Interventi |
PISANO Paola (Assessora) Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. Gentile Consigliera, la ringrazio per l'interpellanza e inizio a rispondere ai suoi quesiti. Allora, quesito sulle misure da attuare in previsione dei pensionamenti al fine di implementare l'organico. Con la delibera di Giunta del 2018 02047/004 è stato predisposto il potenziamento dell'organico degli uffici dell'anagrafe, definendo quindi l'indirizzo per l'attuazione di un piano straordinario di intervento sia sull'anagrafe centrale, sia sulle anagrafi decentrate. Il piano sta procedendo in questo momento e ci riserviamo di fornire le cifre definitive per la ricerca delle 22 risorse che stiamo ricercando all'interno dell'anagrafe. Ad oggi la situazione è la seguente: sono stati effettuati 7 distacchi comandati a seguito di un avviso di mobilità riferito alla delibera che abbiamo citato all'inizio. Di questi 7 distacchi una risorsa non è idonea e verrà riassegnata al suo servizio; due sono idonee, ma non per la CIE, quindi non per dare la Carta d'Identità Elettronica e verranno comunque adibite ad altra attività non di sportello; tre hanno appena terminato la formazione e da questa settimana inizieranno ad emettere i certificati; una risorsa è già autonoma sulla Carta d'Identità Elettronica. Sulle altre risorse che devono arrivare, che pian piano stanno arrivando da noi, la situazione è la seguente: oggi ci è arrivata una risorsa che non è idonea; una risorsa che è in attesa di colloquio; un'altra risorsa arriverà l'8 di ottobre di quest'anno; una risorsa è arrivata il 18 di settembre e sta finendo la formazione. A tale proposito ringrazio sia gli uffici dell'anagrafe, che stanno supportando questa integrazione con la formazione delle risorse nuove che stanno arrivando, sia l'ufficio del personale che sta supportando i nostri servizi per riuscire a trovare le risorse da disporre all'interno dell'anagrafe. Rimango a disposizione qualora ci fossero degli eventuali aggiornamenti per fornirveli. Quesito sulla previsione di avviare una riqualificazione dei servizi e una riorganizzazione degli stessi. Allora, noi abbiamo iniziato con una delibera di Giunta del 201803180/068 definendo un accordo col Politecnico di Milano per il ridisegno dei servizi all'interno dell'anagrafe. È stata attuata un'attività preparatoria che è stata definita in questo modo: abbiamo definito tutti i processi che stanno dietro i servizi all'interno dell'anagrafe, i carichi di attività che ogni processo deve svolgere e le risorse che sono allocate su ogni servizio. Quest'attività è un'attività preparatoria che serve per riuscire poi a ridisegnare i servizi dell'anagrafe. Oltre al ridisegno dei servizi, che ad oggi ci sono, stiamo iniziando con la possibilità di..., stiamo iniziando con un altro processo che è quello di iniziare ad affiancare ai servizi che ci sono nell'anagrafe nuovi servizi. Il primo servizio che abbiamo affiancato è stato affiancato alla Carta d'Identità ed è quello di dare la possibilità al cittadino di poter definire se vuole donare o no gli organi. Il secondo servizio che abbiamo dato all'interno, aggiuntivo ai servizi che normalmente si danno all'interno dell'anagrafe, è stato deliberato nel 2018 con delibera 03034/014 ed è il passaporto culturale che dà il benvenuto ai bambini che vengono registrati all'interno dell'anagrafe, dando la possibilità al bimbo e a due accompagnatori di avere l'accesso gratuito per il primo anno di vita a 30 musei all'interno della Regione Piemonte. Un altro servizio nuovo che abbiamo dato è la possibilità di registrare i figli delle coppie omogenitoriali all'interno dell'anagrafe. Con delibera del 201803194/014 è stato istituito un altro servizio che è il registro delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari espresse volontariamente dai cittadini, il testamento biologico. Con delibera di Giunta del 201803211/014 è stata definita la collaborazione con il Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli per la riqualificazione dell'ambiente fisico dell'anagrafe, progetto denominato "Cantiere dell'arte". Nel contempo per assicurare e garantire da subito migliori condizioni e livelli dei servizi che sono stati adottati internamente sia con riguardo alle condizioni di accoglienza dei cittadini, sia in materia di misure di sicurezza per gli operatori e per i cittadini, dal mese di giugno abbiamo attivato il presidio dei Vigili nel salone, nella fascia di orario di maggiore affluenza. Da poco, inoltre, abbiamo installato quattro telecamere di sicurezza. Da metà agosto sono iniziati alcuni interventi di risanamento delle sedi di carattere manutentivo e di pulizia straordinaria che hanno principalmente riguardato il blocco dei servizi igienici dedicati al pubblico. Quesito sulla riduzione e chiusure di sedi anagrafiche in un'eventuale riorganizzazione e riqualificazione delle medesime sedi. Allora, è in corso in questo caso