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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 24 Settembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 14

Comunicazioni della Sindaca su "Disservizi ditta trasporto Tundo".
Interventi
RICCA Fabrizio
Grazie, Presidente. Mi permetto di dare un consiglio, visto che siamo in fase di rinnovo
di un appalto, alla Giunta, avendo già vissuto una situazione di questo tipo, quando, alla
fine del 2015, e poi fortunatamente ci sono tutti i verbali delle varie Commissioni di
Controllo di Gestione che convocammo ad hoc, al momento del rinnovo dell'appalto a
Tundo, quando segnalammo tutta una serie di criticità che sarebbero avvenute,
soprattutto nel passare dal primo anno e mezzo dell'appalto, per la questione dei costi;
oggi costi che, diciamo, Tundo ha fatto, ha fatto, ha fatto, fino a che oggi ci troviamo in
questa situazione. Quindi io mi permetto, poi, anche nel caso di mettere a disposizione
quei verbali per far capire quali erano le criticità che avevamo individuato all'inizio di
quella nuova fase di gara, per fare in modo che la cosa non possa più accadere, perché è
già tanti anni che lottiamo con Tundo, sempre per lo stesso tipo di problema, sempre per
questo tipo di servizio, e quindi mi permetto di dire che è un'esperienza che dobbiamo
assolutamente cancellare, e mi permetto di dare un altro consiglio, perché l'Assessore
Lubatti, alla fine del suo mandato, nel 2016, di fronte al…, nell'appalto del terzo lotto,
quello che prevedeva da sempre da parte di Tundo le uscite sostitutive per i mezzi che si
guastavano, in cui Tundo andava in sostituzione, decise di annullare quella parte di
appalto e ridarlo completamente a GTT. Quindi, io magari posso permettermi di
consigliare di andare a capire come fece l'Assessore Lubatti, l'ex Assessore Lubatti,
l'ho visto prima in Aula, per poter capire come gestì quel tipo di passaggio, per capire se
in questa fase finale, che io credo, visto l'aria che tira, visto che sicuramente loro non
rivinceranno la gara, quindi hanno anche abbastanza gioco facile a scaricare sempre di
più, per quanto uno possa dare penali, che magari rischia, rischiamo, o di non prendere,
o di andare a penalizzare ulteriormente quelli che sono i lavoratori, cercare di capire
come poter andare noi ad integrare questo tipo di servizio per evitare che ci siano
ulteriori problemi. Questo è un consiglio che mi permetto di dare, perché è una
situazione che abbiamo già vissuto come Comune di Torino tre anni fa e vorrei che si
ripetesse in una prossima gara; magari cerchiamo di lavorare su quelli che possono
essere i parametri, che quelli di oggi sono sbagliati, se noi dovessimo fare una gara dove
chiediamo ancora un ulteriore sconto, o un servizio ridimensionato, comunque più
stretto rispetto a quelle che so sono le reali esigenze, spendiamo qualche euro in meno,
però poi ci troviamo di nuovo in questo tipo di situazione. Mi permetto, poi, nel caso, di
poter dare tutte quelle delucidazioni che possono servire.

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