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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Novembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 9

Comunicazioni della Sindaca su "Situazione del caos del traffico in piazza Baldissera".
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, allora, per quanto riguarda piazza Baldissera, io vorrei ricominciare dall'inizio
perché se no poi non riusciamo mai a fare chiarezza. Allora, nel settembre del 2014
sono stati stanziati 25 milioni per la copertura del Passante, quindi è stata fatta una
procedura della copertura del Passante senza prevedere il congiungimento con la
viabilità della tangenziale, come era previsto, ricordo, sempre dal CIPE e dal Ministero,
come opera precedente ai lavori di corso Grosseto, né tantomeno la messa in sicurezza
dei nodi fondamentali di questo Passante: cioè piazza Baldissera e via Breglio. Quindi,
sono iniziati i lavori, il progetto, e i lavori di questo Passante che io chiamo sempre
autostrada urbana, ma tanto è: sono sei corsie più due corsie di controviali. Quando io
sono arrivata non ho trovato il progetto del tunnel di piazza Baldissera terminato, quindi
io non avevo il preliminare, lo studio di fattibilità terminato; non ho trovato nessun
documento formale di richiesta della precedente Giunta, di risorse per la realizzazione
del sottopasso di piazza Baldissera, ma soprattutto non ho avuto nessun passaggio di
consegne. Questo l'ho detto tante volte, ma questo è un esempio chiaro che quando si fa
politica, a volte, non si fa il bene dei cittadini, nel senso che l'Assessore di prima non è
venuto da me dicendo: "Sto puntando sul progetto del tunnel di piazza Baldissera,
quindi mi raccomando, è un'opera inconclusa, non sono riuscito a concludere un
progetto e quindi portiamo avanti questo progetto, richiediamo le risorse, perché io ho
bussato alle porte del Ministero", com'è stato scritto sui giornali. Allora, io vorrei fare
chiarezza, ringrazio chi mi ha fatto l'interpellanza, il Consigliere Ricca, proprio su
questo, perché sui giornali sono state scritte tante inesattezze, non per colpa dei giornali,
ma per le persone che hanno detto queste cose, quindi le vorrei riprendere punto per
punto. È vero che mi sono stati dati 35 milioni per il progetto del tunnel di piazza
Baldissera ed io li ho usato per altro..., altro? Poi forse è stato specificato, detto dalla
Presidente Conticelli e dalla Regione Piemonte, Presidente ai trasporti. No, non è vero,
non mi sono mai state date queste risorse, quindi non le ho potute spendere per altro. È
stata fatta una richiesta, in precedenza da me e dalla precedente Giunta per il sottopasso
di piazza Baldissera? No, io non ho nessun documento formale nel mio Assessorato,
non c'è stata mai una richiesta formale al Ministero. È vero, appunto, c'è scritto che l'ex
Assessore ha detto che ha bussato tante volte al Ministero, però mi chiedo, con in mano
che cosa? visto che il progetto preliminare non era stato terminato, quindi è difficile fare
una richiesta al Ministero senza un progetto preliminare di fattibilità in mano. Si poteva
fare con i ribassi di gara il tunnel del sottopasso di piazza Baldissera? No, no per due
motivi, innanzitutto le risorse dei ribassi di gara erano troppo basse, ma soprattutto
senza un progetto esecutivo in mano non si poteva affidare alla ditta coi ribassi di gara il
progetto di tunnel di piazza Baldissera. C'era una visione della Città della precedente
Giunta? No, l'ho detto già in due Consigli fa, no perché non c'era il collegamento con la
tangenziale, non erano previsti i risarcimenti dei nodi di questo asse viario molto
importante, quindi c'era una visione monca della Città. Noi siamo contro i sottopassi?
Assolutamente no, tant'è che ci siamo battuti per il sottopasso di corso Grosseto-
Potenza, ad avere i due sottopassi, quindi non ad avere un sottopasso solo. Quindi cosa
è stato fatto da questa Giunta da quando siamo arrivati? Innanzitutto come dicevo mi
sono trovata con un progetto da terminare, quindi abbiamo terminato il progetto del
tunnel di piazza Baldissera perché era un progetto che andava terminato perché non
bisogna precludersi nessuna strada, quindi assolutamente io non ho detto agli uffici
"No, lasciate questo progetto monco come mi è stato lasciato", andiamo avanti con
questo progetto, è stato inserito nell'elenco dei lavori finanziabili inviato al Ministero,
quindi il Ministero ha avuto da subito tutti i progetti finanziabili in mano della Città, per
cui anche quello del sottopasso perché quando si dice "No, l'Assessora Lapietra ha
bloccato quel progetto", assolutamente no, semplicemente ho sempre detto il Ministero
da quando siamo qui noi ha finanziato solo opere di trasporto rapido di massa, cosa
abbiamo fatto? Ci siamo battuti per non realizzare il progetto di corso Grosseto-Potenza
e Torino-Ceres così com'è stata realizzata adesso e non con queste tempistiche
soprattutto con due sottopassi, quello che abbiamo chiesto al Ministero è di fare
assolutamente, darci delle risorse per terminare questo famoso progetto fino al
collegamento con la tangenziale e per rifare l'altro nodo fondamentale che è quello di
via Breglio che se no sarebbe un incubo esattamente come piazza Baldissera. Perché
non ho potuto chiedere i soldi per piazza Baldissera all'interno di questa richiesta?
