Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Novembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 8

Comunicazioni dell'Assessora Patti su "Aggiornamento servizio trasporto disabili ditta Tundo".
Interventi
PATTI Federica (Assessora)
Buongiorno a tutti e a tutte. Faccio un aggiornamento sulla questione Tundo senza
riandare dall'inizio. Voi sapevate che la Città di Torino ha fatto due bandi, che non sono
andati a buon fine, per affidare ad un altro gestore le linee più critiche della Tundo.
Siamo riusciti ad andare, poi, in affidamento diretto su 12 linee, delle 47, di trasporto
che sono gestite dall'azienda Tundo e sono state affidate tramite gara MePA ad una RTI
composta dalle imprese SCARL e GHI.ME. Tra giovedì e venerdì scorso si sono
verificate, in realtà, ancora delle difficoltà nel passaggio delle comunicazioni tra la ditta
Tundo e le nuove aziende, i nuovi gestori. Nella scorsa settimana ci sono ancora stati
dei disservizi, quindi su un numero più o meno pari a quello delle settimane precedenti
di bambini, quindi circa su 70 passaggi ad oggi - quindi mi riferisco a stamattina - non
sono arrivati in realtà disservizi. Per cui ci auguriamo che questo passaggio burrascoso
la scorsa settimana sia andato, come dire, a regime e dunque da questa settimana sia,
comunque, eseguito secondo le indicazioni. La scorsa settimana, in realtà, ho incontrato
anche una rappresentante dei genitori, sia di scuole primarie che scuole medie, che
scuole secondarie, che hanno riportato tutti quelli che sono i disservizi e anche alcuni di
loro erano stati contattati, altri no; ma in ogni caso che questa settimana che viene
dovrebbe essere quella in cui si stabilizza, ce lo auguriamo tutti. Per quel che riguarda,
invece, l'applicazione dell'articolo 30, la Città di Torino sta continuando a procedere sia
nei confronti dei dipendenti che dei subappaltatori. Per quanto riguarda i subappaltatori,
la determina di liquidazione per il periodo febbraio/luglio 2018 è stata firmata dal
competente dirigente dei Servizi Educativi giù nel mese di ottobre e questa settimana in
realtà sono partite..., la scorsa settimana sono partite le liquidazioni e abbiamo saputo,
stamattina, che alcuni dei subappaltatori hanno ricevuto, quindi, i bonifici. Gli uffici
hanno già richiesto ai subappaltatori la documentazione, però per poter procedere
all'ulteriore pagamento delle fatture, riferite al periodo precedente il febbraio 2018 e
successivo a luglio 2018. Invece, fino ad oggi, la ditta Tundo non ha inviato, come
richiesto, la documentazione per poter pagare ai dipendenti gli stipendi del mese di..., a
partire dal mese di settembre, agosto e settembre 2018. Hanno chiesto una proroga di
qualche giorno per inviarci i documenti; attendiamo fino al 23 novembre per avere tutti i
documenti che la ditta Tundo dovrebbe mandarci, quindi procedere con l'articolo 30,
per quel che riguarda i dipendenti, riguardo quindi ai mesi di agosto e settembre. Per
quel che riguarda, invece, il nuovo capitolato di appalto è stato inviato, venerdì scorso,
al Servizio Contratti Appalti per la necessaria validazione e dunque uscirà a breve.

PATTI Federica (Assessora)
Allora, rispondo non in maniera, scusate, ordinata in ordine di tempo. Allora, per quel
che riguarda le accuse che sono state mosse al Comune, sì, siamo informati. Io non sono
aggiornata rispetto a quello che è stato il contatto tra noi e l'Avvocatura, che credo che
sia ancora in un momento di analisi, riguardo in particolare la parte dell'Assessora
Lapietra, quindi di tutta la parte servizio taxi, ma chiaramente coinvolge poi tutti. Per
quel invece che riguarda, invece, l'appalto, sì, la clausola sociale è stata considerata e in
realtà abbiamo anche valutato come cercare o possibilmente tutelare chi, di fatto, per
tanti anni ha prestato servizio, magari ad oggi non è più in servizio all'interno delle
stesse aziende che oggi fanno trasporto disabili, e quindi in questo senso ci auguriamo,
davvero, di riuscire a tutelare il più ampio spettro di figure professionali che fino ad
oggi hanno prestato servizio, anche perché bisogna dirlo che è anche grazie a loro che
moltissime situazioni ad oggi sono arrivate a far sì che i bambini e le bambine potessero
andare a scuola, e questo è stato anche riconosciuto moltissimo dall'incontro che
abbiamo avuto con i genitori. Quindi sì, sarebbe ingeneroso o, come dire, quantomeno
una beffa non riuscire, come dire, in qualche modo a considerare questo come un
elemento anche di qualità del servizio, evidentemente. Per quel che riguarda l'autotutela
in realtà il fatto che ci siano già più lotti rispetto ad uno unico, ci auguriamo che anche
in situazioni che mai dovessero ripresentarsi in queste modalità, ci tuteli del fatto che
avendo altri operatori si possa in qualche modo agire differentemente da come stiamo
facendo adesso. Dunque, insomma, le autotutele sono anche nell'aver concepito un
bando differente. Se non ricordo male, non so più chi l'avesse chiesto, forse il
Consigliere Magliano, le linee generali del bando le avevamo già discusse in una
Commissione, se non erro, in cui avevamo in qualche modo esposto sia che tipo di
approccio volevamo avere nel nuovo bando, sia in che termini pensavamo di procedere.
Riguardo alla tempistica, sì, il Consigliere Tresso diceva: visti i tempi, se noi riusciamo
ad uscire nel giro di pochi giorni visti i tempi, ma visto anche il momento di passaggio
di consegna che noi..., se già adesso è già molto complicato essere riusciti a far passare
12 linee, quindi anche come un passaggio di consegne ed informazioni, è evidente che
dovremmo essere molto accorti nel capire come, nel mese di..., fine gennaio inizio
febbraio, si faccia questo passaggio di consegne. Quindi, se c'è - come dire - quel tempo
è giusto prenderselo correttamente per far sì che non ci siano disguidi maggiori di quelli
che già non ci siano stati. Ad ogni modo l'obiettivo è quello di arrivare dopo le vacanze
di Natale, diciamo nel mese di febbraio, ora non so se all'inizio o alla fine, ma
nell'arrivare ad aver fatto il passaggio al nuovo appalto. Mi sono dimenticata, scusi, se
entro il 23 Tundo non ci manda i documenti dovremmo capire con l'Avvocatura come
interfacciarci direttamente con i singoli dipendenti subappaltatori per ricostruire tutta la
parte economica.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)