Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 15 Ottobre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 15

Comunicazioni dell'Assessora Patti su "Aggiornamento disservizi ditta Tundo".
Interventi
VERSACI Fabio (Presidente)
Come deciso dalla Conferenza dei Capigruppo antecedente al Consiglio discuteremo
prima le richieste di comunicazioni. La prima richiesta di comunicazione, risponde
l'Assessore Patti:

"Aggiornamento disservizi ditta Tundo"

VERSACI Fabio (Presidente)
Prego, Assessora.

PATTI Federica (Assessora)
Buon pomeriggio. Credo che tutti abbiate ricevuto la comunicazione scritta dello scorso
Consiglio dove non l'ho dato oralmente, ma ho mandato le comunicazioni, vi faccio un
aggiornamento rispetto a quanto da voi ricevuto alla giornata di oggi e vi dico che la
settimana scorsa in base alla documentazione inviata dalla ditta Tundo i dipendenti, sia
autisti che accompagnatori, hanno provveduto a consegnare agli uffici la
documentazione necessaria alla liquidazione delle loro spettanze, firmando
l'accettazione della cifra. Stamattina, lunedì 15, il dirigente competente ha quindi
firmato la determina di liquidazione che è già stata inviata agli uffici di Ragioneria per
l'effettivo pagamento e quindi con un tempo previsto di circa due settimane. I
pagamenti vanno da quando appunto dovevano essere stati fatti, chi febbraio, chi marzo,
chi aprile, fino ad agosto incluso. Per quanto riguarda invece i subappaltatori non c'è
stata alcuna collaborazione da parte della ditta Tundo e sono state chieste più volte le
fatture non pagate e non sono pervenute, ma per andare incontro alle esigenze dei
subappaltatori secondo quanto la legge prescrive, si provvederà nei prossimi giorni alla
liquidazione delle fatture dal mese di marzo 2018 ad oggi. Quindi, diciamo che gli
Uffici Tecnici si prenderanno insomma, come dire, la responsabilità di verificare che
tutte le fatture siano corrette. I disservizi contingenti. Allora, poiché anche la scorsa
settimana il servizio non è stato svolto regolarmente, ma questo lo sappiamo come
anche in questi giorni, creando grosse difficoltà all'utenza, la Città, come avevo anche
anticipato, ha predisposto una nuova gara di appalto per circa 15 linee, quindi
solleviamo la ditta Tundo da 15 linee che non riesce più a gestire. Tale trattativa avverrà
da domani o al massimo mercoledì su piattaforma del Mepa. Se l'affidamento di questa
parte di servizio tramite Mepa non incontrerà difficoltà tecniche, ce lo auguriamo, nella
settimana tra il 22 e il 26 ottobre parte del servizio sarà quindi gestita da altri operatori
economici. Ad oggi quindi questa è la situazione su Tundo.

VERSACI Fabio (Presidente)
Capogruppo Magliano, ne ha facoltà per cinque minuti, prego.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Grazie, Assessora. Ma, questa è la situazione un po' desolante,
l'unica preoccupazione che ho io è questa, pare che comunque l'Amministratore
Delegato della ditta Tundo vi abbia incontrato e vi abbia dato la disponibilità da
settembre a ripagare i suoi dipendenti nella totalità, però quello che lei non dice in Aula,
ed io invece mi sarei aspettato da questo punto di vista un suo intervento, è che noi
abbiamo attivato l'articolo 30 fino ad agosto, cioè questo era quello che noi avevamo
deciso e l'Amministrazione era partita con velocità, poi la ditta Tundo ha fatto un po' di
fatica, diciamo così, a fornirci i cedolini dei propri dipendenti, ora scopriamo che non ci
fornisce le fatture inevase dei suoi subappaltatori e comunque l'Amministrazione fa il
suo fino ad agosto. Ma, quello che io ho scoperto, discutendo anche con qualche
operatore, è che Tundo avrebbe convinto l'Amministrazione nella direzione del dire a
settembre ricominciamo a pagare noi, quindi non applicate l'articolo 30 da qui a fine
anno. Questo vorrebbe dire che noi abbiamo iniziato a pagare la totalità delle fatture di
Tundo del mese di settembre. Allora, io su questo vorrei un po' di chiarezza da parte sua
ed è per questo che abbiamo chiesto le comunicazioni, perché oltre al disservizio grave
e adesso andiamo in affidamento diretto col Mepa e cerchiamo di risolvere la situazione,
oltre ad essere stati di parola con i dipendenti per quello che riguarda il passato, da qui a
fine anno sulle altre linee, quelle che sembrano essere coperte dalla ditta Tundo, noi ai
dipendenti attiviamo l'articolo 30 o no? Paga Tundo o non paga Tundo? Perché se
diamo la possibilità a Tundo di rientrare della disponibilità del pagamento dei suoi
dipendenti, vuol dire che fermiamo l'articolo 30 e rischiamo di ricadere nello stesso
ciclone di prima, per cui se mi dice anche questo pezzo forse sono un po' più sereno del
fatto che non abbiamo rimesso Tundo nelle disponibilità del pagamento dei suoi
dipendenti e che quindi noi ripaghiamo lui col rischio che lui non ripaghi i dipendenti.
Se mi dà solo questa tranquillità per capire se invece Tundo vi ha convinto a fare una
cosa diversa e poi, comunque, le linee non sono state garantite, perché ho ricevuto,
come avrà ricevuto l'Amministrazione, decine di segnalazioni che giovedì e il venerdì i
bambini non venivano né presi, né riportati, quindi anche se vi avesse convinto che
ricominciava a pagare tutti con continuità, poi il servizio comunque non veniva da
questo punto di vista svolto creando disservizi sia ai bimbi e alle famiglie ed io non so
neanche con che certezza possiamo dire che al 27 di settembre o che ad ottobre stia
pagando gli stipendi di settembre. Se su questo mi dà un'ulteriore conferma, un
approfondimento la ringrazio.

