Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, allora, per quanto riguarda piazza Baldissera, io vorrei ricominciare dall'inizio perché se no poi non riusciamo mai a fare chiarezza. Allora, nel settembre del 2014 sono stati stanziati 25 milioni per la copertura del Passante, quindi è stata fatta una procedura della copertura del Passante senza prevedere il congiungimento con la viabilità della tangenziale, come era previsto, ricordo, sempre dal CIPE e dal Ministero, come opera precedente ai lavori di corso Grosseto, né tantomeno la messa in sicurezza dei nodi fondamentali di questo Passante: cioè piazza Baldissera e via Breglio. Quindi, sono iniziati i lavori, il progetto, e i lavori di questo Passante che io chiamo sempre autostrada urbana, ma tanto è: sono sei corsie più due corsie di controviali. Quando io sono arrivata non ho trovato il progetto del tunnel di piazza Baldissera terminato, quindi io non avevo il preliminare, lo studio di fattibilità terminato; non ho trovato nessun documento formale di richiesta della precedente Giunta, di risorse per la realizzazione del sottopasso di piazza Baldissera, ma soprattutto non ho avuto nessun passaggio di consegne. Questo l'ho detto tante volte, ma questo è un esempio chiaro che quando si fa politica, a volte, non si fa il bene dei cittadini, nel senso che l'Assessore di prima non è venuto da me dicendo: "Sto puntando sul progetto del tunnel di piazza Baldissera, quindi mi raccomando, è un'opera inconclusa, non sono riuscito a concludere un progetto e quindi portiamo avanti questo progetto, richiediamo le risorse, perché io ho bussato alle porte del Ministero", com'è stato scritto sui giornali. Allora, io vorrei fare chiarezza, ringrazio chi mi ha fatto l'interpellanza, il Consigliere Ricca, proprio su questo, perché sui giornali sono state scritte tante inesattezze, non per colpa dei giornali, ma per le persone che hanno detto queste cose, quindi le vorrei riprendere punto per punto. È vero che mi sono stati dati 35 milioni per il progetto del tunnel di piazza Baldissera ed io li ho usato per altro..., altro? Poi forse è stato specificato, detto dalla Presidente Conticelli e dalla Regione Piemonte, Presidente ai trasporti. No, non è vero, non mi sono mai state date queste risorse, quindi non le ho potute spendere per altro. È stata fatta una richiesta, in precedenza da me e dalla precedente Giunta per il sottopasso di piazza Baldissera? No, io non ho nessun documento formale nel mio Assessorato, non c'è stata mai una richiesta formale al Ministero. È vero, appunto, c'è scritto che l'ex Assessore ha detto che ha bussato tante volte al Ministero, però mi chiedo, con in mano che cosa? visto che il progetto preliminare non era stato terminato, quindi è difficile fare una richiesta al Ministero senza un progetto preliminare di fattibilità in mano. Si poteva fare con i ribassi di gara il tunnel del sottopasso di piazza Baldissera? No, no per due motivi, innanzitutto le risorse dei ribassi di gara erano troppo basse, ma soprattutto senza un progetto esecutivo in mano non si poteva affidare alla ditta coi ribassi di gara il progetto di tunnel di piazza Baldissera. C'era una visione della Città della precedente Giunta? No, l'ho detto già in due Consigli fa, no perché non c'era il collegamento con la tangenziale, non erano previsti i risarcimenti dei nodi di questo asse viario molto importante, quindi c'era una visione monca della Città. Noi siamo contro i sottopassi? Assolutamente no, tant'è che ci siamo battuti per il sottopasso di corso Grosseto- Potenza, ad avere i due sottopassi, quindi non ad avere un sottopasso solo. Quindi cosa è stato fatto da questa Giunta da quando siamo arrivati? Innanzitutto come dicevo mi sono trovata con un progetto da terminare, quindi abbiamo terminato il progetto del tunnel di piazza Baldissera perché era un progetto che andava terminato perché non bisogna precludersi nessuna strada, quindi assolutamente io non ho detto agli uffici "No, lasciate questo progetto monco come mi è stato lasciato", andiamo avanti con questo progetto, è stato inserito nell'elenco dei lavori finanziabili inviato al Ministero, quindi il Ministero ha avuto da subito tutti i progetti finanziabili in mano della Città, per cui anche quello del sottopasso perché quando si dice "No, l'Assessora Lapietra ha bloccato quel progetto", assolutamente no, semplicemente ho sempre detto il Ministero da quando siamo qui noi ha finanziato solo opere di trasporto rapido di massa, cosa abbiamo fatto? Ci siamo battuti per non realizzare il progetto di corso Grosseto-Potenza e Torino-Ceres così com'è stata realizzata adesso e non con queste tempistiche soprattutto