Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Novembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 15

Comunicazioni della Sindaca su "Disservizio servizio trasporto persone con disabilità, nonostante l'inserimento di nuove aziende".
Interventi
PATTI Federica (Assessora)
Buon pomeriggio a tutti, buon pomeriggio a tutte. Allora, rispetto all'aggiornamento la
Città sta continuando nell'applicazione dell'articolo 30. I subappaltatori, che sono sei,
della ditta Tundo hanno già incassato quanto a loro dovuto per il periodo febbraio/luglio
2018 e stanno per essere liquidati per il periodo intercorrente tra febbraio 2017 e
febbraio 2018. Vuol dire che in realtà la liquidazione è stata firmata dal Dirigente dei
Servizi Educativi e andrà in Ragioneria per il mandato di pagamento, per cui passeranno
una ventina di giorni. Per quanto riguarda gli stipendi degli autisti e degli
accompagnatori, per i mesi di agosto, settembre, ottobre 2018, la Città ha chiesto più
volte alla ditta Tundo i cedolini relativi per proseguire con il pagamento degli stipendi.
La ditta Tundo ha dapprima chiesto una proroga al 23 novembre - l'avevo detto la
scorsa volta - ma di fatto non ha inviato nulla. Ha poi chiesto, in realtà, un incontro che
avverrà il 28 novembre, quindi mercoledì; qualora la ditta non procedesse con il
pagamento degli stipendi, a seguito dell'incontro in questione, la Città in assenza di
cedolini inviati dalla ditta cercherà con l'aiuto delle Organizzazioni Sindacali di pagare
ai dipendenti (autisti ed accompagnatori) gli stipendi di base, senza oneri accessori ai
dipendenti. La settimana scorsa, inoltre, gli uffici hanno incontrato, su loro richiesta, i
rappresentanti della Farmafactoring - a cui Tundo ha ceduto il credito - che si è
impegnata a sostenere da parte della ditta Tundo il pagamento degli stipendi per poter
ricevere il saldo delle fatture per il servizio effettuato da agosto in poi. Per quel che
riguarda il nuovo capitolato, la Divisione Servizi Educativi di concerto con la Divisione
Mobilità ha ultimato il lavoro preparatorio. Il capitolato e i disciplinari di gara - come
avevo già detto la scorsa volta - sono stati inviati venerdì 16 al Servizio Contratti e
Appalti per la validazione. Lunedì 19, il Servizio Contratti e Appalti ha evidenziato
alcuni dubbi sui quali si è lavorato insieme; si è trovata una formulazione soddisfacente
sia per i Servizi Educativi, sia per il Servizio Appalti, a cui la versione definitiva è stata
inviata venerdì 23. Quindi, se non ci saranno intoppi di sorta, nell'arco di questa
settimana, si dovrebbe riuscire a pubblicare il bando. Se non è questa, è sicuramente la
prossima. Durante la scorsa settimana, gli uffici hanno concordato con la Ragioneria la
capienza dei capitoli di bilancio per l'intera durata dell'appalto in questione, ma vista
l'impossibilità, dichiarata dal dirigente della Ragioneria, di non poter procedere con
aggiudicazione limitata, e stante il fatto che sui capitoli di bilancio non erano disponibili
tutte le risorse necessarie, si stanno trovando le modalità di procedere. La situazione
odierna, in relazione all'andamento del servizio, per quanto concerne il trasporto a
carico della ditta Tundo: si può rilevare che il 90% degli utenti vengono regolarmente
trasportati. Vi sono, ancora, disallineamenti di orari, oltre ad alcuni ritardi, e alcune
situazioni di utenti nel numero di 4, 5, 6 a seconda della giornata che non vengono
prelevati; in realtà c'è stato anche un caso in cui un ragazzo risultava iscritto a scuola,
ma poi si è trasferito e di fatto abbiamo avuto un po' di problemi a ricollocarlo.
Permangono difficoltà di comunicazione telefonica con la ditta da parte delle scuole.
Per quel che concerne le linee esercitate dalla GHI.ME CAARP, a partire dagli orari
della linea CAARP ci sono due o tre utenti che non collimano, per orari, rispetto a
quello che era stato programmato sulle linee, quindi parliamo di 4 o 5 da una parte e 2 o
3 dall'altra, e comunque in ogni caso sono sempre bambini e bambine che hanno dei
disservizi. Quindi sui medesimi percorsi si sono rilevate alcune assenze di utenti per
malattia, di prelevamento a cura di familiari, o per altro che in realtà non è stato ancora
chiarito, ma diciamo che a venerdì nell'ultimo report in possesso dei Servizi Educativi,
ripeto, il 90% del servizio veniva svolto regolarmente e da oggi, cioè da oggi lunedì,
sono stati anche attivati i trasporti per le terapie.

PATTI Federica (Assessora)
Io do la mia disponibilità alla Commissione. Non so, rispetto a tutte le comunicazioni
che faccio settimanalmente, non so quanti elementi nuovi in più potrò avere; però li
possiamo approfondire rispetto a tutto quello che è stato detto qua. Okay.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)