Interventi |
RICCA Fabrizio Grazie, Presidente. Ma partendo dal presupposto che mette d'accordo probabilmente solo la Maggioranza, questa proposta di Regolamento, perché in tutte le interlocuzioni avute tra le Organizzazioni Sindacali dei taxi e la Giunta e il dottor Mangiardi durante la stesura di questo Regolamento, perché non è stato fatto solamente da loro ma, coadiuvati, appunto, dalle Organizzazioni Sindacali, tutto c'era, tranne l'accordo, tanto che loro stessi avevano fatto una proposta emendativa per cercare di andare a correggere questo tipo di Regolamento, per due motivi, uno è quello del NCC, ricordiamo che ad oggi il Governo, dove la Lega e il Movimento 5 Stelle sono insieme, stanno andando in maniera importante a revisionare la Legge 21/92 con quella che va a regolamentare questo tipo di attività, e appena saranno pronti i decreti attuativi, con questo Regolamento dovremmo tornare in Aula e andarlo a modificare. Quindi, io, questo è il primo punto che do alla Giunta, perché, così come presentato, è in palese violazione della Legge 21/92. Con i decreti attuativi che verranno votati nelle prossime settimane, oltre che palese, saremo in piena violazione, questo è uno dei motivi per cui io mi sono permesso di fare alcuni emendamenti. Dopodiché, io, magari, vi consiglierei di poter ascoltare, un pochino di più le categorie, perché, esattamente come ho sentito dire a qualcuno prima: "Non mi interessa se qualcuno deve lavorare", durante le comunicazioni, dove ha risposto Unia sui blocchi, e…, non ho capito, Presidente…, e allo stesso modo mi viene a dire ascoltate le persone che lavorano; in questo caso ascoltate 1.500 partite IVA che lavorano nella nostra Città e che vi chiedono di fare delle modifiche. Tutto questo per dirvi che, questo, chiaramente, così come è, non è un buon compromesso, io do la possibilità con alcuni emendamenti di poter intervenire, stare all'interno della 21/92, così da poter non dover tornare prima, e non dover rischiare di avere ricorsi, che visto com'è andato negli scorsi anni tutto quello che era il noleggio con conducente, io faccio riferimento a quelle che erano le cause Uber, non sarei così tranquillo. Detto questo, confido nel Governo, confido nella capacità dei Ministri di questo Governo di poter andare a regolamentare ulteriormente tutta quella che è l'attività NCC, che deve…, ricordo a tutti, che la Legge 21/92, il noleggio con conducente, deve partire da rimessa e tornare in rimessa, non può permettersi di avere stalli fissi, avete scelto l'ottica del NCC, come ha detto il Consigliere Carretto prima, quindi mi permetto di dire che questa è in palese violazione. Poi, se voi decidete autonomamente di votare una roba che va in violazione di una legge che stiamo addirittura rinforzando come Governo, Governo dove ci siete voi, e ci siamo noi, liberi di poterlo fare. Sappiate, poi ognuno, chiaramente, si assume la responsabilità di quello che vota. Mi spiace vedere che a Roma si fa una cosa, si viene qua e si torna indietro di vent'anni. RICCA Fabrizio Presidente, la ringrazio, io volevo tranquillizzare il collega Lo Russo, che capisco il fatto che lui non comprenda la tutela dei lavoratori, perché gli unici lavoratori che tutelano sono quelli proprietari di banche, meglio se parenti di Ministri di Governi amici, quindi nessun problema, collega Lo Russo, le insegneremo come si difendono i lavoratori. |