con due sottopassi, quello che abbiamo chiesto al Ministero è di fare assolutamente, darci delle risorse per terminare questo famoso progetto fino al collegamento con la tangenziale e per rifare l'altro nodo fondamentale che è quello di via Breglio che se no sarebbe un incubo esattamente come piazza Baldissera. Perché non ho potuto chiedere i soldi per piazza Baldissera all'interno di questa richiesta? Perché l'ho già detto in due Consigli fa, visto che erano sovrapposte le due aree di cantiere Torino-Ceres e il collegamento con la tangenziale ho potuto richiedere queste risorse ed ottenerle. Cosa faremo domani? Quello che è successo mercoledì scorso è stato un evento veramente particolare, lo posso dire, perché c'è stato un livello di congestione in tutta la Città che non ci si poteva aspettare, non ci si poteva aspettare perché ripeto nel mio passaggio di consegna quando io non ho ricevuto determinate cose, ma quello che avevo in mano era lo studio di quella rotatoria che diceva che la rotatoria aveva una capacità adeguata per supportare il traffico, okay? Quindi lo studio c'era, era fatto, anzi diceva una serie di semafori sarebbe peggio per questa rotatoria, ma la rotatoria nonostante abbia un alto tasso di congestione riesce a supportare il traffico. Quindi quello che abbiamo dovuto fare nelle ultime settimane è fare delle misure emergenziali, l'ho detto l'altra volta, non le ho elencate, le corsie preferenziali, riuscire a sfasare i semafori, non avere un'onda verde, ma tutto questo non siamo riusciti neanche a terminarlo perché c'è stato questo evento, quindi cosa è stato fatto? E' stato messo il paziente, diciamo, in coma farmacologico, abbiamo dovuto per forza chiudere un'asse di accesso importante per bloccare i flussi nella rotatoria e capire cosa fare, cosa fare a mente fredda, nel senso senza quei livelli di congestione, era fondamentale farlo, quindi cosa facciamo oggi? Io devo ringraziare innanzitutto il rettore del Politecnico che ci ha fornito dei professori del Politecnico che si occupano proprio di trasporti e di traffico e quindi ci aiuteranno a simulare un'area vasta, non solo dei punti, non solo delle rotatorie, ma tutta l'area della Torino Nord-Ovest, quindi fino a corso Grosseto e Potenza e per fare questo, per simulare tutto il modello a brevissimo termine, a medio termine e a lungo termine perché a lungo termine, ripeto, ci saranno tante cose, ci sarà anche la stazione Dora funzionante, ci sarà l'intersezione a raso di Grosseto-Potenza che funzionerà, ci sarà il collegamento con la tangenziale e ci saranno altri mezzi pubblici perché ci sarà la nuova rete, quindi per riuscire a calibrare questo modello abbiamo bisogno di dati, per avere questi dati Città Metropolitana ci aiuterà coi propri radar, avremo del personale formato per fare i rilievi in loco e avremo anche grazie allo stesso radar, all'innovazione, grazie anche a..., avremo delle riprese aeree per riuscire a riprendere tutto il flusso di quell'area perché è fondamentale, quindi riusciremo a recepire il traffico e i veicoli e le direzioni di questi veicoli in questi giorni dove abbiamo attuato questa modifica della viabilità, questo è importante perché avete visto che le persone da quando è successo questo..., questo diciamo problema enorme di mercoledì hanno cercato e trovato vie alternative autonomamente, quindi senza essere rindirizzati e questo è molto importante per noi da valutare oggi, proprio perché come ho detto tante volte infrastrutture grosse come quelle di corso Principe Oddone inducono traffico, quindi le persone anche se sapevano che il collo di bottiglia era piazza Baldissera continuavano a passare da lì, adesso stanno cercando strade alternative, quindi con il volo aereo riusciremo a capire anche quali sono le strade alternative, come fare delle deviazioni adeguate di traffico, dei cambi di sensi di marcia, delle chiusure di piccoli tratti di strade, corso Venezia non rimarrà chiuso per molto, quindi sono proprio le prossime settimane in cui decideremo cosa fare a brevissimo termine, poi ripeto a breve termine ci sarà la riapertura pezzo a pezzo dell'intersezione a raso di Grosseto-Potenza perché comunque fra al massimo un anno e mezzo sarà conclusa l'opera, ma nei prossimi mesi verrà riaperta la viabilità, quindi passo, passo decideremo cosa fare a tempo zero. Il sottopasso in questo momento lo dico prima perché poi mi verrà sicuramente chiesto ripeto adesso non ci sono le risorse, non si possono neanche chiedere in questo momento, ma comunque sarà un'opera che una volta chieste le risorse si parla di decine di anni, non dico una decina di anni, ma quasi perché ottenere le risorse, finire il progetto esecutivo e metterlo a bando vuol dire che ci vogliono comunque anni e in questo momento però il problema c'è, quindi l'ho detto due Consigli fa prima bisognava risolvere i nodi, poi fare un (incomprensibile) strada urbana, queste erano le procedure e adesso ci troviamo a risolvere un problema e abbiamo una task force molto importante per riuscire a risolvere questo problema. