Interventi |
MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente e grazie, Assessore, le chiedo come per l'interpellanza precedente di avere quanto da lei letto in Aula affinché io non riporti dati o sue risposte in modo errato. Allora, andiamo con ordine, è evidente rispetto al punto 5) che è un po' tautologico, Assessore, dire che le risorse che sono arrivate da "Vivi Balon" dentro il progetto sono servite a rimetterci a posto lo spazio dove c'era via Carcano, dove di fatto noi andavamo a mettere il Barattolo, quindi le risorse che loro ci hanno dato che in teoria dovevano essere destinate ancorché non possa esserci un vincolo di bilancio, perché questo è il dato oggettivo quando noi incameriamo risorse da privati non può esistere nella contabilità del Comune di Torino la finalizzazione di quelle risorse verso un'operazione in quanto tale, ma lei ci risponde: "Beh, con i soldi che ci hanno dato noi abbiamo rimesso a posto il nostro materiale lapideo che era non curato da tempo", abbiamo fatto una Commissione su questo, per cui scopriamo di avere 1 milione e 2, un milione e 3 di materiale lapideo peraltro neanche ben organizzato allora, adesso si sta cercando di dargli un ordine, una condizione, ma difatti i soldi del Barattolo non sono serviti alla Circoscrizione né sulla zona di Canale Molassi, né tantomeno sulla zona di Vanchiglia per fare delle opere legate ad una qualità della vita, li abbiamo usati per mettere a posto una cosa che forse una buona gestione dell'Amministrazione avrebbe già messo a posto, perché prima frequentando quella zona, prima ancora che lei mettesse lì il Barattolo c'erano queste pietre assolutamente lasciate lì ricoperte di erba, ricoperte di fango e forse un'Amministrazione che era nelle disponibilità di quel tipo di materiale anche pregiato avrebbe dovuto gestirla meglio da tempo, non aspettando che lei portasse lì il Barattolo, quindi questo è il primo; il secondo dato è invece legato al fatto che a mio giudizio il tema è quando io le chiedo il bilancio, però, Assessore, lei sa meglio di me che quando facciamo una gara di appalto spesso e volentieri noi alle aziende che partecipano alle nostre gare chiediamo tanto, tanto di quello che loro fanno perché vogliamo essere certi che sia assolvibile, quando io le chiedo se quest'Amministrazione ha avuto la possibilità di vedere il bilancio dell'Associazione e lei mi risponde: "Ma noi abbiamo il report di come è andato il sabato e la domenica", io invece mi aspetterei dall'Amministrazione della trasparenza, dall'Amministrazione 5 Stelle che cercassimo di sapere che bilancio hanno, se pagano i dipendenti, se i membri del Consiglio Direttivo sono volontari oppure sono pagati, il tipo di rimborso spese che prendono, se hanno dei contratti, se pagano la previdenza per i loro dipendenti, se le persone che vediamo a sicurezza dell'area fornite da "Vivi Balon", che sono i soggetti, gliel'avrei chiesto fosse stato anche un altro soggetto, se sono regolarmente a posto con i contributi, perché io vorrei sapere chi sta gestendo questo tipo di fenomeno nella nostra Città perché ci mancherebbe altro che chi prova a far uscire dall'illegalità i venditori del Barattolo all'interno della sua Associazione non le spetta il minimo del diritto del lavoro che dobbiamo rispettare tutti nelle nostre attività e soprattutto il DURC, hanno dipendenti, pagano il DURC? Io sono tutte cose per le quali, Presidente, io chiederei un approfondimento in Commissione perché mi rendo che, da questo punto di vista, visto che si apre, ahimè, una nuova stagione sempre con gli stessi assegnatari mi piacerebbe che gestissero quest'attività nella totale legalità. Ma ancora prendiamo atto che l'8 ottobre lei ha mandato questa comunicazione, questo fa sì, Assessore, che lei l'8 novembre, perché sono 30 i giorni previsti, mi corregga se sbaglio, potrebbe