Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 24 Settembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 14

Comunicazioni della Sindaca su "Disservizi ditta trasporto Tundo".
Interventi
BUCCOLO Giovanna
Grazie, Presidente. Ma, mi unisco anch'io alle richieste dei Consiglieri. Ormai la
situazione della ditta Tundo è nota credo a tutti, anche noi abbiamo ricevuto in queste
settimane le richieste anche dei lavoratori, lamentele dei lavoratori, in merito al
disservizio. So quanto l'Amministrazione si stia impegnando in questo percorso, quindi
un ringraziamento va all'Amministrazione e un ringraziamento anche ai lavoratori che
in questo periodo veramente stanno continuando, comunque, pur non ricevendo i
pagamenti, a continuare a mandare avanti un servizio che per noi è fondamentale, per la
città di Torino. Solo per fare un breve riassunto, per aver capito un po' tutto il percorso,
allora, quindi, l'Amministrazione, procediamo con Articolo 30, questo è noto a tutti, in
merito ai pagamenti. Trovo gravissimo che la ditta Tundo, in questo caso, non stia
collaborando, cioè, questa è una cosa che vorrei capire, perché c'è un problema in
merito ai pagamenti, se però la ditta Tundo non collabora, non fornendoci i dati,
nominativi, l'IBAN e le fatture, è un problema, ma anche perché ci si mette poi,
ovviamente, più tempo anche per garantire i pagamenti. Quindi questa era la prima
domanda e richiesta, anche, che volevo fare all'Amministrazione, nel senso di capire,
cioè di farsi dare una data precisa, lo so che non è facile la comunicazione con loro, ma
avere una garanzia di una data precisa per avere tutta la documentazione, di tutti i
nominativi, l'IBAN e le fatture. Altro aspetto che forse non è emerso, ma che i
lavoratori anche ci avevano richiesto in merito agli arretrati, il Comune, entrando con
Articolo 30, dovrà pagare da maggio, giugno e luglio, ci sono però degli arretrati prima
di questo periodo. Ovviamente l'Amministrazione ha già pagato alla ditta questi mesi,
quindi non potrà, in realtà, intervenire, ma se ci sono, a quanto ho capito, degli arretrati
che non sono stati pagati dalla ditta e le fatture non già liquidate, il Comune credo possa
intervenire su quelle parti di arretrati che non sono stati, cioè, che il Comune non ha
pagato la ditta, quindi anche su quello volevo avere una precisazione. La nuova gara
verrà prima dell'appalto, a chiusa dell'appalto, quindi verrà espletata una nuova gara, su
questo ci sono garanzie, adesso, del nuovo bando, quindi credo che siamo quasi al limite
dei tempi, quindi siamo giusti. Poi, niente, quindi avere queste rassicurazioni e per il
disservizio, organizzarsi per tempo, come ha detto anche il Consigliere Magliano,
magari proviamo a capire se c'è una modalità, un piano B, nel caso in cui la ditta non
dovesse farcela col servizio, a garantire il servizio. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)