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, grazie. No, devo dire che innanzitutto mi è dispiaciuto molto quando ho parlato di passaggi di consegna vedere ilarità tra la precedente Giunta perché sinceramente se dovessi andarmene via domani la prima cosa di cui parlerei al mio successore sarebbero tutti i lavori che stiamo facendo per la Metropolitana 2, gli spiegherei esattamente come procedere, ma a parte questo io ho sentito dire delle cose fuori dal mio mondo evidentemente. LAPIETRA Maria (Assessora) Ma, non importa, deridere è la cosa minore, io ho sentito cose ben peggiori in quest'Aula oggi. Io in quest'Aula ho sentito cose ben peggiori di una derisione, cioè ho sentito un ex Assessore che diceva che c'erano degli appuntamenti, un'agenda, io non ho niente, non ho nessuna richiesta formale. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Nelle richieste formali da parte dell'ex Assessore che parla sul giornale di bussare alle porte del Ministero, di appuntamenti e di agenda, questo lo trovo molto più grave di una derisione. I miei..., giustamente quali richieste ho fatto io, come le dicevo io ho finito, ho terminato il suo progetto preliminare, non ho fatto il progetto definitivo, faccia attenzione a quello che dice perché il progetto preliminare non è mai stato finito dalla precedente Giunta in 5 anni e quindi l'abbiamo dovuto finire noi, non c'è un definitivo, c'è il preliminare che è dovuto essere finito da questa Giunta. Questo progetto preliminare insieme a tanti altri progetti preliminari della Città insieme ad un pacchetto è stato spedito nel 2017, se vuole può fare l'accesso agli atti per vedere perché io non parlo o busso, mando dei documenti al Ministero quando devo fare delle richieste, sarà che non ho dei contatti così diretti, ma al Ministro Delrio non potevo andare a bussare, quindi per forza dovevo scrivere. Per quanto riguarda lei mi chiede addirittura perché le risorse non si possono avere, ma lei sa benissimo che ci sono dei Decreti ministeriali che aprono delle finestre e se i Decreti ministeriali sono per il trasporto rapido di massa io non posso chiedere per il sottopasso di piazza Baldissera che riguarda tutt'altro, quindi mi sembra assurdo che in quest'Aula si vengono a dire cose che non hanno senso, quindi veramente me lo chiedo veramente, cosa è stato fatto da questa Giunta in questi 2 anni e mezzo? È stato fatto un progetto preliminare, definitivo ed esecutivo che presto verrà messo a bando, quindi in 2 anni e mezzo, non 5 anni, 2 anni e mezzo per mettere a posto il nodo di via Breglio e del collegamento della stessa opera fino alla tangenziale, quindi dubito che se in 2 anni e mezzo siamo riusciti a fare un progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, non so se sente il Consigliere Ricca, in 5 anni non è stato riuscito a completare un progetto preliminare di un sottopasso così importante per la precedente Giunta, per me così importante no, perché non è così importante questo progetto del sottopasso di piazza Baldissera? Vi invito a non parlarmi sopra perché un conto è la derisione, un conto è non riuscirmi a sentire, il problema è che fare un sottopasso che sarà funzionale tra 10 anni quando avremo il trasporto pubblico differente, quando avremo la stazione Dora funzionante vorrebbe dire buttare 35 milioni di euro, con quei 35 milioni di euro se li avessi per opere di trasporto pubblico di massa, che spero che avrò, perché farò una richiesta entro il 31 dicembre 2018 al Ministero in tal senso e a settembre del 2019 chiederemo molte più risorse per la Metropolitana, se le avrò quelle risorse di sicuro non farò il sottopasso perché saranno dedicate al trasporto rapido di massa perché questa è la visione della Città e questa è la nostra visione, non di fare il sottopasso in piazza Baldissera, ma di fare un trasporto rapido di massa che possa trasportare i cittadini perché non avvenga mai più quello che è successo mercoledì scorso, perché è inutile allargare la rotonda, qualcuno mi chiede anche giustamente allarghiamo l'anello della rotatoria, ma è una follia, okay? Una follia costruttiva, una follia strutturale quel passante, è questo che sto dicendo e quindi no, stiamo puntando verso il trasporto rapido di massa, è questo che faremo nei prossimi anni, grazie |