Interventi |
PATTI Federica (Assessora) Buonasera a tutti. Faccio anche un aggiornamento rispetto alla situazione, oltre che alla questione dei pagamenti. Allora, il 25 ottobre i lavoratori dipendenti, quindi autisti e accompagnatori, hanno ricevuto il bonifico da parte della Città, secondo quanto previsto dall'applicazione dell'articolo 30. Sono stati pagati gli stipendi e le altre spettanze, tredicesima e quattordicesima, fino a luglio 2018 compreso, calcolati sulla base dei cedolini inviati dalla ditta Tundo e verificati con tutti i 138 interessati che hanno firmato per accettazione. Per quanto riguarda le mensilità di agosto e di settembre, abbiamo chiesto con posta certificata i cedolini alla ditta e siamo in attesa, in attesa delle, diciamo, delle pubblicazioni della ditta, rifaremo poi lo stesso iter avvenuto per i pagamenti avvenuti il 25 ottobre. Le risorse sono state accantonate con determinazione dirigenziale, avendo bloccato i pagamenti alla ditta Tundo, meglio la forma factoring, alla quale hanno ceduto il credito, come le norme prevedono. E questo per quanto riguarda i dipendenti. Per quanto concerne i subappaltatori, malgrado la Ditta non abbia inviato le fatture, come da noi più volte richiesto, abbiamo fatto richiesta ai diretti interessati e abbiamo chiesto di inviare la documentazione. Assumendoci quindi la responsabilità, in considerazione delle oggettive difficoltà di questi lavoratori, abbiamo verificato la regolarità dei DURC e lunedì verrà firmata, cioè oggi, tra oggi e domani, la determina di liquidazione anche per quanto riguarda loro, quindi la parte dei subappaltatori, perché i subappaltatori non vengono liquidati dall'Azienda, alcuni di loro, non tutti, da maggio 2017, e quindi la somma, molto consistente, in realtà richiede una prima determina dove saranno liquidate da parte della Città le fatture dal mese di febbraio 2018 a luglio 2018. I disservizi che in realtà ci sono stati in queste settimane. Allora, si sono registrati numerosi disservizi, a partire dal 17 settembre, questo lo so, lo sappiamo già, dall'inizio dell'anno scolastico, il rappresentante legale dell'Azienda è stato convocato anche da me in data 2 ottobre, e in tale occasione, l'ingegner Tundo ha dichiarato, in realtà, di riuscire a gestire il servizio regolarmente. Poiché, in realtà, dopo l'incontro avvenuto, ciò non è successo, per cui continuavano a perdurare i disservizi, si è deciso di togliere a Tundo, - non è ancora stato fatto, ma adesso vi spiegherò il perché - la gestione di 11 linee di trasporto, quelle più critiche e si è provveduto alla ricerca di operatori economici tramite il MePA, quindi abbiamo aperto un bando di gara su MePA. In realtà questo bando di gara ha avuto esito negativo, per cui dovremmo in realtà capire come procedere, stiamo verificando le procedure per fare un'aggiudicazione diretta ad alcune aziende che sono, come dire, che dovranno essere contattate dagli uffici in questi giorni, per riuscire a risolvere la situazione, perché, per darvi dei numeri, il trasporto disabili serve circa 400 bambini, complessivamente, con 120 tratte, per un totale di 47 mezzi impiegati. Oggi i disservizi ricadono in modo variabile, giornalmente, alcuni giorni su 10 linee, altri giorni su 12, altri giorni su 15, per un totale di circa 50-60 bambini che vengono, o magari portati e non ripresi, o viceversa, non portati, ma ripresi. Quindi, come dicevo prima, visto l'esito della gara, si sta procedendo, diciamo, in altro modo, per riuscire a sollevare almeno dai disagi quelle 50-60 famiglie nelle linee più critiche e per quel che riguarda però la parte che delle penalità che in realtà sono state conteggiate dall'Azienda Tundo per i disservizi, arriviamo a cifre, secondo l'articolo 8 del Capitolato, si arriva a, come dire, a cifre consistenti di parecchie decine di migliaia di Euro. Queste sono tutte cifre che verranno contestate alla ditta, che quindi poi potrà fare le proprie controdeduzioni, ma ci auguriamo e speriamo che anche questo possa essere un deterrente per far sì che le ulteriori mancanze…, cioè, che possano, in realtà, dissuadere da ulteriori mancanze, e favorire una maggiore collaborazione. In ogni caso quello che io mi posso dare disponibile a fare è continuare ad aggiornare questo Consiglio rispetto anche a ciò che avverrà, per quel che riguarda in particolare la possibilità di sollevare queste 11 linee molto critiche riguardo il trasporto dei bambini a scuola. Grazie. PATTI Federica (Assessora) Come detto precedentemente, anche rispetto alle altre mensilità, noi procederemo con l'Articolo 30, a meno che poi, non so, venga pagato tutto in un colpo solo, ma, diciamo, fino ad oggi non cambiamo idea sulla strada che abbiamo deciso di intraprendere, anche per non generare, ingenerare, come dire, confusione, rispetto a quella che è stata una decisione presa. PATTI Federica (Assessora) Allora, condivido tutte le vostre preoccupazioni, perché, fondamentalmente, sono anche le mie, e la verifica dell'aggiudicazione diretta, più che altro, è stata una verifica tecnica, quindi abbiamo dovuto fare i passaggi necessari sul MePA, come le lettere…, ha ragione il Consigliere Magliano, molto spesso non rispondono, spesso anche noi facciamo difficoltà a rintracciarli, e quindi arrivano poi direttamente in Assessorato, e anche noi riceviamo moltissime comunicazioni, alcune delle quali, come dire, molto toccanti rispetto alla situazione, per cui io mi prendo l'impegno di continuare, ovviamente, a fare quello che stiamo facendo in questi giorni, a vigilare, a provare di riuscire a reagire efficacemente almeno su queste linee più critiche. Grazie. |