Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 24 Settembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 14

Comunicazioni della Sindaca su "Disservizi ditta trasporto Tundo".
Interventi
PATTI Federica (Assessora)
Buon pomeriggio a tutti e a tutte. Allora, comunicazioni sulla ditta Tundo, tutti voi
immagino sappiate la situazione critica che si sta vivendo ormai da parecchi mesi per
quel che riguarda il trasporto disabili, molti di voi hanno partecipato alle Commissioni,
per cui sapete che è stato dato avvio alle procedure dell'articolo 30 per pagare
direttamente i dipendenti subappaltatori dell'Azienda Tundo, però se possiamo dire che
di solito le criticità ogni anno all'inizio dell'anno ci sono sempre state oggi siamo di
fronte ad una criticità molto differente perché se ad inizio anno c'erano sempre criticità
date insomma dal rodaggio di inizio anno, oggi siamo davanti ad una situazione in cui
l'Azienda Tundo in questi giorni anche molte volte sollecitata da noi in parte, come
dire, fatica a darci alcune informazioni, in altri casi in realtà sostiene che tutta una serie
di dipendenti si sono ammalati o non ho idea delle ragioni per cui non vanno a lavoro,
non sono in sciopero, comunque non ci vanno e quindi stanno assumendo degli altri
guidatori per sopperire a quelle che sono le mancanze in termini di guidatori sulle linee.
Noi stessi stiamo facendo fatica ad avere i dati che ci servono e ci necessitano per
l'attuazione all'articolo 30 e oggi visto che noi controlliamo tutte le corse tramite un
terminale oltre al fatto che riceviamo decine di telefonate quotidianamente oltre a
lavoratori che vengono quotidianamente negli uffici per quel che riguarda i disservizi
riceviamo telefonate sia da famiglie che dalle scuole, quindi invitiamo tutte le scuole e
facciamo anche un appello qui a non solo telefonare gli uffici, ma fare proprio la
segnalazione perché questo ci permette di tracciare in maniera formale tutta una serie di
disservizi che se rimangono solo una telefonata alla segreteria o una telefonata a me o
una telefonata al dirigente, come dire, noi lo sappiamo, ma dobbiamo riuscire anche ad
intervenire in termini sanzionatori. Oggi a guardare dalla piattaforma c'erano 19 linee
non attive su 50, il che 19 linee avrebbe voluto dire un numero molto più alto di
bambini di quanti in realtà poi hanno subìto il disservizio, cioè di famiglie, circa una
ventina e quindi immaginiamo che ci sia stata una riconfigurazione diciamo della
distribuzione delle corse tra i bambini e le scuole. È evidente che ci siamo anche chiesti
se aveva senso a questo punto vista la difficoltà anche di ricevere i dati, anche di trovare
l'ingegner Tundo di dare un affidamento diretto, ma i tempi burocratici non ci
permettono di farlo per un semplice motivo, che saremo costretti a sospendere il
servizio, quindi a dare un disagio molto più ampio, quindi di circa un mese per poter
dare un affidamento diretto per pochissimi..., uno o due mesi nel momento che il nuovo
bando uscirà come abbiamo detto anche in Commissione tra insomma fine ottobre metà
novembre in maniera tale che come abbiamo sempre detto potrà essere dato un nuovo
affidamento nel mese di gennaio. Per cui quello che stiamo continuando a fare è, come
dire, controllare su ogni singola, così anche su ogni singola scuola, su ogni singola
famiglia i disservizi provando a stringere le maglie il più possibile nei controlli e far sì
che quindi questo servizio possa in qualche modo avere meno disagi possibile, è
evidente che la situazione è critica e noi stessi continuiamo in una situazione di criticità
ad avere difficoltà nella relazione con l'Azienda Tundo che continuiamo, ripeto, a
contattare, a telefonare, a controllare con, come dire, non una situazione così lineare e
anche con fatti che non sono stati particolarmente piacevoli avvenuti nel corso degli
ultimi giorni.

PATTI Federica (Assessora)
Allora, prima ho fatto una situazione limite alla quale abbiamo deciso di non arrivare
proprio perché riteniamo che sospendere il servizio per un mese per dare un affidamento
diretto non ce lo possiamo permettere, sarebbe un disservizio ulteriore, per cui quello
che stiamo facendo è controllare in maniera molto serrata alcune situazioni che sono di
difficile controllo, ha perfettamente ragione, Consigliere Magliano, abbiamo situazioni
in cui i bambini vengono portati e poi non vengono ripresi, altri in cui magari non
vengono presi e non vengono portati e altri ancora in cui gli stessi lavoratori si mettono
d'accordo con le famiglie, quindi uscendo dal nostro controllo e noi dobbiamo un po'
inseguirli in maniera puntuale, quindi quello che stanno facendo gli uffici è monitorare
la situazione giornalmente, puntualmente per far sì che questo funzioni nella maniera
meno disagevole possibile anche perché Tundo ha promesso che nel giro di pochi giorni
assumerà altro personale, sostiene di averne assunti tre per sopperire alle mancanze che
oggi ci sono rispetto ai guidatori che non sono andati a lavoro per varie ragioni. Quello
che voglio dire è che il disservizio a noi risulta ed è quello che risulta anche dalla
piattaforma su circa 20 famiglie in totale perché se fossero, come dire, molte di più
credo che non staremmo neanche qui a parlarne e probabilmente sarebbe molto più
complessa la gestione, quindi quello che noi stiamo facendo in questo momento è
monitorare con le nostre forze di uffici tutte le singole situazioni, ripeto, anche quasi in
maniera puntuale con le singole scuole.

PATTI Federica (Assessora)
Allora, scusi Consigliera Foglietta, non mi è chiaro in Commissione se lei intendeva in
realtà approfondire le linee del nuovo bando?

PATTI Federica (Assessora)
Tra una settimana, due settimane. Okay, scusi, okay, va bene. In realtà, invece, per
quello che riguarda il Consigliere Magliano, visto che in Commissione mi ero presa
l'impegno di convocare tutte le associazioni, in realtà è già stato fatto, le incontriamo
entro, credo, entro il 16 ottobre o qualcosa del genere, quindi il tempo della consulta,
più altre associazioni che è stato un po' complicato mettere tutte d'accordo, ma ce
l'abbiamo fatta. Per adesso abbiamo convocato le associazioni e poi faremo anche altro.
Ci sono due, fondamentalmente, consultazioni che volevamo fare, da un lato quella
degli utenti, dall'altro quella delle, diciamo, di chi eroga il servizio. Ad oggi è stata
fissata la convocazione della consulta, il Tavolo della consulta, insieme ad altre
associazioni, quella che ad oggi è in seno all'Assessore Lapietra, e a breve credo che
convocheremo anche l'altra. Per quel che riguarda, invece, la questione di cui parlava la
Consigliera Buccolo, su arretrati confermiamo che noi paghiamo, per cui non è questo il
problema, il problema solo sta, appunto, nel verificare tutto ciò che ci viene mandato
rispetto a quello che chiediamo, che sia corretto per espletare tutte le pratiche. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)