Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 1 Ottobre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 14
INTERPELLANZA 2018-03888
"IDENTIT? VIRTUALE, DISAGIO REALE DI LAVORATORI E CITTADINI: ? QUESTA L'INNOVAZIONE?" PRESENTATA IN DATA 17 SETTEMBRE 2018 - PRIMO FIRMATARIO LO RUSSO.
Interventi
MONTALBANO Deborah
Sì, grazie, Presidente. Ma, Assessora, ci ritroviamo dopo una settimana, io l'ho
ascoltata, l'ho ascoltata molto attentamente. Ho anche voluto prendere più appunti
possibili, ma mi dispiace, mi dispiace, io devo di nuovo ripetermi e cioè la devo di
nuovo sollecitare di scendere dal libro dei sogni e di iniziare a darci qualche risposta,
perché io nella sua relazione di risposte, purtroppo, non ne ho sentite, né la scorsa
settimana e tantomeno questa. Allora, entriamo nel merito, di nuovo, delle questioni
perché poi come ho già detto la scorsa settimana in politica le parole sono all'ordine del
giorno, però poi i fatti e la realtà dobbiamo pur riuscire a dare un significato a quelle che
sono poi le azioni concrete. Allora, nel merito: il problema dell'illuminazione, ad
esempio, insufficiente nel salone delle certificazioni CIE come lo risolviamo? Non ho
sentito risposta. La tempistica del rilascio CIE, che dovrebbe essere di 25 minuti, ma
secondo la Prefettura è stata data indicazione di effettuare le prenotazioni in 15 minuti e
il personale continua a dirvi che in 15 minuti non ce la si fa? Come la risolviamo? Non
ho sentito risposta. La gestione delle pratiche online, che ha superato l'arretrato di 2.500
procedure, come lo affrontiamo il carico di lavoro? Perché secondo i dati che ha dato
anche su quelle che saranno le nuove assunzioni, specialmente se poi sono assunzioni
attraverso agenzie interinali, a me viene spontaneo chiederle "Sì, okay, va bene, ma
quelle persone poi le possiamo utilizzare nelle postazioni per effettuare la CIE?",
domanda. Allora, come risolviamo il problema di dialogo tra ANPR sia per quanto
riguarda la diversa velocità e sia per quanto riguarda alcune procedure dove i due
applicativi non riescono a parlarsi e quindi non possono effettuare le procedure? Non ho
sentito neanche questo. Vado avanti perché ho 5 minuti, non posso fare tutto l'elenco.
Allora, le risorse ingaggiate temporaneamente per tentare di mantenere un flusso
adeguato di rilascio della CIE sono contestualmente assegnate agli sportelli senza
nessuna formazione, quindi come procediamo per quanto riguarda la formazione a
svolgere le funzioni di ufficiale dell'anagrafe e senza partecipare a moduli formativi
mirati al miglioramento delle capacità sia per quanto riguarda le competenze tecniche
del gestire queste erogazioni, ma sia anche per quanto riguarda gestire l'aggressività dei
cittadini perché vi vorrei ricordare che i cittadini sono molto arrabbiati, alla sede
centrale oppure decentrate spesso manifestano dei momenti di grossa, grossa
insofferenza, come gestiamo anche quello? Come supportiamo il personale?
Aggiorniamo perché visto che si parla anche di supportare, ho sentito parlare
supportiamo il personale, okay, l'aggiornamento sulle indennità visto che li facciamo
lavorare con tanto di straordinario, non riescono a fare la pausa pranzo, non riescono a
fare la pausa secondo le normative, su quello come interveniamo? Anche qui non ho
sentito alcuna risposta. In definitiva, Assessora, io glielo ribadisco ancora una volta, il
nostro pensiero è questo, la definizione di questo progetto operativo, gestionale per i
rilasci della CIE e l'ingresso all'interno della ANPR, che è visto che l'altra volta mi ha
anche sollecitato rispetto alla circolare ad agosto dell'erogazione della CIE, certo, c'è
una circolare ad agosto, ma noi abbiamo iniziato ... Scusi, Assessora, mi può ascoltare,
per favore? Presidente, posso avere l'attenzione dell'Assessora?

MONTALBANO Deborah
Grazie. Pensi se ascoltano ..., è così che ascolta i cittadini fuori? Comunque volevo
dirle, vado avanti, l'ingresso nella ANPR abbiamo in questo momento un termine che è
quello del 31/12 per entrare nell'anagrafe nazionale, noi siamo già entrati molto prima,
il Governo sta già parlando di proroghe perché sono tantissimi Comuni che ancora non
erogano la CIE e che ancora non sono entrati nell'anagrafe nazionale e sa perché?
Perché stanno facendo un discorso alla base, che noi, lei, non abbiamo fatto ed è questo
il punto, è questo il punto, prima di fare questo passo abbiamo bisogno di capire ed
incidere sulle risorse, risorse economiche intendo, quando poi mi parla di risorse umane
un po' lei mi infastidisce perché io le ricordo che risorse umane a me non piace proprio
questo termine, risorse umane, sono cittadini, sono persone, sono dipendenti, sono
esseri umani, facciamo questa distinzione che poi a forza di parlare di risorse qui
confondiamo quelle economiche con quelle che invece sono le persone umane. Non
abbiamo fatto un piano organizzativo, non abbiamo investito, non avevamo i
macchinari, non abbiamo risolto i problemi tecnici, questa è la situazione e finché lei
non mi dice come intende intervenire sotto questo fronte io non posso continuare a
smettere di chiederglielo. Io in funzione di questo, l'ho già detto apertamente, lo
ribadisco, abbiamo depositato un esposto alla Procura perché sotto questo senso nel
disservizio, nella mala gestione in cui questo settore viene a mio avviso, poi per carità, a
mio avviso viene gestito io continuo a riproporre le sue dimissioni, io continuo a
sollecitare i Consiglieri di Maggioranza nel chiedere le sue dimissioni, dopodiché io
sono stata raggiunta anche da alcune segnalazioni che trovo davvero macabre, che ci
vengono a dire se il contenuto sarà poi dimostrato veritiero, diciamo che veniamo a
sapere che poi queste code immense non sono proprio per tutti, ma che all'interno della
Città di Torino abbiamo cittadini di serie A e cittadini di serie B e serie A non è un caso,
cioè non è un esempio preso così, ha il suo significato. Io mi auguro che non vengano
date indicazioni agli uffici o ai dirigenti per agevolare delle pratiche per alcuni cittadini
rispetto ad altri perché sotto questo fronte e lo dico subito giù le mani dai dipendenti.

MONTALBANO Deborah
Sotto questo fronte davvero, davvero a mio avviso diventerebbe proprio la ciliegina sul
suo operato, cara Assessora.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)