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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Novembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 9

Comunicazioni della Sindaca su "Situazione del caos del traffico in piazza Baldissera".
Interventi
MALANCA Roberto
Grazie, Presidente. Io credo che l'Assessora abbia dato tutte le risposte necessarie a
risolvere quello che viene definito il caos di piazza Baldissera, caos che in realtà si
articola su una serie di eventi per quanto difficoltosi, per quanto gravi, ma comunque
sporadici e non continui. Non è una piazza attraversata tutti i giorni nella stessa ora
dallo stesso problema, capita alcune volte alla settimana e come diceva l'Assessora
Lapietra i calcoli che lei si è trovata di fronte consentivano di giudicare questa rotatoria
come una rotatoria adeguata rispetto al traffico atteso. Io chiedo però una riflessione di
questo genere, da più parti si invoca il fantomatico tunnel, io stamattina sono stato un
quarto d'ora in coda nel tunnel di Porta Palazzo, io non credo che i tunnel risolvano
tutto, i tunnel dipende da dove vanno a dove vanno, quanto sono grandi e soprattutto
quando servono perché se mi si dice che serve un tunnel per risolvere un problema
sporadico di tipo emergenziale, un tunnel che va richiesto 6-7 anni prima che si verifichi
l'evento emergenziale allora non mi si venga a dire che oggi è necessario chiederlo
perché fra 6, 7, 8 anni quando verrà presumibilmente finito il tunnel questo problema
emergenziale non ci sarà più perché lì ci sarà di nuovo la stazione o fermata Dora del
treno, quindi ci saranno persone che arriveranno in zona o partiranno dalla zona con il
treno e non più con la macchina, perché comunque riaprirà il nodo Grosseto-Potenza,
perché magari in qualche modo fra 6-7 anni si riuscirà io spero, mi auguro a far capire a
qualcuno che è stato miope nella misura in cui ha progettato un sottopasso Grosseto-
Potenza senza il gemello Grosseto-Grosseto che era l'alternativa alla sopraelevata che è
stata buttata giù senza prevedere appunto quello che era uno sfogo del traffico su quella
direttrice mi auguro che qualcuno rinsavisca e magari pensi che forse anche l'altro
sottopasso possa essere utile. È evidente che, comunque, non si può invocare
un'infrastruttura di lungo periodo per risolvere un'emergenza di brevissimo periodo,
l'emergenza di brevissimo periodo è quella che esattamente si può ed esclusivamente
risolvere facendo quello che sta facendo l'Assessora con mezzi e con tecnologie che
molto probabilmente 10 anni fa non esistevano nemmeno, cioè l'analisi del traffico su
un'area vasta, vedere come confluisce il traffico perché sulle scelte degli automobilisti
di tutti i giorni mi spiace, ma la prevedibilità è quella che è, non è facile, non è possibile
probabilmente prevedere in anticipo le strade che prenderà il traffico. L'analisi vista
negli ultimi giorni dopo la chiusura di corso Venezia ha dimostrato che il traffico si è
distribuito su altre vie, non è sparito perché non sono sparite le persone, non sono
sparite le macchine, sono semplicemente distribuite su altre strade senza creare ulteriori
intasamenti ed ingorghi, io ricordo che ho trovato una lettera spedita all'Assessore dei
Trasporti nel 2010 dal Comitato Dora Spina 3 in cui lamentavano il grande
rallentamento, le code interminabili, l'inquinamento, le polveri, eccetera, sulla rotonda
tra via Orvieto e corso Mortara invocando a gran voce la soluzione possibile di queste
cose e c'era un tunnel anche lì sotto che era forse addirittura stato perfino predisposto,
neanche soltanto un progetto, ma quello non è mai stato realizzato, perché non è mai
stato realizzato il tunnel sotto la rotonda Mortara-Orvieto? Forse perché ad un certo
punto si è visto che il traffico lì non c'era più e non c'era più il bisogno di risolverlo
perché si è distribuito in altre direttrici o forse perché lì non c'era ancora corso
Grosseto, intendiamoci, e comunque i tunnel non risolvono un problema di
distribuzione del traffico, i tunnel servono solo da trarne altro, in particolar modo se
questi tunnel sono su una direttrice già, diciamo così, preconfigurata per andare a finire
alla Pellerina o in corso Potenza dove ripeto come ho detto l'altra volta lì si può
prevedere che se venisse fatto un tunnel fra 6, 7, 8 anni sotto piazza Baldissera allora
poi ci troveremmo un enorme problema all'interconnessione tra corso Regina e corso
Potenza, quello sì, per non parlare delle decine di migliaia di macchine che ci
finirebbero. Grazie.

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