Interventi |
VERSACI Fabio (Presidente) Come deciso dalla Conferenza dei Capigruppo antecedente al Consiglio discuteremo prima le richieste di comunicazioni. La prima richiesta di comunicazione, risponde l'Assessore Patti: "Aggiornamento disservizi ditta Tundo" VERSACI Fabio (Presidente) Prego, Assessora. PATTI Federica (Assessora) Buon pomeriggio. Credo che tutti abbiate ricevuto la comunicazione scritta dello scorso Consiglio dove non l'ho dato oralmente, ma ho mandato le comunicazioni, vi faccio un aggiornamento rispetto a quanto da voi ricevuto alla giornata di oggi e vi dico che la settimana scorsa in base alla documentazione inviata dalla ditta Tundo i dipendenti, sia autisti che accompagnatori, hanno provveduto a consegnare agli uffici la documentazione necessaria alla liquidazione delle loro spettanze, firmando l'accettazione della cifra. Stamattina, lunedì 15, il dirigente competente ha quindi firmato la determina di liquidazione che è già stata inviata agli uffici di Ragioneria per l'effettivo pagamento e quindi con un tempo previsto di circa due settimane. I pagamenti vanno da quando appunto dovevano essere stati fatti, chi febbraio, chi marzo, chi aprile, fino ad agosto incluso. Per quanto riguarda invece i subappaltatori non c'è stata alcuna collaborazione da parte della ditta Tundo e sono state chieste più volte le fatture non pagate e non sono pervenute, ma per andare incontro alle esigenze dei subappaltatori secondo quanto la legge prescrive, si provvederà nei prossimi giorni alla liquidazione delle fatture dal mese di marzo 2018 ad oggi. Quindi, diciamo che gli Uffici Tecnici si prenderanno insomma, come dire, la responsabilità di verificare che tutte le fatture siano corrette. I disservizi contingenti. Allora, poiché anche la scorsa settimana il servizio non è stato svolto regolarmente, ma questo lo sappiamo come anche in questi giorni, creando grosse difficoltà all'utenza, la Città, come avevo anche anticipato, ha predisposto una nuova gara di appalto per circa 15 linee, quindi solleviamo la ditta Tundo da 15 linee che non riesce più a gestire. Tale trattativa avverrà da domani o al massimo mercoledì su piattaforma del Mepa. Se l'affidamento di questa parte di servizio tramite Mepa non incontrerà difficoltà tecniche, ce lo auguriamo, nella settimana tra il 22 e il 26 ottobre parte del servizio sarà quindi gestita da altri operatori economici. Ad oggi quindi questa è la situazione su Tundo. VERSACI Fabio (Presidente) Capogruppo Magliano, ne ha facoltà per cinque minuti, prego. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. Grazie, Assessora. Ma, questa è la situazione un po' desolante, l'unica preoccupazione che ho io è questa, pare che comunque l'Amministratore Delegato della ditta Tundo vi abbia incontrato e vi abbia dato la disponibilità da settembre a ripagare i suoi dipendenti nella totalità, però quello che lei non dice in Aula, ed io invece mi sarei aspettato da questo punto di vista un suo intervento, è che noi abbiamo attivato l'articolo 30 fino ad agosto, cioè questo era quello che noi avevamo deciso e l'Amministrazione era partita con velocità, poi la ditta Tundo ha fatto un po' di fatica, diciamo così, a fornirci i cedolini dei propri dipendenti, ora scopriamo che non ci fornisce le fatture inevase dei suoi subappaltatori e comunque l'Amministrazione fa il suo fino ad agosto. Ma, quello che io ho scoperto, discutendo anche con qualche operatore, è che Tundo avrebbe convinto l'Amministrazione nella direzione del dire a settembre ricominciamo a pagare noi, quindi non applicate l'articolo 30 da qui a fine anno. Questo vorrebbe dire che noi abbiamo iniziato a pagare la totalità delle fatture di Tundo del mese di settembre. Allora, io su questo vorrei un po' di chiarezza da parte sua ed è per questo che abbiamo chiesto le comunicazioni, perché oltre al disservizio grave e adesso andiamo in affidamento diretto col Mepa e cerchiamo di risolvere la situazione, oltre ad essere stati di parola con i dipendenti per quello che riguarda il passato, da qui a fine anno