dire ai nuovi gestori "Guardate che vi spostiamo" o comunque iniziamo a far decorrere i termini, quindi non siamo certi che il 9 novembre sia individuata una nuova data, mi spaventa la risposta che mi dà sul punto 10) perché che non l'abbiate saputo voi, che non l'abbia saputo la Circoscrizione, che l'Unione Sportiva Dilettantistica Vanchiglia Calcio è stata oggetto di due furti, per cui i ragazzini del Vanchiglia non avevano le magliette ancorché è capitato il martedì e il mercoledì, a me un po' spaventa perché mi spaventa il fatto che un'Associazione Sportiva importante come il Vanchiglia non parli e non avvisi né il Comune, né la Circoscrizione del fatto che qualcuno..., fatto mai capitato negli anni passati che qualcuno andasse a prendersi le magliette del Vanchiglia, che non ve lo dica perché forse il clima che abbiamo ingenerato in quella zona è un clima che a me non piace affatto, che il Vanchiglia non dica né a Finardi, né a Giusta, né a Deri "Guardate che abbiamo avuto uno scippo e i nostri ragazzini non hanno le magliette", sarei curioso di sapere dove troveremmo quelle magliette, tanto le magliette del Vanchiglia sono facilmente riconducibili, facilmente rintracciabili, mi auguro di non trovarle in Canale Molassi o tra qualche periodo in via Carcano. Detto questo io però, Presidente, chiederei un approfondimento quanto prima in Commissione perché di fatto noi non abbiamo certezza se..., noi sappiamo che i posti sono 367 di media e 317 di media tra Molassi e via Carcano, noi ci dobbiamo fidare di quello che ci dicono perché è un'autocertificazione che fa il gestore e non abbiamo un confronto, i nostri Vigili non sono in grado, non hanno il compito di controllare se sono numeri esatti, lo dico perché a suo tempo quando ci fu, ahimè, il fatto dell'omicidio presso via Carcano all'inizio era una abusivo, poi non era più abusivo, non si capiva questo se era lì e a che titolo ed io sono preoccupato quando un soggetto autocertifica e su questa autocertificazione ci sono risorse che dovrebbero essere incamerate dalla Città perché oltre alla cifra fissa c'è un'aliquota, in più se ci sono più o meno persone, se qualcuno rivende il suo posto o se i posti sono di più e non vengono certificati, altro tema, ma a lei, Assessore, risulta o no che quando..., cioè domani, finisco, Presidente, chiedo scusa, se io domani andassi lì a dire vorrei vendere la mia merce, a me tra l'altro risulta che qualcuno che si è spostato dopo la normativa regionale si è spostato da altri luoghi di vendita, si è spostato lì, gli abbiano detto: "Di là pagavi 20, qui paghi 20", ma nel caso riesco a provarlo glielo porterò, Assessore, così avremo altra documentazione di cui discutere, fosse così, è un problema della Guardia di Finanza quello, non è più un problema nostro, ma rilasciano una ricevuta, cioè io vado lì la mattina, voglio entrare, secondo lei rilascia una ricevuta a tutti, quindi potremmo chiedere l'elenco di tutte le ricevute, potremmo chiederle con un accesso agli atti, tutte le ricevute rilasciate per 366 stalli ogni volta il Molassi, 317 stalli di media ogni volta. Per cui a me piacerebbe oltre a ricevere quanto detto in Aula dall'Assessore invece approfondire in Commissione questi aspetti perché se è vero che c'è un nuovo regolamento mi piacerebbe approfondire con l'Assessore e con chi è addetto ai lavori che quello che c'è stato detto le nuove regole vengano rispettate perché se ad oggi io le ho posto queste domande, e approfondiremo anche il tema del commercio così non rubo tempo qui, che il nuovo corso ancorché ci aspettiamo che venga spostato sia un nuovo corso nella legalità, ad alcune mie domande rispetto ad un controllo secondo me su un evento di questo tipo noi necessitiamo di un controllo più forte dalla Pubblica Amministrazione e meno autocertificazione da parte di chi lo gestisce. |