Perché l'ho già detto in due Consigli fa, visto che erano sovrapposte le due aree di
cantiere Torino-Ceres e il collegamento con la tangenziale ho potuto richiedere queste
risorse ed ottenerle. Cosa faremo domani? Quello che è successo mercoledì scorso è
stato un evento veramente particolare, lo posso dire, perché c'è stato un livello di
congestione in tutta la Città che non ci si poteva aspettare, non ci si poteva aspettare
perché ripeto nel mio passaggio di consegna quando io non ho ricevuto determinate
cose, ma quello che avevo in mano era lo studio di quella rotatoria che diceva che la
rotatoria aveva una capacità adeguata per supportare il traffico, okay? Quindi lo studio
c'era, era fatto, anzi diceva una serie di semafori sarebbe peggio per questa rotatoria, ma
la rotatoria nonostante abbia un alto tasso di congestione riesce a supportare il traffico.
Quindi quello che abbiamo dovuto fare nelle ultime settimane è fare delle misure
emergenziali, l'ho detto l'altra volta, non le ho elencate, le corsie preferenziali, riuscire
a sfasare i semafori, non avere un'onda verde, ma tutto questo non siamo riusciti
neanche a terminarlo perché c'è stato questo evento, quindi cosa è stato fatto? E' stato
messo il paziente, diciamo, in coma farmacologico, abbiamo dovuto per forza chiudere
un'asse di accesso importante per bloccare i flussi nella rotatoria e capire cosa fare, cosa
fare a mente fredda, nel senso senza quei livelli di congestione, era fondamentale farlo,
quindi cosa facciamo oggi? Io devo ringraziare innanzitutto il rettore del Politecnico che
ci ha fornito dei professori del Politecnico che si occupano proprio di trasporti e di
traffico e quindi ci aiuteranno a simulare un'area vasta, non solo dei punti, non solo
delle rotatorie, ma tutta l'area della Torino Nord-Ovest, quindi fino a corso Grosseto e
Potenza e per fare questo, per simulare tutto il modello a brevissimo termine, a medio
termine e a lungo termine perché a lungo termine, ripeto, ci saranno tante cose, ci sarà
anche la stazione Dora funzionante, ci sarà l'intersezione a raso di Grosseto-Potenza che
funzionerà, ci sarà il collegamento con la tangenziale e ci saranno altri mezzi pubblici
perché ci sarà la nuova rete, quindi per riuscire a calibrare questo modello abbiamo
bisogno di dati, per avere questi dati Città Metropolitana ci aiuterà coi propri radar,
avremo del personale formato per fare i rilievi in loco e avremo anche grazie allo stesso
radar, all'innovazione, grazie anche a..., avremo delle riprese aeree per riuscire a
riprendere tutto il flusso di quell'area perché è fondamentale, quindi riusciremo a
recepire il traffico e i veicoli e le direzioni di questi veicoli in questi giorni dove
abbiamo attuato questa modifica della viabilità, questo è importante perché avete visto
che le persone da quando è successo questo..., questo diciamo problema enorme di
mercoledì hanno cercato e trovato vie alternative autonomamente, quindi senza essere
rindirizzati e questo è molto importante per noi da valutare oggi, proprio perché come
ho detto tante volte infrastrutture grosse come quelle di corso Principe Oddone
inducono traffico, quindi le persone anche se sapevano che il collo di bottiglia era
piazza Baldissera continuavano a passare da lì, adesso stanno cercando strade
alternative, quindi con il volo aereo riusciremo a capire anche quali sono le strade
alternative, come fare delle deviazioni adeguate di traffico, dei cambi di sensi di marcia,
delle chiusure di piccoli tratti di strade, corso Venezia non rimarrà chiuso per molto,
quindi sono proprio le prossime settimane in cui decideremo cosa fare a brevissimo
termine, poi ripeto a breve termine ci sarà la riapertura pezzo a pezzo dell'intersezione a
raso di Grosseto-Potenza perché comunque fra al massimo un anno e mezzo sarà
conclusa l'opera, ma nei prossimi mesi verrà riaperta la viabilità, quindi passo, passo
decideremo cosa fare a tempo zero. Il sottopasso in questo momento lo dico prima
perché poi mi verrà sicuramente chiesto ripeto adesso non ci sono le risorse, non si
possono neanche chiedere in questo momento, ma comunque sarà un'opera che una
volta chieste le risorse si parla di decine di anni, non dico una decina di anni, ma quasi
perché ottenere le risorse, finire il progetto esecutivo e metterlo a bando vuol dire che ci
vogliono comunque anni e in questo momento però il problema c'è, quindi l'ho detto
due Consigli fa prima bisognava risolvere i nodi, poi fare un (incomprensibile) strada
urbana, queste erano le procedure e adesso ci troviamo a risolvere un problema e
abbiamo una task force molto importante per riuscire a risolvere questo problema.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, grazie. No, devo dire che innanzitutto mi è dispiaciuto molto quando ho parlato di
passaggi di consegna vedere ilarità tra la precedente Giunta perché sinceramente se
dovessi andarmene via domani la prima cosa di cui parlerei al mio successore sarebbero
tutti i lavori che stiamo facendo per la Metropolitana 2, gli spiegherei esattamente come
procedere, ma a parte questo io ho sentito dire delle cose fuori dal mio mondo
evidentemente.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Ma, non importa, deridere è la cosa minore, io ho sentito cose ben peggiori in
quest'Aula oggi. Io in quest'Aula ho sentito cose ben peggiori di una derisione, cioè ho
sentito un ex Assessore che diceva che c'erano degli appuntamenti, un'agenda, io non
ho niente, non ho nessuna richiesta formale. (INTERVENTO FUORI MICROFONO).
