Interventi |
BUCCOLO Giovanna Grazie, Presidente. Ma, mi unisco anch'io alle richieste dei Consiglieri. Ormai la situazione della ditta Tundo è nota credo a tutti, anche noi abbiamo ricevuto in queste settimane le richieste anche dei lavoratori, lamentele dei lavoratori, in merito al disservizio. So quanto l'Amministrazione si stia impegnando in questo percorso, quindi un ringraziamento va all'Amministrazione e un ringraziamento anche ai lavoratori che in questo periodo veramente stanno continuando, comunque, pur non ricevendo i pagamenti, a continuare a mandare avanti un servizio che per noi è fondamentale, per la città di Torino. Solo per fare un breve riassunto, per aver capito un po' tutto il percorso, allora, quindi, l'Amministrazione, procediamo con Articolo 30, questo è noto a tutti, in merito ai pagamenti. Trovo gravissimo che la ditta Tundo, in questo caso, non stia collaborando, cioè, questa è una cosa che vorrei capire, perché c'è un problema in merito ai pagamenti, se però la ditta Tundo non collabora, non fornendoci i dati, nominativi, l'IBAN e le fatture, è un problema, ma anche perché ci si mette poi, ovviamente, più tempo anche per garantire i pagamenti. Quindi questa era la prima domanda e richiesta, anche, che volevo fare all'Amministrazione, nel senso di capire, cioè di farsi dare una data precisa, lo so che non è facile la comunicazione con loro, ma avere una garanzia di una data precisa per avere tutta la documentazione, di tutti i nominativi, l'IBAN e le fatture. Altro aspetto che forse non è emerso, ma che i lavoratori anche ci avevano richiesto in merito agli arretrati, il Comune, entrando con Articolo 30, dovrà pagare da maggio, giugno e luglio, ci sono però degli arretrati prima di questo periodo. Ovviamente l'Amministrazione ha già pagato alla ditta questi mesi, quindi non potrà, in realtà, intervenire, ma se ci sono, a quanto ho capito, degli arretrati che non sono stati pagati dalla ditta e le fatture non già liquidate, il Comune credo possa intervenire su quelle parti di arretrati che non sono stati, cioè, che il Comune non ha pagato la ditta, quindi anche su quello volevo avere una precisazione. La nuova gara verrà prima dell'appalto, a chiusa dell'appalto, quindi verrà espletata una nuova gara, su questo ci sono garanzie, adesso, del nuovo bando, quindi credo che siamo quasi al limite dei tempi, quindi siamo giusti. Poi, niente, quindi avere queste rassicurazioni e per il disservizio, organizzarsi per tempo, come ha detto anche il Consigliere Magliano, magari proviamo a capire se c'è una modalità, un piano B, nel caso in cui la ditta non dovesse farcela col servizio, a garantire il servizio. Grazie. |