Interventi |
VERSACI Fabio (Presidente) Il punto 16: "Concorsi per le Biblioteche Civiche torinesi" VERSACI Fabio (Presidente) Del Consigliere Tresso e Canalis. Arrivo subito. Prego, Capogruppo Tresso. Sono presenti anche due emendamenti e un subemendamento. TRESSO Francesco Esatto. VERSACI Fabio (Presidente) Prego. TRESSO Francesco Grazie, Presidente. Allora io illustrerei la mozione e l'emendamento che ho presentato. Sostanzialmente il tema è quello che è stato discusso nell'ambito di una Commissione dedicata a ripristinare l'organico delle Biblioteche torinesi. Sappiamo, perché l'abbiamo già più volte affrontato questo tema, le Biblioteche Civiche torinesi che costituiscono un prestito importante per la Città e anche nei punti periferici della Città stessa, come presidio culturale, sociale e come luogo di incontro, perché ormai il concetto di biblioteca è sicuramente ben superato rispetto al mero utilizzo e prestito di libri, ma proprio diventa un luogo dove si eroga cultura a 360 gradi, ahimè, verte in una situazione che è critica, in virtù del fatto che per carenza di personale non sono nella possibilità anche di mantenere aperture pomeridiane costanti su tutte le sedi decentrate. Questo c'è stato anche poi ben rappresentato dagli uffici, che hanno fornito un quadro del personale attualmente, diciamo, attivo presso il Servizio Biblioteche, si tratta di 149 unità, ma, ahimè, solo una parte di queste, circa 200, o forse anche meno se si esclude la Biblioteca Centrale, sono in servizio presso le 18 sedi periferiche. Questo è aggravato dal fatto che secondo una simulazione fatta degli uffici, ancora non tenendo conto di possibili variazioni in atto a livello governativo, vediamo la "quota 100", anziché l'abolizione della Legge Fornero, almeno 20 unità andrebbero in pensione nel biennio 2019-2020. A questo proposito, la mozione che io ho presentato, chiedeva sostanzialmente due punti nella parte di "impegna", uno che riguarda, appunto, la predisposizione di concorsi pubblici con la stesura delle relative graduatorie specifiche riguardanti figure professionali da utilizzare, appunto, nell'ambito delle biblioteche, e la seconda di mettere in atto un piano di assunzioni per assicurare un adeguato ricambio di personale e ai fini proprio di, come dicevo, garantire l'apertura di tutte le biblioteche il più possibile, diciamo, a tempo pieno. Questo è ulteriormente aggravato dal fatto che sono in prossima apertura, e ben venga, altre Biblioteche Civiche, che erano oggetto al momento di lavori di ripristino, e in più ci sono ancora la Carluccio e la Mirafiori in particolare, così come quelle di via Zumaglia della Circoscrizione 4, così come ci sono anche dei servizi, vediamo per esempio il Bibliobus che è stato ancora di recente avviato nell'ambito di un progetto AxTo, che al termine, diciamo, delle risorse che saranno messe a disposizione dallo stesso progetto AxTo, avrà bisogno di essere proseguito con la messa a disposizione di unità, di risorse. Ora, l'emendamento che io ho presentato, riguarda appunto il fatto che al punto uno "dell'impegna" si chiedeva di riconoscere queste graduatorie per figure professionali, come istruttori culturali e di aiuto bibliotecari. In realtà, a seguito anche di una serie di approfondimenti che abbiamo fatto in Commissione, ci sembra, mi sembra più opportuno riproporre la stesura integrale del punto 1) secondo questa dizione, che vado a leggere: "Ad indire concorsi pubblici con la stesura di relative graduatorie specifiche riguardanti figure professionali riconosciute, come bibliotecari e aiuto bibliotecari, in possesso di idonei requisiti professionali, nonché a prevedere delle professioni verticali per il personale già in servizio presso sede bibliotecarie". Questo, sostanzialmente, vorrebbe dire due percorsi differenziati, uno che possa essere aperto anche a nuove figure, secondo concorsi, quindi rivolte a bibliotecari e aiuto bibliotecari che siano quindi in possesso dei requisiti richiesti, ovvero degli idonei requisiti professionali, e questo anche nell'ottica, da un lato, di ringiovanire il personale esistente, ricordiamo