Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 5 Novembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 13

Comunicazioni della Sindaca su "Situazione caos traffico Piazza Baldissera".
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie. Allora, prima vorrei rispondere alle domande puntuali che mi ha fatto il
Consigliere Ricca. Innanzitutto, come si fa ad inibire la svolta o l'ingresso in una
rotatoria quando si parla di una rotatoria? In realtà noi abbiamo due strade, una è
proprio corso Mortara e una è via Cecchi che hanno due ingressi rotatori, uno diretto e
uno semplicemente con la svolta a destra, quindi non immettendosi nella rotatoria si può
girare direttamente a destra, quindi inibendo da corso Mortara è più facile perché
avendo già dirottato il 52, quindi anche il mezzo pubblico non si immetterà più nella
rotatoria e quindi facilmente si chiuderà proprio l'immissione alla rotatoria e rimarrà la
svolta a destra. Per via Cecchi è più difficile perché c'è il 10 ancora che è un bus,
diventerà tram tra poco, quindi per ora è un bus, quindi sarà più difficile, per questo ne
abbiamo già parlato col Comandante dei Vigili che i Vigili stessi mi hanno detto che
viste diciamo le ultime settimane addirittura sette pattuglie dei Vigili erano presenti in
rotatoria per loro avere un'unica pattuglia di Vigili che si metterà fisicamente su via
Cecchi, quindi per far girare a destra le persone e far passare solo il 10 non sarà un
grosso problema visto l'occupazione attuale di vigilanza, però ripeto questa è una
misura a medio termine, dobbiamo prima vedere se con le corsie preferenziali, i cartelli
e i semafori calibrati sarà necessario. Lei mi chiedeva appunto anche le corsie
preferenziali, le corsie preferenziali saranno di imbocco quindi alla rotatoria e di
immissione alla rotatoria, quindi diciamo quando si progetta una rotatoria di solito le
corsie dell'anello centrale della rotatoria sono uguali alle corsie di immissione, quindi
non si creerà come diceva lei un tappo perché ci sarà una corsia in meno, ma anzi
migliorerà molto il flusso perché come dicevo prima di solito si progetta il nodo insieme
alle infrastrutture e non il contrario e quindi in questo caso troveremo di sicuro un
miglioramento. Poi lei mi diceva le auto sono quelle, quindi com'è che scompaiono
così? Avrà notato che le auto sono comparse così, nel senso che prima lì c'era un
passante ferroviario, non c'era una strada, le auto non erano lì, ma si sono materializzate
lì all'apertura di corso Principe Oddone, è proprio il concetto di traffico indotto, quando
noi realizziamo un'infrastruttura il traffico incomincia a passare da quella infrastruttura,
okay? Quindi è il contrario, succede esattamente allo stesso modo, quando si chiude
un'infrastruttura le persone incominciano a cercare quello che sta succedendo su corso
Grosseto, vie alternative. Qua si è parlato di scelte politiche, scelte tecniche, lascio
cadere le provocazioni a parte la storia di stare in coda fa bene agli automobilisti, questo
problema pedagogico io non l'ho mai detto, ma va bene. Un giorno imparerò anch'io a
parlare da vero politico, forse fra 2 anni e mezzo, voi riuscite sempre a girare le cose a
vostro vantaggio, io evidentemente su questo non sono brava, ma questo mi chiedo, si è
parlato di un Ministro amico, non amico, il Ministro Delrio, nessuno ha chiesto i soldi
per il sottopasso di piazza Baldissera, nessuno ha chiesto di rivedere il progetto di corso
Grosseto che io in una Commissione Regionale dove ho usato anche una parolaccia che
non so se posso ripetere in quest'Aula che inizia con "c" e finisce con "acata" nessuno
in quell'occasione è riuscito ad alzare la mano e a dire lo volevo io, nessuno né in
quest'Aula, né in quell'altra Aula, quindi è stata fatta un'intersezione senza sottopassi,
io lì mi sono battuta perché quando si toglie una sopraelevata per forza bisogna
prevedere un sottopasso perché lì l'infrastruttura c'era già, c'era già un'infrastruttura
importante, quindi c'era una Giunta Regionale, Comunale, non lo so, che non aveva
visione politica, ma zero e quindi ha fatto un'autostrada urbana..., ma neanche tecnica,
ma non politica, quindi un'autostrada urbana senza prevedere un sottopasso in piazza
Baldissera, c'era sotto uno scavo? A maggior ragione, perché non sono stati chiesti i
soldi? Perché non è stato fatto il sottopasso di piazza Baldissera? Perché non è stato
