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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 30 Luglio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 15

Comunicazioni della Sindaca su "Ditta appaltatrice Ristorart vincitrice dell’appalto per le mense scolastiche delle Circoscrizioni 3 e 6".
Interventi
MENSIO Federico
Grazie, Presidente, sono stato anticipato di qualche secondo dalla Consigliera Artesio,
io credo che il tema sia straordinario in tutti i sensi. È assolutamente necessario che
entro il 10 di settembre si abbia chiaro il quadro della situazione delle iscrizioni per
vedere se questa cosa ha influito o meno È chiaro che non si può dare la colpa né di tipo
politico né di tipo, come dire, amministrativo degli uffici al fatto che un'azienda ha
evidentemente qualche problema..., però questo dagli organi di stampa ci risulta,
l'evidenza giornalistica che abbia qualche problema con questo tipo di appalto in
quanto, appunto, esiste un'interdittiva antimafia; d'altro canto quest'azienda stessa a
mezzo stampa, ed evidentemente col ricorso che ha fatto, ritiene di essere al di fuori di
queste logiche, vedremo come andrà a finire anche, perché i 10 giorni scadono credo a
breve, e quindi la cosa interessante è sapere come andrà avanti la questione. La nostra
preoccupazione riguarda quello che abbiamo già detto anche più volte: la parte dei
lavoratori, perché non è chiaro a questo punto con questa serie di ricorsi, con questo
slittamento, con questo prolungamento, cosa succederà ai lavoratori delle aziende,
perché questo è uno dei temi che abbiamo affrontato anche in più Commissioni. Chiedo
al Presidente, già su invito della Consigliera Artesio, anche di calendarizzare la III
Commissione, eventualmente un incontro con le Organizzazioni Sindacali per capire
che cosa potrebbe accadere e l'altra parte, appunto, è quella sui dati delle disaffezioni
o... come dire, abbandono della ristorazione scolastica, perché ovviamente il bando era
credo, immagino, strutturato su un numero di pasti legati a quelli che erano stati gli
abbandoni fino a settembre, ottobre, dell'anno scorso; qui si presentano magari dei
nuovi numeri che non abbiamo in questo momento. D'altro canto chiederei anche a
livello di bilancio - questo lo ignoro, ammetto la mia ignoranza in questo senso - che
cosa accade a livello di corrispettivo nella prosecuzione del bando con la vecchia
azienda, perché noi abbiamo un'azienda aggiudicatrice, revocata, che ha fatto per due
lotti 3,99 euro, mentre la precedente mi sembra che fosse 4,58 - adesso vado a memoria
- quindi abbiamo la differenza di circa 0,50 – 0.60 centesimi a pasto che vorrei capire a
livello di bilancio come vengono gestiti, perché ovviamente abbiamo una situazione un
attimino... come dire, anomala rispetto ad un bando che pur negli anni passati, questo
negli altri bandi era già accaduto, nei ricorsi, ma comunque qui abbiamo una situazione
che vorrei capire anche io, credo come tutti, come verrà gestita da settembre in poi.

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