Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Luglio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2018-02852
"PESCA IL PASSANTE IN PIAZZETTA SAN SECONDO: VINCI UN CORTOCIRCUITO E TANTE ALTRE ELETTRIZZANTI SORPRESE!" PRESENTATA IN DATA 5 LUGLIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
SACCO Alberto (Assessore)
Ringrazio i Consiglieri di Minoranza che mi fanno sempre delle interpellanze con titoli
così ... Anche Lo Russo molto divertenti, ispiro evidentemente questi titoli. Allora, il
problema è il mercato di via San Secondo che ha qualche problemino per i cavi elettrici,
quindi abbiamo immediatamente chiesto all'IREN ragguagli e leggiamo che cosa ci dice
l'IREN: "In relazione all'interpellanza relativa al mercato di piazzetta San Secondo ed
in particolare i tre quesiti posti alla Sindaca e all'Assessore con la presente si comunica
quanto segue: 1) l'impianto elettrico al servizio del mercato in argomento è realizzato su
funi di acciaio tesate aeree con linea in cavo doppio isolamento comprese le linee in
discesa alle prese elettriche IP65 in corrispondenza dei banchi utilizzatori. Le prese
sono di norma posizionate ad un'altezza di circa 3,5 metri da terra ancorate ad un
arrotolatore a molla che per permetterne l'utilizzo vengono srotolate dal personale dei
banchi. L'impianto elettrico viene periodicamente verificato da parte di un ente
notificato che esegue le verifiche di messa a terra e controlla la funzionalità degli
interruttori di protezione ubicati all'interno della cabina elettrica al fine di garantire la
sicurezza agli utilizzatori. L'ultima verifica - dice IREN - è stata effettuata nel mese di
maggio 2018 e ha dato esito positivo". Risposta al quesito 2: "In data 10 luglio 2018 il
personale di IREN ha effettuato un sopralluogo nel corso del quale è effettivamente
emerso che n. 2 prese elettriche presentavano l'arrotolatore danneggiato da ignoti, non
consentendo più il rientro della linea elettrica ad altezza di sicurezza" e abbiamo poi le
foto, gli allegati. "Stante la situazione, è stata avvisata immediatamente la ditta di
manutenzione ordinaria che è prontamente intervenuta e ha effettuato le riparazioni
necessarie, ripristinando le normali condizioni di esercizio e sicurezza" allegato 4", c'è
la foto, poi le do tutto, anzi le faccio mandare tutto dagli uffici. "Si rammenta inoltre
che per la risoluzione di questa anomalia in tempi brevi è sempre disponibile il nostro
numero verde 800913737, funzionante 24 ore al giorno che permette di avvisare e fare
intervenire direttamente la ditta incaricata alla manutenzione. È doveroso evidenziare
che nel 2018 non è giunta alcuna segnalazione in merito". Quesito 3: "Nonostante
l'impianto sia monitorato e gestito secondo le norme attualmente in vigore, questa
società si rende disponibile a confrontarsi con la Città per individuare interventi
finalizzati ad eventuali nuove modalità gestionali dell'area". Qui è la risposta di IREN.
Devo dire che col mercato di San Secondo c'è ovviamente già un dialogo, anzi più volte
siamo andati e abbiamo fatto il ridisegno dei banchi e quant'altro; mercato che
conosciamo bene, San Secondo, la piazza di fianco all'ASL, sia la via parallela, quindi
qualunque problema ci fosse, sanno dove trovarci.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)