Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Ottobre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2018-03832
"MALFUNZIONAMENTO DELLE BIGLIETTERIE AUTOMATICHE DELLA METROPOLITANA" PRESENTATA IN DATA 13 SETTEMBRE 2018 - PRIMA FIRMATARIA CANALIS.
Interventi
IMBESI Serena (Vicepresidente)
Passerei all'interpellanza della Consigliera Canalis, la 03832 alla quale risponderà
l'Assessora Lapietra:

"Malfunzionamento delle biglietterie automatiche della Metropolitana"

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Prego, Assessora Lapietra.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. Allora, innanzitutto ricordo che le emettitrici automatiche presenti in Linea
della Metropolitana sono 48, con dotazione standard di due postazioni, tre nella stazione
terminale di Fermi e rispettivamente quattro a Porta Susa e cinque a Porta Nuova.
I problemi delle giornate indicate dall'interpellanza sono stati causati da due fattori
principali: uno è la quantità di biglietti di corsa singola emessi, quindi più del solito,
dovuto anche alla riformata (incomprensibile) il fatto che i carnet da più corse sono stati
eliminati e ancora non tutti i cittadini sono passati al Daily, ed è per questo che GTT sta
studiando di avere un nuovo titolo multicorsa, quindi non scontato, ma un titolo unico
con più corse di biglietti singoli proprio per avere un biglietto unico, un titolo unico e
non più biglietti da emettere alle emettitrici, ma soprattutto in quei giorni si è creato
proprio un problema tecnico, nel senso che si è dovuta gestire una fornitura di titoli con
supporto che è risultato non conforme e che quindi comportava frequenti inceppamenti
e fuori servizio delle apparecchiature di emissioni presenti in stazione, soprattutto per
problemi di plissettatura dei titoli stessi. La situazione era nota dall'inizio di settembre e
si stava gestendo operativamente col tempestivo ordinativo ed approvvigionamento di
titoli conformi, limitando l'utilizzo dei supporti problematici solo nelle stazioni a minor
afflusso. Purtroppo all'inizio della seconda settimana di settembre vi è stato un
caricamento generalizzato, da parte della ditta incaricata, in tutte le stazioni, di titoli che
sono risultati non conformi; si è pertanto provveduto, nella mattinata di mercoledì 12,
ad operare con personale di manutenzione della Metropolitana il corretto
approvvigionamento di titoli conformi, ma nel frattempo nel primo pomeriggio dello
stesso giorno si è manifestata una criticità nella stazione di Porta Susa con temporaneo
fuori servizio delle macchinette, che ha portato al provvedimento del tutto straordinario
e temporaneo dell'apertura dei tornelli per l'afflusso della clientela nelle stazioni che
presentavano la totalità delle apparecchiature - due - temporaneamente non disponibili.
Il provvedimento della durata di circa due ore è rientrato non appena disponibili nella
loro totalità le apparecchiature di stazione. Il completo approvvigionamento dei titoli
conformi si è finalizzato nella successiva giornata, quindi del 13.
Alla luce della situazione straordinaria ed anomala, al fine del corretto funzionamento
del servizio, sono state ulteriormente definite una serie di azioni sia contingenti che
strutturali, che sono: innanzitutto il personale tecnico, tramite il posto di comando e
controllo della Metropolitana ha monitorato in maniera continuativa le apparecchiature
ed elaborato soluzioni per prevenire i guasti del servizio e inoltre ha coordinato in
maniera tempestiva le azioni per il ripristino dei biglietti e per la riparazione di eventuali
guasti. Il dato medio delle biglietterie automatiche guaste è attualmente 3 su 48.
Attualmente, però questa interpellanza è della fine di settembre, quindi spero adesso
anche di meno. In caso di guasto che non comporta cambio di pezzi l'intervento è stato
immediato, si sono intensificati i passaggi delle squadre che riforniscono le biglietterie
automatiche delle stazioni ed utilizzati i soli biglietti di ultima generazione. Il personale
Metro di GTT presente nelle stazioni e su indicazione del posto di comando e controllo
della Metropolitana ha dato assistenza e ha fornito informazioni alla clientela.
Dal 13 settembre non si sono più verificati gravi problemi di funzionamento delle
biglietterie automatiche Il dato è significativo, anche perché nei giorni successivi si è
svolto l'evento di Terra Madre e Salone del Gusto, facendo registrare un notevole
aumento di passeggeri in Metropolitana. L'azienda si è operata per favorire una
migliore interazione, negli ultimi giorni, tra utente e tornelli di ingresso attraverso la
segnaletica più chiara ed intuitiva in Metropolitana, mentre da pochi giorni è attiva l'app
per l'acquisto dei biglietti e la valutazione dei biglietti e quindi anche al passaggio in
Metropolitana, e in più dall'app si possono leggere anche i titoli presenti sulla smart
card, quindi speriamo che con le nuove tecnologie ci siano anche meno problemi
proprio di acquisto di biglietti singoli. Grazie.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Grazie a lei. Prego, Consigliera Canalis.

CANALIS Monica
Sì, grazie, Vicepresidente. Mi ritengo soddisfatta dalla risposta che mi ha fornito
l'Assessora Lapietra. Chiederei la gentilezza di sporgermi quanto è stato letto o via mail
o immediatamente e poi, oltre alle azioni che sono state messe in campo il giorno stesso
e anche nei giorni successivi e che quindi fanno presumere che episodi straordinari
come quello del 12 di settembre non siano così frequenti in futuro, io metto comunque
l'accento su un dato, che quando accadono queste congiunture di diversi fattori avversi
chiaramente le persone più svantaggiate, in particolare chi ha problemi di disabilità o
altre difficoltà motorie, sono maggiormente svantaggiate, quindi servirebbe una
mobilitazione ancora più celere di quella che abbiamo avuto il 12 di settembre, di
personale che possa manualmente soccorrere i passeggeri che sono impossibilitati a
prendere il biglietto e ad entrare in metropolitana, quindi è diciamo un invito da fare a
GTT per un'ulteriore mobilitazione di personale in questi casi. Grazie.

IMBESI Serena (Vicepresidente)
Grazie a lei.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)