sulle altre linee, quelle che sembrano essere coperte dalla ditta Tundo, noi ai dipendenti attiviamo l'articolo 30 o no? Paga Tundo o non paga Tundo? Perché se diamo la possibilità a Tundo di rientrare della disponibilità del pagamento dei suoi dipendenti, vuol dire che fermiamo l'articolo 30 e rischiamo di ricadere nello stesso ciclone di prima, per cui se mi dice anche questo pezzo forse sono un po' più sereno del fatto che non abbiamo rimesso Tundo nelle disponibilità del pagamento dei suoi dipendenti e che quindi noi ripaghiamo lui col rischio che lui non ripaghi i dipendenti. Se mi dà solo questa tranquillità per capire se invece Tundo vi ha convinto a fare una cosa diversa e poi, comunque, le linee non sono state garantite, perché ho ricevuto, come avrà ricevuto l'Amministrazione, decine di segnalazioni che giovedì e il venerdì i bambini non venivano né presi, né riportati, quindi anche se vi avesse convinto che ricominciava a pagare tutti con continuità, poi il servizio comunque non veniva da questo punto di vista svolto creando disservizi sia ai bimbi e alle famiglie ed io non so neanche con che certezza possiamo dire che al 27 di settembre o che ad ottobre stia pagando gli stipendi di settembre. Se su questo mi dà un'ulteriore conferma, un approfondimento la ringrazio. VERSACI Fabio (Presidente) Prego, Consigliera Foglietta, ne ha facoltà per cinque minuti. FOGLIETTA Chiara Sì, grazie, Presidente, grazie, Assessora Patti, per continuare ad aggiornarci sulla situazione del trasporto gestito dalla ditta Tundo. Io ho letto con attenzione la nota che ci ha inviato la scorsa settimana; faccio mie le parole del Capogruppo Magliano, il disservizio continua ad esserci, io sono contenta che insomma i dipendenti della ditta Tundo, grazie all'intercessione del Comune di Torino, adesso abbiano potuto avere uno stipendio pagato in maniera regolare. Il disservizio, comunque, continua ad esserci, le famiglie che ci sollecitano sono molte, non più tardi di questa mattina un papà mi ha telefonato dicendomi che il servizio sarebbe... VERSACI Fabio (Presidente) Scusate, si può avere un po' di silenzio? Grazie, che sta parlando la collega Foglietta. Prego. FOGLIETTA Chiara Grazie, Presidente. Il servizio sarebbe stato garantito con il trasporto da casa a scuola, ma che probabilmente non sarebbero potuti riuscire a riaccompagnare il figlio da scuola a casa. Quindi io continuo a chiederle di essere così gentile da venire in Aula e continuare ad aggiornarci onde evitare di istituire una Commissione permanente sulla ditta Tundo perché insomma il Consiglio Comunale ha anche tantissimi altri temi da affrontare. Se lei è così gentile da continuare ad aggiornarci, gliene sarei grata. VERSACI Fabio (Presidente) Grazie. Capogruppo Ricca, ne ha facoltà per cinque minuti, prego. RICCA Fabrizio L'ho detto nelle ultime..., cioè l'ho consigliato all'Assessore Patti l'ultima volta che abbiamo discusso di questo tema e glielo riconsiglio, perché la Città ha già attivato a fine del 2015 una procedura di questo tipo, ovvero andare, per mancata capacità organizzativa alla stessa identica azienda, revocare immediatamente l'appalto e poi gestirlo temporaneamente in housing in quanto tanto la nuova gara è in corso. Io le consiglio, se non l'ha già fatto, glielo ripeto, di verificare di nuovo questa possibilità, c'era riuscito l'allora Assessore Lubatti, credo che ci possa riuscire di nuovo anche lei. Quindi, se è possibile verificare questo tipo di percorso così da togliere definitivamente questo problema con chi ha l'appalto in mano. Io le chiedo se è possibile, se ha verificato se c'è questa possibilità. VERSACI Fabio (Presidente) Prego, prego, Consigliera Buccolo, ne ha facoltà per cinque minuti. BUCCOLO Giovanna Grazie, Presidente. Mi unisco anche io alle richieste, volevo sapere anche in merito al nuovo appalto il cronoprogramma se c'è una data, se gli uffici hanno già indicato, trovato una data per adesso il nuovo appalto che è in scadenza e anche in merito ai disservizi vorrei capire se la ditta Tundo in questo caso sta