Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 23 Luglio 2018 ore 14,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2018-02852
"PESCA IL PASSANTE IN PIAZZETTA SAN SECONDO: VINCI UN CORTOCIRCUITO E TANTE ALTRE ELETTRIZZANTI SORPRESE!" PRESENTATA IN DATA 5 LUGLIO 2018 - PRIMO FIRMATARIO MAGLIANO.
Interventi
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Proseguiamo i nostri lavori con l'interpellanza del Consigliere Magliano, 2852,
risponde l'Assessore Sacco all'interpellanza avente ad oggetto:

"Pesca il passante in piazzetta San Secondo: vinci un cortocircuito e tante altre
elettrizzanti sorprese!"

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Prego, Assessore Sacco.

SACCO Alberto (Assessore)
Ringrazio i Consiglieri di Minoranza che mi fanno sempre delle interpellanze con titoli
così ... Anche Lo Russo molto divertenti, ispiro evidentemente questi titoli. Allora, il
problema è il mercato di via San Secondo che ha qualche problemino per i cavi elettrici,
quindi abbiamo immediatamente chiesto all'IREN ragguagli e leggiamo che cosa ci dice
l'IREN: "In relazione all'interpellanza relativa al mercato di piazzetta San Secondo ed
in particolare i tre quesiti posti alla Sindaca e all'Assessore con la presente si comunica
quanto segue: 1) l'impianto elettrico al servizio del mercato in argomento è realizzato su
funi di acciaio tesate aeree con linea in cavo doppio isolamento comprese le linee in
discesa alle prese elettriche IP65 in corrispondenza dei banchi utilizzatori. Le prese
sono di norma posizionate ad un'altezza di circa 3,5 metri da terra ancorate ad un
arrotolatore a molla che per permetterne l'utilizzo vengono srotolate dal personale dei
banchi. L'impianto elettrico viene periodicamente verificato da parte di un ente
notificato che esegue le verifiche di messa a terra e controlla la funzionalità degli
interruttori di protezione ubicati all'interno della cabina elettrica al fine di garantire la
sicurezza agli utilizzatori. L'ultima verifica - dice IREN - è stata effettuata nel mese di
maggio 2018 e ha dato esito positivo". Risposta al quesito 2: "In data 10 luglio 2018 il
personale di IREN ha effettuato un sopralluogo nel corso del quale è effettivamente
emerso che n. 2 prese elettriche presentavano l'arrotolatore danneggiato da ignoti, non
consentendo più il rientro della linea elettrica ad altezza di sicurezza" e abbiamo poi le
foto, gli allegati. "Stante la situazione, è stata avvisata immediatamente la ditta di
manutenzione ordinaria che è prontamente intervenuta e ha effettuato le riparazioni
necessarie, ripristinando le normali condizioni di esercizio e sicurezza" allegato 4", c'è
la foto, poi le do tutto, anzi le faccio mandare tutto dagli uffici. "Si rammenta inoltre
che per la risoluzione di questa anomalia in tempi brevi è sempre disponibile il nostro
numero verde 800913737, funzionante 24 ore al giorno che permette di avvisare e fare
intervenire direttamente la ditta incaricata alla manutenzione. È doveroso evidenziare
che nel 2018 non è giunta alcuna segnalazione in merito". Quesito 3: "Nonostante
l'impianto sia monitorato e gestito secondo le norme attualmente in vigore, questa
società si rende disponibile a confrontarsi con la Città per individuare interventi
finalizzati ad eventuali nuove modalità gestionali dell'area". Qui è la risposta di IREN.
Devo dire che col mercato di San Secondo c'è ovviamente già un dialogo, anzi più volte
siamo andati e abbiamo fatto il ridisegno dei banchi e quant'altro; mercato che
conosciamo bene, San Secondo, la piazza di fianco all'ASL, sia la via parallela, quindi
qualunque problema ci fosse, sanno dove trovarci.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Grazie, Assessore. Consigliere Magliano, prego.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Ringrazio l'Assessore anche per lo spot che ha fatto ad IREN con
tanto di numero verde, le viene benissimo; la domanda che mi sorge spontanea è, a
maggio 2018 fanno un sopralluogo dicendo che è tutto a posto, poi però a luglio si
rendono conto che ci sono due cavi penzolanti, ma questo fa parte della dinamica delle
segnalazioni, per cui io sono contento da una parte perché abbiamo risolto questo
problema che oggettivamente avendo fatto lei tantissimi sopralluoghi in questo mercato
avrà notato certamente che appena il mercato veniva tolto avevamo questi due cavi che
venivano, se andava bene riposizionati ad una certa altezza o legati ad uno dei pali
oppure che penzolavano ed erano cavi di fatto con potenza energetica dentro, non
venivano sganciati perché non è una responsabilità degli operatori del mercato togliere
potenza all'impianto. Per cui, da questo punto di vista mi fa piacere che nella risposta al
primo punto a maggio 2018 sono andati dicendo che era tutto a posto e che poi
effettivamente il 10 luglio hanno fatto un sopralluogo e si sono resi conto che c'erano i
due cavi che beatamente e bellamente penzolavano sulla testa dei malcapitati passanti.
Detto questo mi fa piacere invece che sia stata messa in ordine la situazione. Mi pare
che nel 2018 non sia arrivata segnalazione, forse IREN avrebbe dovuto avere penso
comunque l'onestà intellettuale di verificare se anche nel 2017 fosse arrivata qualche
segnalazione. Forse nella sua relazione detta qui oggi, che le chiedo di poter avere anche
in formato cartaceo, non si preoccupi, che forse nel 2017 qualche segnalazione da
coloro che fanno il mercato tutti i giorni è arrivata. Per il resto io sono soddisfatto, se
serve un'interpellanza che sembra una cosa piccola, però che viene protocollata il 5
luglio e il 10 luglio risolviamo un problema che è lì da un anno e mezzo vuol dire che
anche se sono cose piccole ha ancora un senso fare interpellanze a
quest'Amministrazione. Grazie.

LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario)
Bene, con la soddisfazione del Consigliere Magliano diamo per discussa l'interpellanza
2852.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)