Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Grazie. Allora, prima vorrei rispondere alle domande puntuali che mi ha fatto il Consigliere Ricca. Innanzitutto, come si fa ad inibire la svolta o l'ingresso in una rotatoria quando si parla di una rotatoria? In realtà noi abbiamo due strade, una è proprio corso Mortara e una è via Cecchi che hanno due ingressi rotatori, uno diretto e uno semplicemente con la svolta a destra, quindi non immettendosi nella rotatoria si può girare direttamente a destra, quindi inibendo da corso Mortara è più facile perché avendo già dirottato il 52, quindi anche il mezzo pubblico non si immetterà più nella rotatoria e quindi facilmente si chiuderà proprio l'immissione alla rotatoria e rimarrà la svolta a destra. Per via Cecchi è più difficile perché c'è il 10 ancora che è un bus, diventerà tram tra poco, quindi per ora è un bus, quindi sarà più difficile, per questo ne abbiamo già parlato col Comandante dei Vigili che i Vigili stessi mi hanno detto che viste diciamo le ultime settimane addirittura sette pattuglie dei Vigili erano presenti in rotatoria per loro avere un'unica pattuglia di Vigili che si metterà fisicamente su via Cecchi, quindi per far girare a destra le persone e far passare solo il 10 non sarà un grosso problema visto l'occupazione attuale di vigilanza, però ripeto questa è una misura a medio termine, dobbiamo prima vedere se con le corsie preferenziali, i cartelli e i semafori calibrati sarà necessario. Lei mi chiedeva appunto anche le corsie preferenziali, le corsie preferenziali saranno di imbocco quindi alla rotatoria e di immissione alla rotatoria, quindi diciamo quando si progetta una rotatoria di solito le corsie dell'anello centrale della rotatoria sono uguali alle corsie di immissione, quindi non si creerà come diceva lei un tappo perché ci sarà una corsia in meno, ma anzi migliorerà molto il flusso perché come dicevo prima di solito si progetta il nodo insieme alle infrastrutture e non il contrario e quindi in questo caso troveremo di sicuro un miglioramento. Poi lei mi diceva le auto sono quelle, quindi com'è che scompaiono così? Avrà notato che le auto sono comparse così, nel senso che prima lì c'era un passante ferroviario, non c'era una strada, le auto non erano lì, ma si sono materializzate lì all'apertura di corso Principe Oddone, è proprio il concetto di traffico indotto, quando noi realizziamo un'infrastruttura il traffico incomincia a passare da quella infrastruttura, okay? Quindi è il contrario, succede esattamente allo stesso modo, quando si chiude un'infrastruttura le persone incominciano a cercare quello che sta succedendo su corso Grosseto, vie alternative. Qua si è parlato di scelte politiche, scelte tecniche, lascio cadere le provocazioni a parte la storia di stare in coda fa bene agli automobilisti, questo problema pedagogico io non l'ho mai detto, ma va bene. Un giorno imparerò anch'io a parlare da vero politico, forse fra 2 anni e mezzo, voi riuscite sempre a girare le cose a vostro vantaggio, io evidentemente su questo non sono brava, ma questo mi chiedo, si è parlato di un Ministro amico, non amico, il Ministro Delrio, nessuno ha chiesto i soldi per il sottopasso di piazza Baldissera, nessuno ha chiesto di rivedere il progetto di corso Grosseto che io in una Commissione Regionale dove ho usato anche una parolaccia che non so se posso ripetere in quest'Aula che inizia con "c" e finisce con "acata" nessuno in quell'occasione è riuscito ad alzare la mano e a dire lo volevo io, nessuno né in quest'Aula, né in quell'altra Aula, quindi è stata fatta un'intersezione senza sottopassi, io lì mi sono battuta perché quando si toglie una sopraelevata per forza bisogna prevedere un sottopasso perché lì l'infrastruttura c'era già, c'era già un'infrastruttura importante, quindi c'era una Giunta Regionale, Comunale, non lo so, che non aveva visione politica, ma zero e quindi ha fatto un'autostrada urbana..., ma neanche tecnica, ma non politica, quindi un'autostrada urbana senza prevedere un sottopasso in piazza Baldissera, c'era sotto uno scavo? A maggior ragione, perché non sono stati chiesti i soldi? Perché non è stato fatto il sottopasso di piazza Baldissera? Perché non è stato fatto il sottopasso in corso Grosseto? Ma