Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, buonasera. Il cavalcavia sulla linea Torino-Modane in corrispondenza di via Guido Reni è stato interessato nel 2007 da specifici interventi di manutenzione straordinaria per il rinforzo strutturale e di risanamento conservativo dell'impalcato e della piattaforma stradale, proprio al fine di garantirne la durabilità delle strutture in cemento armato, in occasione di tali lavori si sono realizzati appositi fori di drenaggio all'intradosso delle travi dell'impalcato, per favorire l'allontanamento dell'acqua di condensa e ad infiltrazione e pertanto ancora oggi da tali fori soprattutto in occasione di periodi di pioggia intensa può fuoriuscire acqua. In conseguenza invece del forte temporale che si era verificato nell'estate del 2012 erano stati divelti alcuni pannelli fonoassorbenti installati lungo i bordi laterali del cavalcaferrovie, a seguito dell'evento si è pertanto intervenuti per stabilizzare ulteriormente tutti i pannelli installati mediante il posizionamento di funi metalliche di bloccaggio. Inoltre come tutti i manufatti in gestione al servizio anche il cavalcaferrovie di via Guido Reni viene sottoposto ad ispezioni periodiche previste dalla normativa vigente e dallo stato attuale delle parti strutturali del cavalcaferrovie di competenza del servizio scrivente non necessitano di ulteriori interventi manutentivi. Per quanto riguarda invece gli importi economici relativi agli interventi manutentivi in corso in previsione, si precisa che, nell'anno 2017 sono stati finanziati circa 131.000 Euro per la manutenzione ordinaria dei ponti rivi collinari e alvei fluviali e non è stato finanziato nessun intervento di manutenzione straordinaria. Nel 2018 sono stati finanziati circa 305.000 Euro per la manutenzione ordinaria dei ponti rivi collinari ed alvei fluviali e 125.000 Euro per la demolizione delle passerelle di viale dei Mughetti, circa 1,3 milione per gli interventi urgenti sul viadotto di strada del Traforo del Pino. Nell'anno 2019 sono stati finanziati 230.000 Euro per la manutenzione ordinaria di ponti rivi collinari ed alvei fluviali, 794.000 Euro per il rinforzo strutturale ed il risanamento conservativo dei ponti cittadini e 793.000 Euro per gli interventi per l'adeguamento degli impianti di sicurezza a servizi dei sottopassi cittadini e del sottopasso Mina. Sono inoltre stati inseriti nel programma triennale 2019/2021 2.250.000 Euro per il rinforzo strutturale e risanamento conservativo dei ponti cittadini e 250.000 Euro per l'adeguamento normativo dei dispositivi di ritenuta dei ponti cittadini del 2019. Per l'anno 2020 sono stati inseriti un milione e mezzo per il rinforzo strutturale dei ponti cittadini e per l'anno 2021 sono stati inseriti invece un milione e mezzo sempre per il rinforzo strutturale e risanamento dei ponti e un milione per l'adeguamento normativo dei dispositivi di ritenuta dei ponti cittadini, un ulteriore milione per gli interventi per l'adeguamento degli impianti di sicurezza a servizio dei sottopassi cittadini, in particolare del sottopasso del Lingotto. Inoltre, vorrei precisare sempre che è stata fatta richiesta al Ministero per una settantina di milioni circa per il risanamento di tutte le infrastrutture della Città e stiamo aspettando una risposta. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, perché forse non sono stata ascoltata all'inizio della risposta, nel 2007 in questo specifico ponte, su questa infrastruttura sono stati realizzati questi fori di drenaggio all'intradosso delle travi e questo per eliminare la condensa e per eliminare le infiltrazioni in caso di forti piogge, dà proprio l'impressione che piova attraverso il ponte, quindi è stato fatto appositamente nel 2007, quindi nel caso di questa infrastruttura c'è una motivazione reale, quindi che non desta preoccupazione. |