uno studio di fattibilità relativa ad una completa riorganizzazione anche delle sedi decentrate, cosa stiamo facendo? Stiamo analizzando la popolazione sul territorio e i vari servizi richiesti dalla popolazione sulle varie sedi anagrafiche decentrate, quindi il numero e la tipologia di servizi richiesti in base alle aree; ovviamente non nascondiamo che la dotazione di personale costituisce un elemento fondamentale per riuscire a riorganizzare le anagrafi decentrali. Anche su questo punto sono disponibile per successivi approfondimenti man mano che l'analisi va avanti. Quesito su come saranno implementati i servizi decentrati circoscrizionali per non determinare un aumento dell'isolamento delle periferie. Allora, ovviamente noi siamo consapevoli che la mancanza del personale all'interno dell'anagrafe, anche delle anagrafi decentrate, è una problematica che andrà risolta, quello su cui noi stiamo..., il più importante ambito per noi di intervento, sul quale in questo momento stiamo concentrando l'attenzione, e che è un ambito sul quale noi possiamo davvero incidere è la parte relativa al miglioramento e l'incremento delle pratiche online. In questo modo lo scopo è quello di rendere il servizio per il cittadino sempre più semplice, più vicino al cittadino; il cittadino può iniziare a farlo anche tranquillamente da casa e in questo modo, diciamo, cerchiamo di diminuire l'affluenza all'interno delle anagrafi, cercare di supplire alla carenza del personale. Punto n. 5, quesito sul potenziamento dell'informatizzazione nelle pratiche online. Allora, la digitalizzazione dei servizi e la semplificazione dei processi prevede le seguenti aree di intervento, abbiamo iniziato con un'interfaccia unica in cui la Città fornisce tutti i servizi al cittadino, quindi il cittadino da questa interfaccia può selezionare direttamente tutte le attività che può fare, tutti i servizi ai quali può accedere, servizi dell'anagrafe. Non solo può svolgere alcuni servizi online, ma anche la situazione attuale del suo stato nel rapporto cittadino e anagrafe: quindi tutti i pagamenti, le scadenze del cittadino, non solo la sua situazione, ma anche la situazione dei suoi familiari; in questo modo diciamo che l'utente dovrebbe riuscire ad accedere ai servizi in modo sempre più veloce e sempre più semplice, questo è l'obiettivo dell'interfaccia unica. Questa interfaccia si può trovare... PISANO Paola (Assessora) Okay. Questa interfaccia unica la può trovare all'indirizzo servizi.http://servizi.torinofacile.it/info. Ci sono altri servizi che sono online, ma eviterò di elencarli per mancanza di tempo; quello che abbiamo fatto noi per digitalizzare è stato creare l'accesso unico a tutti i servizi attraverso speed, accedere, aderire al nodo dei pagamenti di PagoPA e in data 24 aprile la Città ha migrato tutti i dati dei cittadini sulla base dati nazionale ANPR. Grazie. PISANO Paola (Assessora) Non so se per lei una circolare ministeriale che obbliga a passare alla CIE ad agosto 2018 è un obbligo o no, però probabilmente chi le ha scritto la risposta all'interpellanza non ha trovato questo dettaglio, per cui esiste una circolare ministeriale. Inoltre la Prefettura non dà più le carte d'identità cartacee, quindi ha smesso l'erogazione della carta d'identità cartacea, in questo momento ce ne abbiamo 52.000 che stiamo erogando ovviamente, quindi una volta che finiremo quelle che più o meno finiscono in 4 mesi visto la richiesta dei cittadini di Torino, ad un certo punto finiranno le carte d'identità cartacee, questo è il motivo per cui noi siamo partiti prima a gennaio per riuscire ad un certo punto ad entrare a regime. Allora, le risorse che devono essere date..., che vengono date all'anagrafe sono delle risorse che devono essere idonee a lavorare allo sportello, non sono delle risorse qualsiasi, questa è la problematica che si trova davanti… PISANO Paola (Assessora) Io non l'ho interrotta però, Consigliera. PISANO Paola (Assessora) Questa è la problematica che ci trova davanti in questo momento... PISANO Paola (Assessora) Finisco solo una cosa, grazie, e poi chiudo. Questa è la problematica che noi ci troviamo in questo momento davanti, quindi vanno formate, devono essere risorse idonee. Per quanto riguarda ANPR per un totale di pratiche che ad oggi vengono fatte su ANPR solo il 6% dà delle problematiche. Ultima cosa, ANPR serve per semplificare la vita al cittadino perché potrà avere i suoi dati, non solo dal Comune di Torino, ma in qualunque altro Comune e ottenere i certificati quando sarà tutto a regime da qualunque Comune italiano. Un'altra cosa, che cambiando i suoi dati il cittadino automaticamente cambierà i dati non solo all'interno dell'anagrafe del Comune di Torino, ma alla Motorizzazione, all'Agenzia delle Entrate, all'INAIL e all'ISTAT, quindi si salta tutti questi passaggi. PISANO Paola (Assessora) Ultima cosa, se fa il cambio di residenza l'utenza ce l'ha, arrivederci. |