Interventi |
MONTALBANO Deborah Sì, grazie, Presidente. Ma, Assessora, ci ritroviamo dopo una settimana, io l'ho ascoltata, l'ho ascoltata molto attentamente. Ho anche voluto prendere più appunti possibili, ma mi dispiace, mi dispiace, io devo di nuovo ripetermi e cioè la devo di nuovo sollecitare di scendere dal libro dei sogni e di iniziare a darci qualche risposta, perché io nella sua relazione di risposte, purtroppo, non ne ho sentite, né la scorsa settimana e tantomeno questa. Allora, entriamo nel merito, di nuovo, delle questioni perché poi come ho già detto la scorsa settimana in politica le parole sono all'ordine del giorno, però poi i fatti e la realtà dobbiamo pur riuscire a dare un significato a quelle che sono poi le azioni concrete. Allora, nel merito: il problema dell'illuminazione, ad esempio, insufficiente nel salone delle certificazioni CIE come lo risolviamo? Non ho sentito risposta. La tempistica del rilascio CIE, che dovrebbe essere di 25 minuti, ma secondo la Prefettura è stata data indicazione di effettuare le prenotazioni in 15 minuti e il personale continua a dirvi che in 15 minuti non ce la si fa? Come la risolviamo? Non ho sentito risposta. La gestione delle pratiche online, che ha superato l'arretrato di 2.500 procedure, come lo affrontiamo il carico di lavoro? Perché secondo i dati che ha dato anche su quelle che saranno le nuove assunzioni, specialmente se poi sono assunzioni attraverso agenzie interinali, a me viene spontaneo chiederle "Sì, okay, va bene, ma quelle persone poi le possiamo utilizzare nelle postazioni per effettuare la CIE?", domanda. Allora, come risolviamo il problema di dialogo tra ANPR sia per quanto riguarda la diversa velocità e sia per quanto riguarda alcune procedure dove i due applicativi non riescono a parlarsi e quindi non possono effettuare le procedure? Non ho sentito neanche questo. Vado avanti perché ho 5 minuti, non posso fare tutto l'elenco. Allora, le risorse ingaggiate temporaneamente per tentare di mantenere un flusso adeguato di rilascio della CIE sono contestualmente assegnate agli sportelli senza nessuna formazione, quindi come procediamo per quanto riguarda la formazione a svolgere le funzioni di ufficiale dell'anagrafe e senza partecipare a moduli formativi mirati al miglioramento delle capacità sia per quanto riguarda le competenze tecniche del gestire queste erogazioni, ma sia anche per quanto riguarda gestire l'aggressività dei cittadini perché vi vorrei ricordare che i cittadini sono molto arrabbiati, alla sede centrale oppure decentrate spesso manifestano dei momenti di grossa, grossa insofferenza, come gestiamo anche quello? Come supportiamo il personale? Aggiorniamo perché visto che si parla anche di supportare, ho sentito parlare supportiamo il personale, okay, l'aggiornamento sulle indennità visto che li facciamo lavorare con tanto di straordinario, non riescono a fare la pausa pranzo, non riescono a fare la pausa secondo le normative, su quello come interveniamo? Anche qui non ho sentito alcuna risposta. In definitiva, Assessora, io glielo ribadisco ancora una volta, il nostro pensiero è questo, la definizione di questo progetto operativo, gestionale per i rilasci della CIE e l'ingresso all'interno della ANPR, che è visto che l'altra volta mi ha anche sollecitato rispetto alla circolare ad agosto dell'erogazione della CIE, certo, c'è una circolare ad agosto, ma noi abbiamo iniziato ... Scusi, Assessora, mi può ascoltare, per favore? Presidente, posso avere l'attenzione dell'Assessora? MONTALBANO Deborah Grazie. Pensi se ascoltano ..., è così che ascolta i cittadini fuori? Comunque volevo dirle, vado avanti, l'ingresso nella ANPR abbiamo in questo momento un termine che è quello del 31/12 per entrare nell'anagrafe nazionale, noi siamo già entrati molto prima, il Governo sta già parlando di proroghe perché sono tantissimi Comuni che ancora non erogano la CIE e che ancora non sono entrati nell'anagrafe nazionale e sa perché? Perché stanno facendo un discorso alla base, che noi, lei, non abbiamo fatto ed è questo il punto, è questo il punto, prima di fare questo passo abbiamo bisogno di capire ed incidere sulle risorse, risorse economiche intendo, quando poi mi parla di risorse umane un po' lei mi infastidisce perché io le ricordo che risorse umane a me non piace proprio questo termine, risorse umane, sono cittadini, sono persone, sono dipendenti, sono esseri umani, facciamo questa distinzione che poi a forza di parlare di risorse qui confondiamo quelle economiche con quelle che invece sono le persone umane. Non abbiamo fatto un piano organizzativo, non abbiamo investito, non avevamo i macchinari, non abbiamo risolto i problemi tecnici, questa è la situazione e finché lei non mi dice come intende intervenire sotto questo fronte io non posso continuare a smettere di chiederglielo. Io in funzione di questo, l'ho già detto apertamente, lo ribadisco, abbiamo depositato un esposto alla Procura perché sotto questo senso nel disservizio, nella mala gestione in cui questo settore viene a mio avviso, poi per carità, a mio avviso viene gestito io continuo a riproporre le sue dimissioni, io continuo a sollecitare i Consiglieri di Maggioranza nel chiedere le sue dimissioni, dopodiché io sono stata raggiunta anche da alcune segnalazioni che trovo davvero macabre, che ci vengono a dire se il contenuto sarà poi dimostrato veritiero, diciamo che veniamo a sapere che poi queste code immense non sono proprio per tutti, ma che all'interno della Città di Torino abbiamo cittadini di serie A e cittadini di serie B e serie A non è un caso, cioè non è un esempio preso così, ha il suo significato. Io mi auguro che non vengano date indicazioni agli uffici o ai dirigenti per agevolare delle pratiche per alcuni cittadini rispetto ad altri perché sotto questo fronte e lo dico subito giù le mani dai dipendenti. MONTALBANO Deborah Sotto questo fronte davvero, davvero a mio avviso diventerebbe proprio la ciliegina sul suo operato, cara Assessora. |