Interventi |
SACCO Alberto (Assessore) Ringrazio i Consiglieri di Minoranza che mi fanno sempre delle interpellanze con titoli così ... Anche Lo Russo molto divertenti, ispiro evidentemente questi titoli. Allora, il problema è il mercato di via San Secondo che ha qualche problemino per i cavi elettrici, quindi abbiamo immediatamente chiesto all'IREN ragguagli e leggiamo che cosa ci dice l'IREN: "In relazione all'interpellanza relativa al mercato di piazzetta San Secondo ed in particolare i tre quesiti posti alla Sindaca e all'Assessore con la presente si comunica quanto segue: 1) l'impianto elettrico al servizio del mercato in argomento è realizzato su funi di acciaio tesate aeree con linea in cavo doppio isolamento comprese le linee in discesa alle prese elettriche IP65 in corrispondenza dei banchi utilizzatori. Le prese sono di norma posizionate ad un'altezza di circa 3,5 metri da terra ancorate ad un arrotolatore a molla che per permetterne l'utilizzo vengono srotolate dal personale dei banchi. L'impianto elettrico viene periodicamente verificato da parte di un ente notificato che esegue le verifiche di messa a terra e controlla la funzionalità degli interruttori di protezione ubicati all'interno della cabina elettrica al fine di garantire la sicurezza agli utilizzatori. L'ultima verifica - dice IREN - è stata effettuata nel mese di maggio 2018 e ha dato esito positivo". Risposta al quesito 2: "In data 10 luglio 2018 il personale di IREN ha effettuato un sopralluogo nel corso del quale è effettivamente emerso che n. 2 prese elettriche presentavano l'arrotolatore danneggiato da ignoti, non consentendo più il rientro della linea elettrica ad altezza di sicurezza" e abbiamo poi le foto, gli allegati. "Stante la situazione, è stata avvisata immediatamente la ditta di manutenzione ordinaria che è prontamente intervenuta e ha effettuato le riparazioni necessarie, ripristinando le normali condizioni di esercizio e sicurezza" allegato 4", c'è la foto, poi le do tutto, anzi le faccio mandare tutto dagli uffici. "Si rammenta inoltre che per la risoluzione di questa anomalia in tempi brevi è sempre disponibile il nostro numero verde 800913737, funzionante 24 ore al giorno che permette di avvisare e fare intervenire direttamente la ditta incaricata alla manutenzione. È doveroso evidenziare che nel 2018 non è giunta alcuna segnalazione in merito". Quesito 3: "Nonostante l'impianto sia monitorato e gestito secondo le norme attualmente in vigore, questa società si rende disponibile a confrontarsi con la Città per individuare interventi finalizzati ad eventuali nuove modalità gestionali dell'area". Qui è la risposta di IREN. Devo dire che col mercato di San Secondo c'è ovviamente già un dialogo, anzi più volte siamo andati e abbiamo fatto il ridisegno dei banchi e quant'altro; mercato che conosciamo bene, San Secondo, la piazza di fianco all'ASL, sia la via parallela, quindi qualunque problema ci fosse, sanno dove trovarci. |