Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Ottobre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2018-03816
"SOTTO LA CILIEGINA DEI FASCIATOI, C'? POI ANCHE, PER CASO, UN ACCENNO DI TORTA?" PRESENTATA IN DATA 12 SETTEMBRE 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
GIUSTA Marco (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, in questa interpellanza il Capogruppo Magliano chiede un
po' come sta andando, diciamo così, la gestione dei servizi dei fasciatoi, sportelli ad
hoc, eccetera, e quali sono previsti nel giro dell'Amministrazione. Io provo a fare una
lettura, diciamo così, di tutto quello che gli uffici mi hanno consegnato rispetto ad una
fotografia dell'attuale situazione e poi mi permetto magari una conclusione un po' più
politica di visione. Allora, al 12 ottobre 2018 nelle strutture come prospetto strutture per
il cambio neonati/allattamento noi abbiamo la sede della Circoscrizione 1 il punto
neonati non è presente, nella Circoscrizione 2 essendo diciamo anche l'unione di due
Circoscrizioni in via Guido Reni non è presente, ma in strada Comunale Mirafiori c'è
un'area dedicata al cambio neonati con fasciatoio, ma non per l'allattamento. In
Circoscrizione n. 3 non sono presenti spazi per neonati nelle due anagrafi, né nei Servizi
Sociali, nemmeno nella Circoscrizione corso Peschiera, ma è presente di fianco presso
gli uffici dell'ASL un fasciatoio, nella Circoscrizione 4 è presente, nella Circoscrizione
5 è presente, nella Circoscrizione 6 è presente, nella Circoscrizione 7 non è presente,
nella Circoscrizione 8 non è presente, ma c'è un'area gioco presso la sala d'attesa
dell'ufficio anagrafico di corso Corsica 55 e un altro punto gioco bimbi presso la sede
del centro Disabili in via Pio Settimo al 6/D. Nella Divisione Tributi è presente, in via
Meucci e varie Divisioni non è presente, in via Bazzi non è presente, ma c'è uno spazio
di accoglienza con giochi, a Palazzo Civico è presente spazio gestito dall'UNICEF
costruito anche insieme all'UNICEF che ha un registro accessi, ma sul numero degli
accessi tornerò successivamente, il centro Lo.C.A.Re. qua dietro si avvale della sede di
Palazzo Civico, la forma disabile anch'essa si appoggia alla sede di Palazzo Civico
anche perché va detto è uno spazio talmente piccolo che non ci sarebbe la possibilità di
inserirlo, Divisione Corpo Polizia Municipale non presente, Divisione Commercio non
presente, nell'Anagrafe Centrale è in progetto una fase di individuazione in quanto
stanno cercando un locale idoneo, sto facendo la lista ovviamente come richiesto in tutti
gli sportelli da parte del pubblico da questo punto di vista. Ci tengo a segnalare che le
biblioteche avevano già aderito ad ottobre del 2012 al progetto Baby Franklin e quindi
sono in linea di massima tutte attrezzate con i fasciatoi presenti nei bagni o negli spazi
dedicati, ci tengo anche a ricordare che anche a seguito di un ordine del giorno, di una
mozione del 2016, adesso non mi ricordo più la data, io personalmente ho scritto a tutti i
Direttori e Direttrici del CODIR di riprendere in mano il progetto Baby Franklin e
soprattutto visto che si era verificato un caos di allattamento al seno che era stato,
diciamo così, allontanato abbiamo rifatto esporre in tutti gli spazi questo cartello che era
un cartello della campagna Baby Franklin dove c'era anche scritto servizi disponibili in
modo che fosse chiarissimo per le mamme o i papà coi bambini dove potessero
cambiarli, dove ci fosse lo spazio bimbi e in maniera molto chiara siamo amiche e amici
dell'allattamento al seno con un impulso molto forte a dire l'allattamento al seno in
quest'Amministrazione è concesso dappertutto. Ci tengo, torno a fare un piccolo passo
indietro sul servizio allestito dall'UNICEF presente dal 14 ottobre 2017, quindi
praticamente un anno fa, in un anno ci sono stati 122 accessi, 122 accessi è un numero
molto importante che ci fa dire che molto probabilmente occorrerà spingere anche
sull'apertura di altri spazi nelle Circoscrizioni dove non sono ancora presenti, per cui
anche grazie a questa interpellanza provvederò a riscrivere a tutti i Direttori di
Circoscrizione ed eventualmente a tutti i Presidenti dove hanno la possibilità appunto di
prevedere questo servizio anche dove non è previsto.

GIUSTA Marco (Assessore)
Sì, grazie, Presidente. Ma in effetti io concordo con il Capogruppo Magliano, nel senso
che effettivamente gli uffici hanno risposto ad un punto di quelle succitati,
effettivamente essendo anche a conoscenza del fatto che ci sono delle corsie riservate,
dei servizi della Città che sono apposta in questa direzione, anche però correttamente
per fare un po' l'analisi e capire quali si possono poi successivamente implementare.
No, no, no, ma sono assolutamente d'accordo. Sono un po' preoccupato perché se per
ottenere diciamo questo primo elenco abbiamo impiegato una settimana, non so se tutte
le altre informazioni riusciamo ad averle la prossima settimana, però diciamo ci
rivedremo, magari la diamo per non discussa, ci rivedremo la prossima settimana
magari lunedì le faccio sapere se riesco ad avere tutte le informazioni o se ci prendiamo
qualche giorno in più di tempo.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)