VERSACI Fabio (Presidente)
Prego, Consigliera Foglietta, ne ha facoltà per cinque minuti.

FOGLIETTA Chiara
Sì, grazie, Presidente, grazie, Assessora Patti, per continuare ad aggiornarci sulla
situazione del trasporto gestito dalla ditta Tundo. Io ho letto con attenzione la nota che
ci ha inviato la scorsa settimana; faccio mie le parole del Capogruppo Magliano, il
disservizio continua ad esserci, io sono contenta che insomma i dipendenti della ditta
Tundo, grazie all'intercessione del Comune di Torino, adesso abbiano potuto avere uno
stipendio pagato in maniera regolare. Il disservizio, comunque, continua ad esserci, le
famiglie che ci sollecitano sono molte, non più tardi di questa mattina un papà mi ha
telefonato dicendomi che il servizio sarebbe...

VERSACI Fabio (Presidente)
Scusate, si può avere un po' di silenzio? Grazie, che sta parlando la collega Foglietta.
Prego.

FOGLIETTA Chiara
Grazie, Presidente. Il servizio sarebbe stato garantito con il trasporto da casa a scuola,
ma che probabilmente non sarebbero potuti riuscire a riaccompagnare il figlio da scuola
a casa. Quindi io continuo a chiederle di essere così gentile da venire in Aula e
continuare ad aggiornarci onde evitare di istituire una Commissione permanente sulla
ditta Tundo perché insomma il Consiglio Comunale ha anche tantissimi altri temi da
affrontare. Se lei è così gentile da continuare ad aggiornarci, gliene sarei grata.

VERSACI Fabio (Presidente)
Grazie. Capogruppo Ricca, ne ha facoltà per cinque minuti, prego.

RICCA Fabrizio
L'ho detto nelle ultime..., cioè l'ho consigliato all'Assessore Patti l'ultima volta che
abbiamo discusso di questo tema e glielo riconsiglio, perché la Città ha già attivato a
fine del 2015 una procedura di questo tipo, ovvero andare, per mancata capacità
organizzativa alla stessa identica azienda, revocare immediatamente l'appalto e poi
gestirlo temporaneamente in housing in quanto tanto la nuova gara è in corso. Io le
consiglio, se non l'ha già fatto, glielo ripeto, di verificare di nuovo questa possibilità,
c'era riuscito l'allora Assessore Lubatti, credo che ci possa riuscire di nuovo anche lei.
Quindi, se è possibile verificare questo tipo di percorso così da togliere definitivamente
questo problema con chi ha l'appalto in mano. Io le chiedo se è possibile, se ha
verificato se c'è questa possibilità.

VERSACI Fabio (Presidente)
Prego, prego, Consigliera Buccolo, ne ha facoltà per cinque minuti.

