose sempre fornite, informazioni periodiche e
supporto informativo ai CAF, processo informativo definito in fase della convenzione e
agli uffici rilevanti della Città all'infopoint sulle novità e sulle problematiche massive.
Contatto dei beneficiari per colloquio e avvio della misura attiva, per dare un'idea delle
dimensioni del fenomeno, attualmente le famiglie che hanno presentato domanda di REI
una o più volte sono 14.633 dato al 26 novembre 2018 quando abbiamo preparato
questa risposta, di queste 5.237 risultano accolte, a cui si aggiungono 861 domande in
attesa di esito per la prima mensilità o per le successive. Ogni mese l'INPS riverifica
tutte le posizioni, i dati sono continuamente mobili per la struttura stessa del decreto.
Abbiamo poi, 5.692 domande sono state respinte, 1.173 sono state regolarmente inviate
ad INPS dai CAF, ma non ancora esaminate, 869 sono andate in decadenza dopo un
iniziale accoglimento, per esempio perché le persone hanno trovato lavoro o per altre
ragioni, le restanti 801 risultano in altre condizioni. Per quanto concerne gli organici
attraverso… Scusate, posso urlare, ma non si abbassa un po' il tono non ce la faccio
neanche col microfono. Per quanto concerne gli organici attraverso i Fondi PON
inclusione destinati al rafforzamento del sistema dei servizi per l'applicazione del SIA e
poi del REI, è stato possibile garantire l'incremento di personale, 22 impiegati personale
a tempo determinato con contratto interinale di diversa professionalità, assistenti sociali,
educatori professionali, amministrativi, psicologi e mediatori culturali, un ulteriore
incremento dell'organico dei servizi dedicati all'attività dell'inclusione sociale, è stato
reso possibile mediante altri percorsi di progettazione europea, PON Metro, PON
inclusione e grave marginalità adulta. L'Amministrazione ha fin da subito avviato un
lavoro integrato con diversi attori coinvolti nella gestione del REI, in particolare l'INPS,
sono stati effettuati incontri dedicati alle problematiche oggetto dell'interpellanza con la
Direzione Provinciale e Regionale dell'INPS, tali riunioni hanno permesso di
concordare rispetto ad un processo informativo condiviso per le segnalazioni delle
situazioni che presentano criticità rilevate dagli uffici comunali nel loro contatto
quotidiani con i cittadini, dopo le grandi difficoltà comunicative del 2017, la maggior
parte delle comunicazioni anche via PEC, erano rimaste inevase, ora invece i risultati
del 2018 sono abbastanza…, un po' più incoraggianti. I chiarimenti stanno riducendo
anche la confusione in merito alle competenze che aveva portato quasi quotidianamente
ad imputazioni di responsabilità all'Amministrazione per competenze non sue da parte
di operatori di front office dell'INPS, ad esempio l'indicazione di compilare i REI-com
per situazioni totalmente diverse risolvibili solo da INPS. Il contatto con i nuovi
dirigenti INPS anche della sede nazionale incaricati di seguire il REI sta agevolando i
flussi informativi e la collaborazione tra il Comune e l'Istituto, è costante continuo lo
scambio di comunicazioni tra i due enti. Per quanto riguarda invece le Poste Italiane, i
contatti tra gli uffici hanno indotto grazie alle segnalazioni di disservizi quali le mancate
consegne delle carte per motivi non regolari oppure i ritardi nell'invio dei pin ad alcuni
(parola incomprensibile) formativi interni alle Poste di Torino, oggi effettivamente
segnaliamo un calo di queste problematiche. Abbiamo anche inserito nel disciplinare
CAF la possibilità per le persone residenti in un indirizzo fittizio della Città di indicare
quale domicilio REI il CAF di riferimento. Per quanto riguarda invece i Centri per
l'Impiego, anche in quest'ambito la collaborazione si è sviluppata permettendo la
definizione di procedure di invio e di lavoro congiunto rispetto alle persone che
presentano essenzialmente necessità legate all'assenza di occupazione, il Decreto REI
rispetto al Decreto SIA ha chiarito meglio i flussi di lavoro e le competenze reciproche,
analogo sviluppo di collaborazione è ormai consolidata con la Direzione Lavoro sia in
termini di collaborazione con il Centro Lavoro, sia di attivazione di progetti
personalizzati di inclusione e sviluppati in piena collaborazione tra le Divisioni, per
esempio i cantieri di lavoro per le persone che sono beneficiarie del REI. Rispetto al
collegamento con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali va evidenziato che la
Città ha rappresentata sia a livello politico, sia tecnico nei due tavoli di lavoro previsti
dal Decreto Legislativo 147 del 17, la rete della protezione dell'inclusione sociale e il
Comitato Povertà convocati periodicamente presso il Ministero per la Direzione
Generale Inclusione del Ministero, è il luogo dove c'è l'incontro di queste potenziali …,
possibilità di collaborazione, insomma, le riunioni avvengono lì. Questi tavoli
costituiscono sedi concrete di confronto e di approfondimento rispetto allo sviluppo
delle politiche sociali rivolte al contrasto della povertà, nonché relativamente alle
difficoltà rilevate nel programma REI, in particolare in tali Tavoli coordinati dal
Direttore del Ministero sono presenti dirigenti dell'INPS, responsabili della misura REI,
questo ha progressivamente permesso di segnalare direttamente all'Ente INPS o alla
parte ministeriale centrale le difficoltà dell'implementazione della misura individuando
progressivamente delle modalità concordate per affrontarle, ricordo che c'è un Tavolo
Tecnico ed uno politico al Ministero, quindi uno con i tecnici di buona parte dei
Comuni, dei grandi Comuni ed uno con Assessori o Sindaci dei vari Comuni, uno con
finalità ovviamente di indirizzo di costruzione di pratiche e l'altro con la segnalazione
più tecnica dei problemi. L'ulteriore strumento per assicurare il collegamento e la
connessione tra le esigenze emerse a livello di Comune, ente di primo contatto con il
cittadino, e gli organismi di Governo è costituito dalla Rete Regionale Povertà,
organismo che vede la partecipazione di rappresentanti dei 30 ambiti regionali tra i quali
Torino. Rispetto alle verifiche delle segnalazioni va precisato che tale funzione viene
assicurata dalla Città, come evidenziato, fin dal primo avvio delle misure nazionali di
sostegno al reddito, sia mediante l'individuazione di problematiche massive, ossia
rivolte ad ampie fasce di domande, sia mediante interventi mirati a favore dei singoli
cittadini. Grazie.

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