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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Ottobre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2018-04103
"RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI: LE FAMIGLIE E GLI UTENTI SONO STATI COINVOLTI, CONSULTATI E INFORMATI?" PRESENTATA IN DATA 26 SETTEMBRE 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
SCHELLINO Sonia (Assessora)
Grazie. Il nuovo assetto dei Servizi Sociali è stato definito in seguito ad un percorso
partecipato che riassumo molto velocemente, 205 operatori coinvolti, 5 gruppi di
confronto, ogni gruppo si è incontrato quattro volte in seguito a confronti per aree
distrettuali, un gruppo di sintesi composto dai rappresentanti dei cinque gruppi di
confronto, quattro incontro col Terzo Settore, Sindacati e vari incontri in IV
Commissione. Si è lavorato raccogliendo gli elementi operativi e relazioni tra i ruoli
rispetto a nuovi profili dei bisogni dei cittadini, il confronto con il modello di
funzionamento attuale e ipotesi di miglioramento ed individuazione di modalità di
lavoro più adeguate e integrate. Il modello ha tenuto conto dei seguenti elementi, qualità
percepita in prossimità al cittadino, rafforzamento dei livelli di fiducia e di
riconoscimento, consolidamento delle occasioni di confronto partecipato, promozione di
un sistema sussidiario, sviluppo di comunità, rafforzamento della rete territoriale,
promozione della salute e della coesione sociale, anche la scelta delle sedi ha previsto
un confronto sia con gli operatori, sia con i sindacati confederali. Nell'ambito della
recente delibera della Giunta Comunale sulla riorganizzazione dei Servizi Sociali
l'organizzazione del distretto sud-ovest, che è oggetto di interpellanza, prevede come
sede prevalente l'area disabile, scusate, prevede come sede prevalente dell'area disabili
la struttura di Pio Settimo 61, è una struttura nuova, accessibile, non ha necessità di
nessuna ristrutturazione, con ampia possibilità di parcheggio gratuito in zona facilmente
raggiungibile con diverse linee di mezzi pubblici e con il treno che in pochi minuti
collega Porta Susa all'adiacente stazione Lingotto. Le famiglie che afferiscono all'area
disabili del distretto sono circa mille delle quali più della metà abitano nella zona
dell'ex Circoscrizione 9 e in totale circa il 70% abita nella zona sud della Città, questo
come sede prevalente, affinché la scelta della sede non gravi in modo negativo sulle
famiglie è previsto il mantenimento di punti di accesso per le famiglie seguite dall'area
e residenti nella zona centrale sia nella sede di via Ormea, sia nella ex sede di piazzetta
Visitazione, anche gli operatori utilizzeranno queste sedi distaccate per poter mantenere
i contatti e gli interventi in modo più agevole con le famiglie e con le persone disabili, a
disposizione dell'area ci sarà un'auto di servizio mentre gli operatori avranno la
possibilità di utilizzare l'auto propria per raggiungere le famiglie a domicilio. L'attuale
organizzazione prevede per quanto riguarda la struttura che si occuperà dei minori
disabili l'attuale organizzazione prevede già una sinergia di lavoro tra gli operatori delle
aree minori e disabili per poter rispondere in modo appropriato e completo alle necessità
di minori che esprimono queste necessità progettuali, quindi abbiamo come abbiamo
detto in più occasioni abbiamo fatto in modo, ci impegniamo, che i punti sul territorio
non diminuiscano, casomai aumentino con la costruzione dei poli per l'integrazione
sociale, ci potranno essere degli spazi che saranno aperti ad orario, ad appuntamento in
qualche occasione, però non diminuiranno i punti di accesso per le famiglie.

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