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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 10 Settembre 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2018-03315
"LA PASSIONE PER IL PATCHWORK ? CONDIVISIBILE SE SI PARLA DI TESSUTI, MOLTO MENO SE SI PARLA DI ASFALTO" PRESENTATA IN DATA 26 LUGLIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
L'area individuata dall'interpello è stata oggetto di lavori di scavo, ripristini provvisori
e successivi ripristini definitivi dall'Azienda Metroweb e Open Fiber che ha operato per
queste operazioni tramite la ditta Suardi di Predore. I lavori sono stati condotti con
sufficiente diligenza ed i ripristini definitivi sono stati ultimati nello scorso mese di
luglio. Si consideri che le ditte coutenti del sottosuolo hanno l'obbligo di ripristino di
quanto manomesso e non di eseguire manutenzioni che spettano alla Città, qui un
effetto di colore più scuro nelle aree di nuova sistemazione. Si consideri inoltre che in
tale ambito si sono svolte due tipologie di scavi, tradizionale e minitrincea che portano
all'esecuzione di due tipi di ripristino diversi; gli scavi sono stati normalmente verificati
dal personale della Città Circoscrizione ed alcuni difetti di realizzazione rilevati sono
stati sistemati al 16 luglio. Si consideri che tutte le riparazioni stradali saranno soggette
a piccole deformazioni plastiche dovute a diversa consistenza dei sottofondi e che le
lavorazioni sono su piccole superfici con materiale a caldo che necessitano di
lavorazioni rapide. Per quanto riguarda i ripristini degli scavi minitrincea la ditta
deputata ha provveduto alla scarifica del manto stradale per uno spessore di circa cinque
centimetri e con la stesa di conglomerato bituminoso tipo tappeto di usura. Per quanto
riguarda gli scavi con metodo tradizionale sono stati ripristinati con il conglomerato
bituminoso intermedio binder con maggiore portanza meccanica data la maggiore
profondità della ferita del corpo stradale per uno spessore minimo di 14 millimetri. Le
fasi previste per l'esecuzione delle opere di scavo e ripristino risultano rispettate sia per
parte tecnica che burocratica, sia pure con la metà del personale necessario alla
sorveglianza. Le sigillature degli scavi possono avvenire sia tramite la colatura di
emulsione bituminosa più liquida sui giunti con funzione di collante tra le parti della
pavimentazione che con la stesa di mastici di bitume modificato con funzione di
impermeabilizzazione della fessura di giunto. In accordo con gli uffici sono stati
utilizzati alternativamente entrambi i metodi. Tutti gli scavi saranno certificati da tecnici
abilitati esterni all'Amministrazione e se accettati dagli uffici comunali scatterà dalla
data di accettazione un anno di garanzia. Il personale comunale direttamente su
comunicazione esterna verificherà eventuali cedimenti ed imporrà alla ditta intestataria
del permesso il rifacimento, la riparazione di quanto è difettoso. La verifica più precisa
delle operazioni citate necessiterebbe del doppio del personale attualmente destinate allo
scopo. Esiste - mi hanno scritto anche una nota, che esiste su via Stoppani un grande
scavo, lo stato di ripristino è provvisorio dovuto alla realizzazione di un nuovo canale
fognario da parte della ditta SMAT il cui ripristino definitivo sarà eseguito nei prossimi
mesi.

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