soprattutto perché non è stata prevista la rotatoria di via Breglio? Avete presente com'è oggi? Perché non è stato previsto il progetto? Perché non è stato previsto il congiungimento come il CIPE aveva chiesto, il CIPE aveva chiesto a questa Giunta o a quella precedente "Non fate la Torino-Ceres senza aver terminato corso Venezia e il congiungimento con la tangenziale", è una prescrizione CIPE, qual era la visione lungimirante della Giunta precedente e di quella prima ancora? Non c'era, non c'era visione, cosa fa? Una visione questa Giunta, prima ho risposto ad un'interpellanza della Consigliera Artesio che diceva qual è la visione di questa Giunta? Mettere in mano ai nostri, diciamo, a chi seguirà questa Giunta uno strumento importantissimo che riuscirà a modificare una rete che finalmente sarà resiliente perché adesso ci siamo adagiati su una rete degli anni 80 e la Giunta precedente no, non aveva una visione, il trasporto pubblico è rimasto quello che era, degli anni 80 e non solo si sono accumulati 75 milioni di debiti perché non solo era sempre quella la rete del trasporto pubblico, ma non funzionava, che visione era, di creare di debiti? È una follia. E che visione era quella dell'infrastruttura stradale? corso Grosseto che era una..., non riesco a trovare un sinonimo da 2 anni e mezzo che sono qua, quella cosa, quella cosa bellissima che è stata proposta a questa Città e di nuovo piazza Baldissera che cos'è? Una rotatoria immensa con mille corsie che accedono ad una rotatoria con due anelli centrali e nessuno ha chiesto e ottenuto le risorse dal Ministro precedente? Certo che io sono andata dal Ministro Delrio e ho chiesto l'unica cosa che potevo chiedere in quel momento, cioè delle risorse per riuscire a modificare la rotatoria di via Breglio, ad arrivare fino alla tangenziale, quindi il prolungamento di corso Venezia ed erano le uniche risorse che potevano affidarmi, quindi tramite Regione che ringrazio siamo riusciti ad avere quelle risorse per riuscire a mettere una pezza a quella bip, okay? E sono le uniche risorse che ci hanno concesso perché? Perché non piazza Baldissera, ma via Breglio e corso Venezia sì? Perché i cantieri in quella zona erano..., si sovrapponevano e quindi si poteva chiedere una variazione, una variante e il Ministero ci ha aiutato in quello, ma è stato chiaro da subito quanto era mancata la visione di quel triangolo della Città, parliamo di quello, io non voglio parlare di altro, adesso mi voglio concentrare su quel problema e adesso me lo trovo a gestire, non mi posso voltare indietro, quando 2 anni e mezzo fa mi dicevano: "Come risolverà il problema, Assessore, quando ci sarà il cantiere di corso Grosseto, volterà le spalle e dirà tanto è un problema di SCR e della Regione?" No, no, perché io sono adesso l'Assessore, mi prendo quello che ho e cerco di risolverlo a breve termine, a medio termine e a lungo termine, come verrà risolto piazza Baldissera in futuro? Di sicuro ci sarà corso Grosseto che incomincerà a funzionare, tra virgolette, vedremo quello che succederà, a quel punto bisognerà prendere decisioni molto serie, il Ministero, non l'attuale, non l'attuale Governo, il precedente Governo ha iniziato a stanziare solo più risorse per il trasporto rapido di massa, c'è un motivo, di sicuro su corso Principe Oddone c'è spazio per il trasporto rapido di massa, quindi avendo la possibilità di avere delle risorse soprattutto per l'esercizio di quel trasporto rapido di massa si potrà pensare diversamente, quel fiume che oggi sono di auto e domani spero che non sia più di auto perché lì c'è tutta una zona da rivedere e probabilmente bisognerà arrivare alla scelta drastica di chiudere dei bracci di immissione a piazza Baldissera sperando che regga il nodo di corso Grosseto, ma questo sarà difficile, sarà veramente difficile da gestire anche dal mio successore, anche facendo un tunnel, anche trovando i 30 milioni perché è dalla parte sbagliata perché noi non vogliamo il tunnel da quella direzione, perché il flusso andrà tutto verso la tangenziale e il tunnel è proprio opposto, così come corso Grosseto, Grosseto, Grosseto non c'è, quindi mi dispiace quando si parla di mancata visione di questa Città perché purtroppo i problemi me li sono analizzati tutti, grazie. |