Interventi |
PATTI Federica (Assessora) Buon pomeriggio a tutti e a tutte. Allora, comunicazioni sulla ditta Tundo, tutti voi immagino sappiate la situazione critica che si sta vivendo ormai da parecchi mesi per quel che riguarda il trasporto disabili, molti di voi hanno partecipato alle Commissioni, per cui sapete che è stato dato avvio alle procedure dell'articolo 30 per pagare direttamente i dipendenti subappaltatori dell'Azienda Tundo, però se possiamo dire che di solito le criticità ogni anno all'inizio dell'anno ci sono sempre state oggi siamo di fronte ad una criticità molto differente perché se ad inizio anno c'erano sempre criticità date insomma dal rodaggio di inizio anno, oggi siamo davanti ad una situazione in cui l'Azienda Tundo in questi giorni anche molte volte sollecitata da noi in parte, come dire, fatica a darci alcune informazioni, in altri casi in realtà sostiene che tutta una serie di dipendenti si sono ammalati o non ho idea delle ragioni per cui non vanno a lavoro, non sono in sciopero, comunque non ci vanno e quindi stanno assumendo degli altri guidatori per sopperire a quelle che sono le mancanze in termini di guidatori sulle linee. Noi stessi stiamo facendo fatica ad avere i dati che ci servono e ci necessitano per l'attuazione all'articolo 30 e oggi visto che noi controlliamo tutte le corse tramite un terminale oltre al fatto che riceviamo decine di telefonate quotidianamente oltre a lavoratori che vengono quotidianamente negli uffici per quel che riguarda i disservizi riceviamo telefonate sia da famiglie che dalle scuole, quindi invitiamo tutte le scuole e facciamo anche un appello qui a non solo telefonare gli uffici, ma fare proprio la segnalazione perché questo ci permette di tracciare in maniera formale tutta una serie di disservizi che se rimangono solo una telefonata alla segreteria o una telefonata a me o una telefonata al dirigente, come dire, noi lo sappiamo, ma dobbiamo riuscire anche ad intervenire in termini sanzionatori. Oggi a guardare dalla piattaforma c'erano 19 linee non attive su 50, il che 19 linee avrebbe voluto dire un numero molto più alto di bambini di quanti in realtà poi hanno subìto il disservizio, cioè di famiglie, circa una ventina e quindi immaginiamo che ci sia stata una riconfigurazione diciamo della distribuzione delle corse tra i bambini e le scuole. È evidente che ci siamo anche chiesti se aveva senso a questo punto vista la difficoltà anche di ricevere i dati, anche di trovare l'ingegner Tundo di dare un affidamento diretto, ma i tempi burocratici non ci permettono di farlo per un semplice motivo, che saremo costretti a sospendere il servizio, quindi a dare un disagio molto più ampio, quindi di circa un mese per poter dare un affidamento diretto per pochissimi..., uno o due mesi nel momento che il nuovo bando uscirà come abbiamo detto anche in Commissione tra insomma fine ottobre metà novembre in maniera tale che come abbiamo sempre detto potrà essere dato un nuovo affidamento nel mese di gennaio. Per cui quello che stiamo continuando a fare è, come dire, controllare su ogni singola, così anche su ogni singola scuola, su ogni singola famiglia i disservizi provando a stringere le maglie il più possibile nei controlli e far sì che quindi questo servizio possa in qualche modo avere meno disagi possibile, è evidente che la situazione è critica e noi stessi continuiamo in una situazione di criticità ad avere difficoltà nella relazione con l'Azienda Tundo che continuiamo, ripeto, a contattare, a telefonare, a controllare con, come dire, non una situazione così lineare e anche con fatti che non sono stati particolarmente piacevoli avvenuti nel corso degli ultimi giorni. PATTI Federica (Assessora) Allora, prima ho fatto una situazione limite alla quale abbiamo deciso di non arrivare proprio perché riteniamo che sospendere il servizio per un mese per dare un affidamento diretto non ce lo possiamo permettere, sarebbe un disservizio ulteriore, per cui quello che stiamo facendo è controllare in maniera molto serrata alcune situazioni che sono di difficile controllo, ha perfettamente ragione, Consigliere Magliano, abbiamo situazioni in cui i bambini vengono portati e poi non vengono ripresi, altri in cui magari non vengono presi e non vengono portati e altri ancora in cui gli stessi lavoratori si mettono d'accordo con le famiglie, quindi uscendo dal nostro controllo e noi dobbiamo un po' inseguirli in maniera puntuale, quindi quello che stanno facendo gli uffici è monitorare la situazione giornalmente, puntualmente per far sì che questo funzioni nella maniera meno disagevole possibile anche perché Tundo ha promesso che nel giro di pochi giorni assumerà altro personale, sostiene di averne assunti tre per sopperire alle mancanze che oggi ci sono rispetto ai guidatori che non sono andati a lavoro per varie ragioni. Quello che voglio dire è che il disservizio a noi risulta ed è quello che risulta anche dalla piattaforma su circa 20 famiglie in totale perché se fossero, come dire, molte di più credo che non staremmo neanche qui a parlarne e probabilmente sarebbe molto più complessa la gestione, quindi quello che noi stiamo facendo in questo momento è monitorare con le nostre forze di uffici tutte le singole situazioni, ripeto, anche quasi in maniera puntuale con le singole scuole. PATTI Federica (Assessora) Allora, scusi Consigliera Foglietta, non mi è chiaro in Commissione se lei intendeva in realtà approfondire le linee del nuovo bando? PATTI Federica (Assessora) Tra una settimana, due settimane. Okay, scusi, okay, va bene. In realtà, invece, per quello che riguarda il Consigliere Magliano, visto che in Commissione mi ero presa l'impegno di convocare tutte le associazioni, in realtà è già stato fatto, le incontriamo entro, credo, entro il 16 ottobre o qualcosa del genere, quindi il tempo della consulta, più altre associazioni che è stato un po' complicato mettere tutte d'accordo, ma ce l'abbiamo fatta. Per adesso abbiamo convocato le associazioni e poi faremo anche altro. Ci sono due, fondamentalmente, consultazioni che volevamo fare, da un lato quella degli utenti, dall'altro quella delle, diciamo, di chi eroga il servizio. Ad oggi è stata fissata la convocazione della consulta, il Tavolo della consulta, insieme ad altre associazioni, quella che ad oggi è in seno all'Assessore Lapietra, e a breve credo che convocheremo anche l'altra. Per quel che riguarda, invece, la questione di cui parlava la Consigliera Buccolo, su arretrati confermiamo che noi paghiamo, per cui non è questo il problema, il problema solo sta, appunto, nel verificare tutto ciò che ci viene mandato rispetto a quello che chiediamo, che sia corretto per espletare tutte le pratiche. Grazie. |