Interventi |
LEON Francesca Paola (Assessora) Ecco. Allora, i primi incontri ..., tratterò in modo specifico le comunicazioni in relazione alle attività natalizie, perché per quanto riguarda le attività del 2019 ci sarà occasione con l'incontro di promozione pubblica della programmazione su cui stiamo lavorando alla raccolta delle indicazioni. Riguardo le prossime festività natalizie i primi incontri con le associazioni alberghiere e le associazioni del commercio in cui venivano presentate le intenzioni dell'Amministrazione sul programma degli eventi di Natale e Capodanno si sono svolti, con tutte le associazioni del commercio e di albergatori il 19 settembre e il 9 ottobre con il Consiglio Direttivo del Gruppo Turistico Alberghiero e successivamente, mentre si procedeva con la produzione delle attività man mano che si andava definendo la programmazione si sono tenuti diversi incontri, quattro riunioni per la presentazione del progetto ad ASCOM, un'altra per il coinvolgimento dei locali notturni, Federalberghi, Confindustria, Ufficio del Turismo, in due fasi sono stati coinvolti i musei della Città, uno nei primi di ottobre con un invito a presentare progetti per partecipare alle attività e il 22 ottobre sono stati incontrati per presentare più nel dettaglio l'idea progettuale, è stato …, ci sono stati incontri con numerosi soggetti che poi sono diventati partner e sponsor, in particolare RDS, Just Eat, ma anche abbiamo presentato il progetto ad altri possibili sponsor, non tutti si sono concretizzati, Coca- Cola, D'Amori, Biraghi, Sagat, Outlet Village di Settimo, CNH Industrial Village, Girarrosto Santa Rita, Guinness World Records, le guide turistiche della Città di Torino, la Società Cavourese e il 22 ottobre abbiamo presentato il progetto in una conferenza stampa pubblica. Per quanto riguarda il Natale c'è un sito dedicato Natale a Torino con il relativo opuscolo e programma con tutti i pieghevoli che sono distribuiti in giro per la città, i programmi di sala per i concerti nelle chiese, le affissioni (incomprensibile), Mupi Culturali, Manifesti dei mercatini di Natale, pattinaggio su ghiaccio, i manifesti di Capodanno, ADV sulla Repubblica e la Stampa Nazionale su Torino 7 e Torino Cronaca, a Giovani Genitori che è una rivista che ha anche un rilievo sovraregionale che si rivolge alle famiglie proprio perché sono le famiglie il nostro principale target, shopping in the city, RDS che è media partner e sta diffondendo l'informazione a livello nazionale, ci sarà un app mobile, oltre a queste ci sono attività tramite i canali social, Facebook ed Instagram con campagne promozionali indirizzate al pubblico locale, nazionale ed internazionale, ovviamente attività di ufficio stampa comarketing con Trenitalia con un accordo che darà visibilità agli eventi del Natale sul sito Trenitalia.com sul monitor delle biglietterie self service presenti in stazione e a bordo treno, ovviamente tramite GTT con locandine, proiezione video promozionali nella Metropolitana, materiale presso i centri servizio e poi totem segnaletici, il look della città a cui si aggiungono le azioni attraverso i canali di Turismo Torino che sono iniziati fin da inizio novembre con tutte le newsletter attraverso i diversi siti internet: turismotorino.org, inpiemonteetorino.it, visitipiemonte.com, con traduzioni in italiano, inglese e francese, con la newsletter mensile, anch'essa tradotta nelle tre lingue, poi news sui canali social di Turismo Torino, distribuzione di materiali informativi, la collaborazione con Alpmed presso lo spazio partenze Orio al Serio e materiali promozionali previsto per il 6 e 7 dicembre e poi la newsletter ai Tour Operator italiane ed estere con l'invio della comunicazione delle attività natalizie e creazione da parte di Tour Operator Incoming di pacchetti da pubblicizzare sul sito. "Per quanto riguarda i modi in cui il Comune intende coordinare la stesura di un programma di apertura e chiusura degli esercizi commerciali in vista del Natale, premettendo che a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 201/2011 le attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande ovunque ubicati possono determinare liberamente gli orari di apertura e chiusura senza più vincoli di chiusura festiva ed infrasettimanale dei limiti giornalieri di apertura l'Assessorato al Commercio ha provveduto in data 30 ottobre ultimo scorso a richiedere alle associazioni di categoria l'elenco degli esercizi pubblici e loro associati che si sono resi disponibili a garantire l'apertura delle loro attività nel periodo delle festività ed in particolare nella giornata da sempre più critica del 1° gennaio 2019. L'intento dell'Amministrazione è quello appena ottenuto dal riscontro di darne pubblica comunicazione ai cittadini e ai turisti". |