Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 3 Dicembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2018-05361
"COPERTURE IN AMIANTO?" PRESENTATA IN DATA 14 NOVEMBRE 2018 - PRIMA FIRMATARIA ARTESIO.
Interventi
ARTESIO Eleonora
Allora, se ho ben capito il timore che veniva espresso nell'interpellanza è confermato
dalle valutazioni che sono state condotte da Arpa a seguito di una segnalazione dello
Spresal, che il 2017 è stato un anno in cui ci si è scambiati gli elementi tecnici necessari
a definire il livello e l'intensità del rischio di esposizione e che, nonostante alcuni
interventi palliativi che sono stati condotti sulle tegole, comunque il rischio di
esposizione medio prevede, pretende un intervento di messa in sicurezza da parte della
proprietà, la quale proprietà è la Città di Torino attraverso la Divisione Patrimonio, alla
quale Divisione Patrimonio l'Area Ambiente, che ha coordinato tutta l'istruttoria sul
tema della tutela della salute, ha inviato a gennaio quanto previsto dall'Arpa, gennaio
2017.

ARTESIO Eleonora
Non avevo capito troppo male, cioè a gennaio si è avuta contezza del dovere di
intervenire e adesso siamo al 3 dicembre. Quindi questa questione risulta inalterata ed è
abbastanza inquietante rispetto al fatto che non stiamo interloquendo con un ente terzo o
con una proprietà privata, stiamo interloquendo all'interno della stessa
Amministrazione. Quindi da questo punto di vista mi pare che noi siamo in sintesi
arrivati alla definizione dell'obbligo di intervenire, che la chiarezza sull'obbligatorietà
di intervenire è in capo ad una disposizione che il Patrimonio deve dare ai Servizi
Tecnici di riferimento, mi auguro che gli aspetti economici siano contemplati e non
richiedano ulteriori elementi e tempi di dilazione, quindi io giudico che per quanto è in
questo momento nella competenza dell'Amministrazione sia stato in modo sufficiente
risposto nei confronti..., sia data risposta sufficiente dal punto di vista informativo al
Consiglio Comunale, non ritengo che la risposta sia soddisfacente rispetto alla
risoluzione di un problema che non è evidentemente corrispondente solo ad una
sensibilità di chi ha fatto l'interpellanza, ma è oggettivato dai dati e dalle rilevazioni.
Quindi chiederei all'Assessore di tenere, o all'Assessore all'Ambiente o all'Assessore al
Patrimonio, dipende da chi in questo momento tiene le fila della questione, di poter
ridiscutere l'interpellanza, non necessariamente nei termini urgenti di una scadenza di
verifica di un'interpellanza, quanto piuttosto in ragionevoli tempi nei quali la Divisione
competente del Comune sarà in grado di darci il cronoprogramma dei lavori.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)