Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Ottobre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2018-04289
"AREA PARACCHI OVVERO DISINTERESSE OLIMPICO DELL'AMMINISTRAZIONE" PRESENTATA IN DATA 5 OTTOBRE 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, il Consigliere Magliano ha presentato l'interpellanza,
rispondiamo con tutte le aree di competenza. Allora, il Servizio Ponti, Vie d'Acqua e
Infrastrutture rende noto che gli alvei dei fiumi appartengono al demanio di Stato,
mentre la loro gestione è in capo alle Regioni ex Decreto Legislativo 112/98. Il Servizio
Ponti, Vie d'Acqua e Infrastrutture Città di Torino effettua limitati interventi nell'alveo
dei fiumi, ma con le sole finalità della tutela della pubblica incolumità e dei propri
manufatti. Nel tratto navigabile del Po inoltre effettua interventi di rimozione del
materiale pericoloso per la navigazione ai sensi della Legge Regionale 2/2008, ciò
premesso, segnala che l'albero indicato nell'interpellanza nel caso di piena potrebbe
essere trascinato a valle e costituire un potenziale ostacolo a ridosso di una pila di ponte,
costituendo però una situazione non dissimile da qualsiasi albero caduto nel corso della
piena o comunque proveniente dal tratto a monte del territorio comunale. Segnala,
inoltre, che l'intervento di rimozione dell'albero risulterebbe particolarmente difficile in
quanto la sponda a destra su cui si trova il ceppo è raggiungibile solo tramite una pista
temporanea in alveo, la cui realizzazione è stata stimata in circa 50.000 Euro, valore non
compatibile con quanto a disposizione del servizio. Si consideri all'uopo che per la
manutenzione ordinaria di tutte le competenze del Servizio Ponti, Vie d'acqua e
Infrastrutture l'appalto in corso relativo al 2018 è complessivamente di 230.000 Euro.
Chiedo scusa, Presidente, io insomma sono disturbato, o leggo e c'è silenzio, se no...

UNIA Alberto (Assessore)
Scusate. Il Servizio include la relazione informando che sono in corso delle verifiche e
se possa esserci la possibilità di utilizzare una gru di sufficienti capacità di sbraccio, ma
di limitato ingombro, risulterebbe infatti necessario passare sotto alcuni manufatti
aggettanti sulla pista ciclabile della sponda sinistra per operare dalla sponda opposta con
costi più limitati, verifica che però allo stato attuale risulta infruttuosa. Il comandante
del Corpo Polizia Municipale per quanto è di competenza rende noto che il controllo
delle attività di spaccio di sostanze stupefacenti e prostituzione presenti nell'area in cui
insiste l'ex Paracchi è svolto dalle Forze di Polizia Statali per spettanza specifica
nell'ottica di prevenzione e della repressione delle azioni criminose. Il personale di
Polizia Municipale controlla da sempre la zona con verifiche finalizzate alla tutela del
decoro urbano effettuando interventi nelle ore diurne e serali e notturne, queste ultime
con i sistemi di allarme luminosi e dei veicoli inseriti. Da inizio 2018 gli agenti del
Comando Sezione 4 della Municipale, hanno effettuato quattro allontanamenti di
soggetti che bivaccavano in modo stanziale nella zona con un intervento della Società
AMIAT per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti presenti. Gli addetti AMIAT hanno
provveduto inoltre ad effettuare una pulizia straordinaria del percorso pista ciclabile
attuale che costeggia il fiume Dora in vista della riapertura al pubblico con l'ausilio di
agenti del Comando di zona, i quali hanno segnalato alla Divisione Infrastrutture e
Mobilità della Città la necessità di collocazione dell'apposita segnaletica indicante la
pista ciclabile. Con successiva integrazione la Polizia Municipale ha comunicato che
relativamente al punto 2 il Comando della Sezione 4 effettuerà le verifiche della
proprietà pubblica o privata e sulla base delle risultanze valuterà gli adempimenti da
attuare. Relativamente al punto 6 dell'interpellanza le future installazioni di telecamere
inserite nel progetto AxTO non prevedono fra i siti individuati la collocazione di
impianti lungo la pista Baden Powell. Il Servizio Verde Pubblico Gestione Grandi
Opere riferisce di aver inserito l'area Paracchi nell'ambito di un progetto di
manutenzione straordinaria le cui procedure di aggiudicazione sono attualmente in
corso, verosimilmente, l'appalto suddetto, che comprende fra gli altri la risistemazione
dell'area in questione inizierà nei primi mesi del 2019, in particolare trattasi di un
intervento di riqualificazione dell'area gioco esistente, degli arredi e della
pavimentazione, occorre però considerare che allo stato attuale il cronoprogramma dei
lavori del suddetto appalto non è definito e pertanto non si è ancora in grado, al
momento, di dire in quale mese del 2019 saranno effettuati i lavori. Green Belt è il
nome scelto dalla Città di Torino per il nuovo percorso ciclabile che collegherà Parco
Dora, Pellerina e Collegno. Il percorso è diverso rispetto a quello della ciclopista
esistente denominata Baden Powell, in particolare si snoda da est verso ovest partendo
da via Nole, Parco Spina 3, Ingest, attraversando corso Potenza e relativo ponte per poi
portarsi in via Calabria e successivamente dividersi in due percorsi distinti, a nord lungo
il manufatto rifunzionalizzato del Canale della Ceronda e a sud verso corso Regina
Margherita, arteria che oltrepassa in corrispondenza di due attraversamenti
semaforizzati posti prima e dopo il fiume Dora Riparia, confluendo infine nel Parco
Mario Carrara.

UNIA Alberto (Assessore)
Velocissimo, grazie, Presidente. Solo per, ovviamente, la mia disponibilità ad
approfondire è ovvia, non la sto neanche a citare. Per quanto riguarda i controlli stiamo
effettivamente facendo delle cose, spero al più presto di poter arrivare in Commissione
con anche qualche risultato tangibile da poter portare in Commissione ai commissari,
questo è uno dei punti tra l'altro. Per quanto riguarda invece il discorso della ciclabile
approfondiremo in Commissione, va bene, l'unica cosa è la premessa è, una ciclabile
non è..., dentro un parco non è una ciclabile..., non è la stessa cosa, cioè il sistema di
trasporto della ciclabile è un po' diverso, cioè è chi passa, per intenderci, per fare una
passeggiata in un posto e deve spostarsi per andare a prenderne un altro è un po'
complicato, però ne parleremo, cercheremo di approfondire in Commissione molto
volentieri.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)