fatto il sottopasso in corso Grosseto? Ma soprattutto perché non è stata prevista la
rotatoria di via Breglio? Avete presente com'è oggi? Perché non è stato previsto il
progetto? Perché non è stato previsto il congiungimento come il CIPE aveva chiesto, il
CIPE aveva chiesto a questa Giunta o a quella precedente "Non fate la Torino-Ceres
senza aver terminato corso Venezia e il congiungimento con la tangenziale", è una
prescrizione CIPE, qual era la visione lungimirante della Giunta precedente e di quella
prima ancora? Non c'era, non c'era visione, cosa fa? Una visione questa Giunta, prima
ho risposto ad un'interpellanza della Consigliera Artesio che diceva qual è la visione di
questa Giunta? Mettere in mano ai nostri, diciamo, a chi seguirà questa Giunta uno
strumento importantissimo che riuscirà a modificare una rete che finalmente sarà
resiliente perché adesso ci siamo adagiati su una rete degli anni 80 e la Giunta
precedente no, non aveva una visione, il trasporto pubblico è rimasto quello che era,
degli anni 80 e non solo si sono accumulati 75 milioni di debiti perché non solo era
sempre quella la rete del trasporto pubblico, ma non funzionava, che visione era, di
creare di debiti? È una follia. E che visione era quella dell'infrastruttura stradale? corso
Grosseto che era una..., non riesco a trovare un sinonimo da 2 anni e mezzo che sono
qua, quella cosa, quella cosa bellissima che è stata proposta a questa Città e di nuovo
piazza Baldissera che cos'è? Una rotatoria immensa con mille corsie che accedono ad
una rotatoria con due anelli centrali e nessuno ha chiesto e ottenuto le risorse dal
Ministro precedente? Certo che io sono andata dal Ministro Delrio e ho chiesto l'unica
cosa che potevo chiedere in quel momento, cioè delle risorse per riuscire a modificare la
rotatoria di via Breglio, ad arrivare fino alla tangenziale, quindi il prolungamento di
corso Venezia ed erano le uniche risorse che potevano affidarmi, quindi tramite Regione
che ringrazio siamo riusciti ad avere quelle risorse per riuscire a mettere una pezza a
quella bip, okay? E sono le uniche risorse che ci hanno concesso perché? Perché non
piazza Baldissera, ma via Breglio e corso Venezia sì? Perché i cantieri in quella zona
erano..., si sovrapponevano e quindi si poteva chiedere una variazione, una variante e il
Ministero ci ha aiutato in quello, ma è stato chiaro da subito quanto era mancata la
visione di quel triangolo della Città, parliamo di quello, io non voglio parlare di altro,
adesso mi voglio concentrare su quel problema e adesso me lo trovo a gestire, non mi
posso voltare indietro, quando 2 anni e mezzo fa mi dicevano: "Come risolverà il
problema, Assessore, quando ci sarà il cantiere di corso Grosseto, volterà le spalle e dirà
tanto è un problema di SCR e della Regione?" No, no, perché io sono adesso
l'Assessore, mi prendo quello che ho e cerco di risolverlo a breve termine, a medio
termine e a lungo termine, come verrà risolto piazza Baldissera in futuro? Di sicuro ci
sarà corso Grosseto che incomincerà a funzionare, tra virgolette, vedremo quello che
succederà, a quel punto bisognerà prendere decisioni molto serie, il Ministero, non
l'attuale, non l'attuale Governo, il precedente Governo ha iniziato a stanziare solo più
risorse per il trasporto rapido di massa, c'è un motivo, di sicuro su corso Principe
Oddone c'è spazio per il trasporto rapido di massa, quindi avendo la possibilità di avere
delle risorse soprattutto per l'esercizio di quel trasporto rapido di massa si potrà pensare
diversamente, quel fiume che oggi sono di auto e domani spero che non sia più di auto
perché lì c'è tutta una zona da rivedere e probabilmente bisognerà arrivare alla scelta
drastica di chiudere dei bracci di immissione a piazza Baldissera sperando che regga il
nodo di corso Grosseto, ma questo sarà difficile, sarà veramente difficile da gestire
anche dal mio successore, anche facendo un tunnel, anche trovando i 30 milioni perché
è dalla parte sbagliata perché noi non vogliamo il tunnel da quella direzione, perché il
flusso andrà tutto verso la tangenziale e il tunnel è proprio opposto, così come corso
Grosseto, Grosseto, Grosseto non c'è, quindi mi dispiace quando si parla di mancata
visione di questa Città perché purtroppo i problemi me li sono analizzati tutti, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)