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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 24 Settembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 14

Comunicazioni della Sindaca su "Disservizi ditta trasporto Tundo".
Interventi
MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Io ringrazio l'Assessora per la risposta, però visto che la mia
richiesta di comunicazioni verteva su quello che sta accadendo in questi giorni perché il
tema della procedura di sostituzione del Comune rispetto all'Azienda questo era
conosciuto e abbiamo solo il problema di capire esattamente quanti stipendi sono stati
pagati, quali sì, quali no, alcuni sono stati pagati due volte, alcuni per nulla, il mio tema
era per di più incentrato sul capire esattamente lo stato dell'arte del servizio perché
venerdì sono stato chiamato da un utente che è stato a sua volta chiamato da un
operatore che gli ha detto: "Stiamo chiamando tanti utenti per dirgli che non abbiamo
più il gasolio, forse arriva un container di gasolio da Lecce, ma non sappiamo come
riempire di fatto le nostre auto di carburante per poter intervenire", stamattina è
ricapitato, mi è arrivata la segnalazione di una famiglia che non cito, ma le posso fornire
i dati, a cui non è stato andato a riprendere il bambino, cioè loro avevano il bambino a
scuola, nessuno è andato a prenderlo e nessuno lo ha portato nella comunità nella quale
lui fa attività. Voglio capire da lei, lei oggi sta dicendo che da domani il servizio è
interrotto per un mese, è questo che deve essere chiaro, perché noi dobbiamo dare alle
famiglie una risposta certa, noi quando interromperemo il servizio, se lo
interromperemo in attesa della nuova gara o di questo affidamento diretto? Perché se no
le famiglie continuano a scrivere ai Consiglieri, continuano a scrivere a voi, ma non
hanno certezza perché oggi magari gli viene detto che la linea magari è garantita,
domani noi nei serbatoi dei mezzi della Tundo non ci troviamo il carburante, la linea
salta e le famiglie che si sono organizzate devono andare a portare i bimbi e andarli a
riprendere, per cui su questo io ho fatto questa richiesta di comunicazioni, per avere
certezza rispetto alla linee, sia alle linee sulle scuole, sia alle linee legate ai taxi, se può
dirci qualcosa di più in modo tale che anche alle famiglie arrivi una comunicazione
univoca, se no tutti i giorni c'è l'incognita su come, quando e se soprattutto i bambini
possono essere trasportati, per cui se dà una chiarezza su questo magari riusciamo ad
adempiere al compito che questa richiesta di comunicazione aveva, grazie.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente, ma brevemente per integrare dopo la risposta dell'Assessora. Io
invece prendo atto e sottoscrivo tutte le preoccupazioni della Capogruppo Artesio,
perché, a mio giudizio, se uno scrive male una gara poi il risultato è questo, ed è
innegabile che questa è anche una conseguenza del fatto che continuare a ragionare, non
sulla capacità e sulla qualità dell'offerta, ma solo sul prezzo, rischia di portare in queste
condizioni. Però, invece, Assessora, un consiglio glielo do, visto che giustamente lei
vuole scongiurare ogni tipologia di rischio per le famiglie, cioè che le famiglie non
vivano questa condizione di incertezza alla mattina, al pomeriggio, o subito dopo
l'orario di pranzo, convochi subito un tavolo con tutte le associazioni di volontariato che
in questo momento stanno già facendo servizi al Punto Pass, al Punto Okay di via San
Marino. Ce ne sono tante, hanno delle convenzioni con la Città, sono sostenute dalle
fondazioni bancarie, sono pronte, a mio giudizio, in una dimensione in cui ognuno
prova a fare la sua parte, a intervenire. Loro hanno la possibilità di farlo, lo fanno tutti i
giorni, fanno trasporti solidali, questa è una delle ricchezze della nostra città. Piuttosto
che trovarci in queste condizioni, chiediamo al mondo più bello, più capace, più solidale
della nostra città, di intervenire, di venirci in aiuto. So che l'Assessore Schellino, già a
suo tempo, aveva ipotizzato un ragionamento di questo tipo per un trasporto solidale,
fatto anche col mondo del no profit, con gli enti del Terzo Settore, evitiamo che le
famiglie, nonostante la buona volontà degli autisti e delle educatrici che stanno sui
mezzi, che dobbiamo solo ringraziare, ma evitiamo che le famiglie non sappiano come
gestire i propri ragazzi. Per cui, se posso permettermi, alla luce di questo, mettetevi
attorno a un tavolo con le tante associazioni che fanno trasporto legato alla disabilità,
perché sono certo che di fronte a questa situazione, la loro risposta non potrà che essere
affermativa. Grazie.

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