collaborando anche con l'Amministrazione nel dire quali sono le linee, le scuole, i ragazzi anche che magari per cui non riesce a garantire il servizio, non riescono ad essere presi anche durante il servizio e in tal caso, se posso dare un suggerimento, so che esiste l'e-mail a cui scrivere anche da parte delle famiglie sul sito della Divisione Servizi Educativi, magari suggerirei di mandare una circolare a tutte le famiglie e a tutte le scuole e di comunicare effettivamente quali sono le linee e quali sono i disservizi che ci sono in modo tale che se noi dobbiamo fare adesso un rilievo su tutte le linee che non ci sono, capire anche in maniera tempestiva come possiamo poi intervenire. Grazie. VERSACI Fabio (Presidente) Facciamo ancora due minuti al Vicepresidente, prego. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Ma, solo un quesito diretto approfittando della disponibilità e della gentilezza dell'Assessore, interrogando il sito del MEF abbiamo potuto verificare lo stato di avanzamento dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, in particolare della Città di Torino, da cui si evince rispetto a questa vicenda specifica, ce ne sono tante altre che tratteremo nelle prossime settimane, che qualche giorno fa, l'abbiamo interrogato la settimana scorsa, il debito nei confronti della ditta Tundo da parte della Città di Torino ammonta ad un 1.500.000 euro, mentre l'esposizione, il debito quindi della ditta Tundo nei confronti dei lavoratori è di 400.000 euro. Volevo solo capire se può darci conferma di questo dato, poi noi ovviamente verificheremo subito dopo il Consiglio Comunale la sua risposta. Grazie. VERSACI Fabio (Presidente) Grazie. Prego, Assessora, per la risposta. PATTI Federica (Assessora) Sì, in merito a quest'ultimo quesito, in realtà nella primissima interpellanza avuta sulla questione Tundo, che era dalla Consigliera Artesio, in realtà si era esplicitato il perché del milione di euro che di fatto non è una pendenza del Comune, un milione e mezzo insomma non è una pendenza del Comune, ma in realtà è una relazione tra la Farmafactoring e l'azienda Tundo che ora non sono in grado di spiegarli qui nel dettaglio perché dovrei riprendere tutta la documentazione, ma se volete non c'è nessun problema per la prossima volta darò altre comunicazioni su Tundo, non avrò problemi a fornirla. Per quel che riguarda invece la preoccupazione del Consigliere Magliano e della Consigliera Foglietta, sì, abbiamo incontrato l'ingegner Tundo che è vero lui si è dato disponibile in realtà a pagare tutti e tutto, ma queste cose le ha dette tante volte anche in Commissione, poi insomma abbiamo anche visto come si è evoluta la situazione. La fattura di settembre è bloccata, l'intenzione dell'Amministrazione è di continuare a pagare con l'articolo 30. È evidente che davanti al fatto che si dice io pago tutto, la possibilità di emettere una fattura gliela diamo, ma detto ciò la fattura ad oggi è bloccata e fino a quando in realtà lui non pagherà noi continueremo ad andare avanti per la nostra strada con l'articolo 30, poi, semmai deciderà di pagare, capiremo cosa fare. Per quel che riguarda l'affidamento, per rispondere al Consigliere Ricca, noi adesso andiamo con 15 linee sul Mepa sperando appunto che vada tutto bene, difficile era revocare l'intero servizio vista anche diciamo la portata del servizio tutto, quindi in realtà con gli uffici, che credo siano più o meno gli stessi di quando c'era l'Assessore Lubatti, si è più o meno convenuto che tecnicamente diventava molto difficile revocare tutto anche alla luce del fatto, qui rispondo alla Consigliera Buccolo, che il bando per il prossimo appalto uscirà intorno ai primi di novembre, più o meno entro il 10 novembre. VERSACI Fabio (Presidente) 30 secondi. MAGLIANO Silvio Grazie, Presidente. Ma, quindi, solo per dare un'informazione chiara ai lavoratori, ad oggi siamo in vigenza di articolo 30, quindi da qui a fine della gara è articolo 30, nel caso capitasse qualcos'altro lo comunicheremo. Perfetto. Grazie. VERSACI Fabio (Presidente) Okay, grazie. |