Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Ottobre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 15

Comunicazioni dell'Assessora Patti su "Aggiornamento disservizi ditta Tundo".
Interventi
PATTI Federica (Assessora)
Buon pomeriggio. Credo che tutti abbiate ricevuto la comunicazione scritta dello scorso
Consiglio dove non l'ho dato oralmente, ma ho mandato le comunicazioni, vi faccio un
aggiornamento rispetto a quanto da voi ricevuto alla giornata di oggi e vi dico che la
settimana scorsa in base alla documentazione inviata dalla ditta Tundo i dipendenti, sia
autisti che accompagnatori, hanno provveduto a consegnare agli uffici la
documentazione necessaria alla liquidazione delle loro spettanze, firmando
l'accettazione della cifra. Stamattina, lunedì 15, il dirigente competente ha quindi
firmato la determina di liquidazione che è già stata inviata agli uffici di Ragioneria per
l'effettivo pagamento e quindi con un tempo previsto di circa due settimane. I
pagamenti vanno da quando appunto dovevano essere stati fatti, chi febbraio, chi marzo,
chi aprile, fino ad agosto incluso. Per quanto riguarda invece i subappaltatori non c'è
stata alcuna collaborazione da parte della ditta Tundo e sono state chieste più volte le
fatture non pagate e non sono pervenute, ma per andare incontro alle esigenze dei
subappaltatori secondo quanto la legge prescrive, si provvederà nei prossimi giorni alla
liquidazione delle fatture dal mese di marzo 2018 ad oggi. Quindi, diciamo che gli
Uffici Tecnici si prenderanno insomma, come dire, la responsabilità di verificare che
tutte le fatture siano corrette. I disservizi contingenti. Allora, poiché anche la scorsa
settimana il servizio non è stato svolto regolarmente, ma questo lo sappiamo come
anche in questi giorni, creando grosse difficoltà all'utenza, la Città, come avevo anche
anticipato, ha predisposto una nuova gara di appalto per circa 15 linee, quindi
solleviamo la ditta Tundo da 15 linee che non riesce più a gestire. Tale trattativa avverrà
da domani o al massimo mercoledì su piattaforma del Mepa. Se l'affidamento di questa
parte di servizio tramite Mepa non incontrerà difficoltà tecniche, ce lo auguriamo, nella
settimana tra il 22 e il 26 ottobre parte del servizio sarà quindi gestita da altri operatori
economici. Ad oggi quindi questa è la situazione su Tundo.

PATTI Federica (Assessora)
Sì, in merito a quest'ultimo quesito, in realtà nella primissima interpellanza avuta sulla
questione Tundo, che era dalla Consigliera Artesio, in realtà si era esplicitato il perché
del milione di euro che di fatto non è una pendenza del Comune, un milione e mezzo
insomma non è una pendenza del Comune, ma in realtà è una relazione tra la
Farmafactoring e l'azienda Tundo che ora non sono in grado di spiegarli qui nel
dettaglio perché dovrei riprendere tutta la documentazione, ma se volete non c'è nessun
problema per la prossima volta darò altre comunicazioni su Tundo, non avrò problemi a
fornirla. Per quel che riguarda invece la preoccupazione del Consigliere Magliano e
della Consigliera Foglietta, sì, abbiamo incontrato l'ingegner Tundo che è vero lui si è
dato disponibile in realtà a pagare tutti e tutto, ma queste cose le ha dette tante volte
anche in Commissione, poi insomma abbiamo anche visto come si è evoluta la
situazione. La fattura di settembre è bloccata, l'intenzione dell'Amministrazione è di
continuare a pagare con l'articolo 30. È evidente che davanti al fatto che si dice io pago
tutto, la possibilità di emettere una fattura gliela diamo, ma detto ciò la fattura ad oggi è
bloccata e fino a quando in realtà lui non pagherà noi continueremo ad andare avanti per
la nostra strada con l'articolo 30, poi, semmai deciderà di pagare, capiremo cosa fare.
Per quel che riguarda l'affidamento, per rispondere al Consigliere Ricca, noi adesso
andiamo con 15 linee sul Mepa sperando appunto che vada tutto bene, difficile era
revocare l'intero servizio vista anche diciamo la portata del servizio tutto, quindi in
realtà con gli uffici, che credo siano più o meno gli stessi di quando c'era l'Assessore
Lubatti, si è più o meno convenuto che tecnicamente diventava molto difficile revocare
tutto anche alla luce del fatto, qui rispondo alla Consigliera Buccolo, che il bando per il
prossimo appalto uscirà intorno ai primi di novembre, più o meno entro il 10 novembre.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)