Interventi |
RICCA Fabrizio Grazie, Presidente. Mi permetto di dare un consiglio, visto che siamo in fase di rinnovo di un appalto, alla Giunta, avendo già vissuto una situazione di questo tipo, quando, alla fine del 2015, e poi fortunatamente ci sono tutti i verbali delle varie Commissioni di Controllo di Gestione che convocammo ad hoc, al momento del rinnovo dell'appalto a Tundo, quando segnalammo tutta una serie di criticità che sarebbero avvenute, soprattutto nel passare dal primo anno e mezzo dell'appalto, per la questione dei costi; oggi costi che, diciamo, Tundo ha fatto, ha fatto, ha fatto, fino a che oggi ci troviamo in questa situazione. Quindi io mi permetto, poi, anche nel caso di mettere a disposizione quei verbali per far capire quali erano le criticità che avevamo individuato all'inizio di quella nuova fase di gara, per fare in modo che la cosa non possa più accadere, perché è già tanti anni che lottiamo con Tundo, sempre per lo stesso tipo di problema, sempre per questo tipo di servizio, e quindi mi permetto di dire che è un'esperienza che dobbiamo assolutamente cancellare, e mi permetto di dare un altro consiglio, perché l'Assessore Lubatti, alla fine del suo mandato, nel 2016, di fronte al…, nell'appalto del terzo lotto, quello che prevedeva da sempre da parte di Tundo le uscite sostitutive per i mezzi che si guastavano, in cui Tundo andava in sostituzione, decise di annullare quella parte di appalto e ridarlo completamente a GTT. Quindi, io magari posso permettermi di consigliare di andare a capire come fece l'Assessore Lubatti, l'ex Assessore Lubatti, l'ho visto prima in Aula, per poter capire come gestì quel tipo di passaggio, per capire se in questa fase finale, che io credo, visto l'aria che tira, visto che sicuramente loro non rivinceranno la gara, quindi hanno anche abbastanza gioco facile a scaricare sempre di più, per quanto uno possa dare penali, che magari rischia, rischiamo, o di non prendere, o di andare a penalizzare ulteriormente quelli che sono i lavoratori, cercare di capire come poter andare noi ad integrare questo tipo di servizio per evitare che ci siano ulteriori problemi. Questo è un consiglio che mi permetto di dare, perché è una situazione che abbiamo già vissuto come Comune di Torino tre anni fa e vorrei che si ripetesse in una prossima gara; magari cerchiamo di lavorare su quelli che possono essere i parametri, che quelli di oggi sono sbagliati, se noi dovessimo fare una gara dove chiediamo ancora un ulteriore sconto, o un servizio ridimensionato, comunque più stretto rispetto a quelle che so sono le reali esigenze, spendiamo qualche euro in meno, però poi ci troviamo di nuovo in questo tipo di situazione. Mi permetto, poi, nel caso, di poter dare tutte quelle delucidazioni che possono servire. |