che anche da quanto c'è stato detto dagli uffici, il personale attualmente in servizio presso il Servizio Biblioteche è piuttosto avanti come età, siamo intorno ai 55 anni di età media, e quindi l'innesto di nuove persone con le qualifiche professionali anche adeguate al livello di innovazione e tecnologia che il Servizio sta adottando, potrebbe essere ovviamente idoneo e funzionale a questo tipo di progettualità. Per contro, rimane ugualmente importante la valorizzazione di una quarantina di unità che sono già in servizio al momento, che hanno preso servizio già da una ventina d'anni, hanno seguito un percorso professionale anche di crescita, frequentando corsi e riuscendo anche a raggiungere livelli di professionalità più elevata, che svolgono funzioni anche spesso superiori a quella del struttura culturale e che quindi si vorrebbe valorizzare indicendo anche dei concorsi che siano rivolti proprio a una progressione verticale per queste persone. In questo senso, quindi, si propone, appunto, io propongo di votare poi già il testo coordinato con la mozione, a meno che non si voglia votare per punti e fare l'emendamento e poi andare a votare. Manca la collega Canalis che aveva proposto un ulteriore emendamento, che io poi ho anche sottoscritto, che diceva di considerare di affidare, quindi aggiungere ulteriore punto, che riguardava l'affidamento con gare di appalto, soggetti terzi specializzati, quei servizi bibliotecari che l'Amministrazione non sia in grado di assolvere direttamente in questa fase transitoria di contrazione personale comunale, al fine di garantire tempi di apertura delle Biblioteche Civiche il più possibile estesi. Quindi, ancora una volta si ribadisce questo concetto di avere la possibilità di fornire un servizio che venga fruito nella più ampia fascia d'orario e quindi in questo senso anche valutare, sempre ovviamente facendo una sorta di analisi con gli uffici, di quali servizi possono essere affidati esternalizzandoli, per esempio sotto un servizio di back office, di trasferimento tramite pulmino, dei prestiti librari da una biblioteca all'altra, lo stesso servizio Bibliobus che in futuro è facile che possa essere visto come un tipo di funzione che può avere una sua esternalità, nel senso che potrà essere gestito, come al momento è, da un soggetto esterno. E quindi anche questo nell'ottica di andare a, diciamo, a liberare maggiori risorse per garantire il pieno orario di apertura delle sedi centrate. Grazie. VERSACI Fabio (Presidente) Grazie a lei. Prego, Capogruppo Sganga. SGANGA Valentina Grazie, Presidente. Intervengo solo per chiedere la votazione su ciascun emendamento. Ne approfitto per annunciare che accoglieremo la mozione e anche l'emendamento a prima firma Tresso, non invece il subemendamento a prima firma Canalis e anche l'altro emendamento, il 2, a firma Canalis, Tresso, quindi chiedo la votazione separata per ogni emendamento. VERSACI Fabio (Presidente) Se non ci sono altri interventi, pongo in votazione il subemendamento della Consigliera Canalis, prego, Consiglieri, votate. Se tutti i colleghi hanno votato, dichiaro chiusa la votazione. Presenti 33, favorevoli 10, contrari 22, astenuti 1, dichiaro il subemendamento respinto. VERSACI Fabio (Presidente) Passerei alla votazione dell'emendamento numero 1 a firma del Capogruppo Tresso, prego, Consiglieri, votate. Se tutti i colleghi hanno votato, dichiaro chiusa la votazione. Presenti 32, favorevoli 31, astenuti 1, dichiaro l'emendamento approvato. VERSACI Fabio (Presidente) Pongo in votazione l'emendamento numero due a firma Canalis, Tresso, prego Consiglieri, votate. Siamo sulla votazione del secondo emendamento. Se i colleghi hanno votato, dichiaro chiusa la votazione. Presenti 32, favorevoli 8, contrari 22, astenuti 2, dichiaro l'emendamento respinto. VERSACI Fabio (Presidente) Passerei alla votazione della mozione così emendata, prego, Consiglieri votate. Scusate, scusate, perdonatemi, apro la votazione sulla mozione, prego. Se tutti i colleghi hanno votato, dichiaro chiusa la votazione. Presenti 34, favorevoli 32, astenuti 2, dichiaro la mozione approvata. |