Nelle richieste formali da parte dell'ex Assessore che parla sul giornale di bussare alle
porte del Ministero, di appuntamenti e di agenda, questo lo trovo molto più grave di una
derisione. I miei..., giustamente quali richieste ho fatto io, come le dicevo io ho finito,
ho terminato il suo progetto preliminare, non ho fatto il progetto definitivo, faccia
attenzione a quello che dice perché il progetto preliminare non è mai stato finito dalla
precedente Giunta in 5 anni e quindi l'abbiamo dovuto finire noi, non c'è un definitivo,
c'è il preliminare che è dovuto essere finito da questa Giunta. Questo progetto
preliminare insieme a tanti altri progetti preliminari della Città insieme ad un pacchetto
è stato spedito nel 2017, se vuole può fare l'accesso agli atti per vedere perché io non
parlo o busso, mando dei documenti al Ministero quando devo fare delle richieste, sarà
che non ho dei contatti così diretti, ma al Ministro Delrio non potevo andare a bussare,
quindi per forza dovevo scrivere. Per quanto riguarda lei mi chiede addirittura perché le
risorse non si possono avere, ma lei sa benissimo che ci sono dei Decreti ministeriali
che aprono delle finestre e se i Decreti ministeriali sono per il trasporto rapido di massa
io non posso chiedere per il sottopasso di piazza Baldissera che riguarda tutt'altro,
quindi mi sembra assurdo che in quest'Aula si vengono a dire cose che non hanno
senso, quindi veramente me lo chiedo veramente, cosa è stato fatto da questa Giunta in
questi 2 anni e mezzo? È stato fatto un progetto preliminare, definitivo ed esecutivo che
presto verrà messo a bando, quindi in 2 anni e mezzo, non 5 anni, 2 anni e mezzo per
mettere a posto il nodo di via Breglio e del collegamento della stessa opera fino alla
tangenziale, quindi dubito che se in 2 anni e mezzo siamo riusciti a fare un progetto
preliminare, definitivo ed esecutivo, non so se sente il Consigliere Ricca, in 5 anni non è
stato riuscito a completare un progetto preliminare di un sottopasso così importante per
la precedente Giunta, per me così importante no, perché non è così importante questo
progetto del sottopasso di piazza Baldissera? Vi invito a non parlarmi sopra perché un
conto è la derisione, un conto è non riuscirmi a sentire, il problema è che fare un
sottopasso che sarà funzionale tra 10 anni quando avremo il trasporto pubblico
differente, quando avremo la stazione Dora funzionante vorrebbe dire buttare 35 milioni
di euro, con quei 35 milioni di euro se li avessi per opere di trasporto pubblico di massa,
che spero che avrò, perché farò una richiesta entro il 31 dicembre 2018 al Ministero in
tal senso e a settembre del 2019 chiederemo molte più risorse per la Metropolitana, se le
avrò quelle risorse di sicuro non farò il sottopasso perché saranno dedicate al trasporto
rapido di massa perché questa è la visione della Città e questa è la nostra visione, non di
fare il sottopasso in piazza Baldissera, ma di fare un trasporto rapido di massa che possa
trasportare i cittadini perché non avvenga mai più quello che è successo mercoledì
scorso, perché è inutile allargare la rotonda, qualcuno mi chiede anche giustamente
allarghiamo l'anello della rotatoria, ma è una follia, okay? Una follia costruttiva, una
follia strutturale quel passante, è questo che sto dicendo e quindi no, stiamo puntando
verso il trasporto rapido di massa, è questo che faremo nei prossimi anni, grazie

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