BUCCOLO Giovanna
Grazie, Presidente. Mi unisco anche io alle richieste, volevo sapere anche in merito al
nuovo appalto il cronoprogramma se c'è una data, se gli uffici hanno già indicato,
trovato una data per adesso il nuovo appalto che è in scadenza e anche in merito ai
disservizi vorrei capire se la ditta Tundo in questo caso sta collaborando anche con
l'Amministrazione nel dire quali sono le linee, le scuole, i ragazzi anche che magari per
cui non riesce a garantire il servizio, non riescono ad essere presi anche durante il
servizio e in tal caso, se posso dare un suggerimento, so che esiste l'e-mail a cui scrivere
anche da parte delle famiglie sul sito della Divisione Servizi Educativi, magari
suggerirei di mandare una circolare a tutte le famiglie e a tutte le scuole e di comunicare
effettivamente quali sono le linee e quali sono i disservizi che ci sono in modo tale che
se noi dobbiamo fare adesso un rilievo su tutte le linee che non ci sono, capire anche in
maniera tempestiva come possiamo poi intervenire. Grazie.

VERSACI Fabio (Presidente)
Facciamo ancora due minuti al Vicepresidente, prego.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Ma, solo un quesito diretto approfittando della disponibilità e della gentilezza
dell'Assessore, interrogando il sito del MEF abbiamo potuto verificare lo stato di
avanzamento dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, in particolare della Città
di Torino, da cui si evince rispetto a questa vicenda specifica, ce ne sono tante altre che
tratteremo nelle prossime settimane, che qualche giorno fa, l'abbiamo interrogato la
settimana scorsa, il debito nei confronti della ditta Tundo da parte della Città di Torino
ammonta ad un 1.500.000 euro, mentre l'esposizione, il debito quindi della ditta Tundo
nei confronti dei lavoratori è di 400.000 euro. Volevo solo capire se può darci conferma
di questo dato, poi noi ovviamente verificheremo subito dopo il Consiglio Comunale la
sua risposta. Grazie.

VERSACI Fabio (Presidente)
Grazie. Prego, Assessora, per la risposta.

PATTI Federica (Assessora)
Sì, in merito a quest'ultimo quesito, in realtà nella primissima interpellanza avuta sulla
questione Tundo, che era dalla Consigliera Artesio, in realtà si era esplicitato il perché
del milione di euro che di fatto non è una pendenza del Comune, un milione e mezzo
insomma non è una pendenza del Comune, ma in realtà è una relazione tra la
Farmafactoring e l'azienda Tundo che ora non sono in grado di spiegarli qui nel
dettaglio perché dovrei riprendere tutta la documentazione, ma se volete non c'è nessun
problema per la prossima volta darò altre comunicazioni su Tundo, non avrò problemi a
fornirla. Per quel che riguarda invece la preoccupazione del Consigliere Magliano e
della Consigliera Foglietta, sì, abbiamo incontrato l'ingegner Tundo che è vero lui si è
dato disponibile in realtà a pagare tutti e tutto, ma queste cose le ha dette tante volte
anche in Commissione, poi insomma abbiamo anche visto come si è evoluta la
situazione. La fattura di settembre è bloccata, l'intenzione dell'Amministrazione è di
continuare a pagare con l'articolo 30. È evidente che davanti al fatto che si dice io pago
tutto, la possibilità di emettere una fattura gliela diamo, ma detto ciò la fattura ad oggi è
bloccata e fino a quando in realtà lui non pagherà noi continueremo ad andare avanti per
la nostra strada con l'articolo 30, poi, semmai deciderà di pagare, capiremo cosa fare.
Per quel che riguarda l'affidamento, per rispondere al Consigliere Ricca, noi adesso
andiamo con 15 linee sul Mepa sperando appunto che vada tutto bene, difficile era
revocare l'intero servizio vista anche diciamo la portata del servizio tutto, quindi in
realtà con gli uffici, che credo siano più o meno gli stessi di quando c'era l'Assessore
Lubatti, si è più o meno convenuto che tecnicamente diventava molto difficile revocare
tutto anche alla luce del fatto, qui rispondo alla Consigliera Buccolo, che il bando per il
prossimo appalto uscirà intorno ai primi di novembre, più o meno entro il 10 novembre.

VERSACI Fabio (Presidente)
30 secondi.

MAGLIANO Silvio
Grazie, Presidente. Ma, quindi, solo per dare un'informazione chiara ai lavoratori, ad
oggi siamo in vigenza di articolo 30, quindi da qui a fine della gara è articolo 30, nel
caso capitasse qualcos'altro lo comunicheremo. Perfetto. Grazie.

VERSACI Fabio (Presidente)
Okay, grazie.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)