Interventi |
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Proseguiamo i nostri lavori con l'interpellanza del Consigliere Magliano, 2852, risponde l'Assessore Sacco all'interpellanza avente ad oggetto: "Pesca il passante in piazzetta San Secondo: vinci un cortocircuito e tante altre elettrizzanti sorprese!" LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Prego, Assessore Sacco. SACCO Alberto (Assessore) Ringrazio i Consiglieri di Minoranza che mi fanno sempre delle interpellanze con titoli così ... Anche Lo Russo molto divertenti, ispiro evidentemente questi titoli. Allora, il problema è il mercato di via San Secondo che ha qualche problemino per i cavi elettrici, quindi abbiamo immediatamente chiesto all'IREN ragguagli e leggiamo che cosa ci dice l'IREN: "In relazione all'interpellanza relativa al mercato di piazzetta San Secondo ed in particolare i tre quesiti posti alla Sindaca e all'Assessore con la presente si comunica quanto segue: 1) l'impianto elettrico al servizio del mercato in argomento è realizzato su funi di acciaio tesate aeree con linea in cavo doppio isolamento comprese le linee in discesa alle prese elettriche IP65 in corrispondenza dei banchi utilizzatori. Le prese sono di norma posizionate ad un'altezza di circa 3,5 metri da terra ancorate ad un arrotolatore a molla che per permetterne l'utilizzo vengono srotolate dal personale dei banchi. L'impianto elettrico viene periodicamente verificato da parte di un ente notificato che esegue le verifiche di messa a terra e controlla la funzionalità degli interruttori di protezione ubicati all'interno della cabina elettrica al fine di garantire la sicurezza agli utilizzatori. L'ultima verifica - dice IREN - è stata effettuata nel mese di maggio 2018 e ha dato esito positivo". Risposta al quesito 2: "In data 10 luglio 2018 il personale di IREN ha effettuato un sopralluogo nel corso del quale è effettivamente emerso che n. 2 prese elettriche presentavano l'arrotolatore danneggiato da ignoti, non consentendo più il rientro della linea elettrica ad altezza di sicurezza" e abbiamo poi le foto, gli allegati. "Stante la situazione, è stata avvisata immediatamente la ditta di manutenzione ordinaria che è prontamente intervenuta e ha effettuato le riparazioni necessarie, ripristinando le normali condizioni di esercizio e sicurezza" allegato 4", c'è la foto, poi le do tutto, anzi le faccio mandare tutto dagli uffici. "Si rammenta inoltre che per la risoluzione di questa anomalia in tempi brevi è sempre disponibile il nostro numero verde 800913737, funzionante 24 ore al giorno che permette di avvisare e fare intervenire direttamente la ditta incaricata alla manutenzione. È doveroso evidenziare che nel 2018 non è giunta alcuna segnalazione in merito". Quesito 3: "Nonostante l'impianto sia monitorato e gestito secondo le norme attualmente in vigore, questa società si rende disponibile a confrontarsi con la Città per individuare interventi finalizzati ad eventuali nuove modalità gestionali dell'area". Qui è la risposta di IREN. Devo dire che col mercato di San Secondo c'è ovviamente già un dialogo, anzi più volte siamo andati e abbiamo fatto il ridisegno dei banchi e quant'altro; mercato che conosciamo bene, San Secondo, la piazza di fianco all'ASL, sia la via parallela, quindi qualunque problema ci fosse, sanno dove trovarci. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Grazie, Assessore. Consigliere Magliano, prego. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. Ringrazio l'Assessore anche per lo spot che ha fatto ad IREN con tanto di numero verde, le viene benissimo; la domanda che mi sorge spontanea è, a maggio 2018 fanno un sopralluogo dicendo che è tutto a posto, poi però a luglio si rendono conto che ci sono due cavi penzolanti, ma questo fa parte della dinamica delle segnalazioni, per cui io sono contento da una parte perché abbiamo risolto questo problema che oggettivamente avendo fatto lei tantissimi sopralluoghi in questo mercato avrà notato certamente che appena il mercato veniva tolto avevamo questi due cavi che venivano, se andava bene riposizionati ad una certa altezza o legati ad uno dei pali oppure che penzolavano ed erano cavi di fatto con potenza energetica dentro, non venivano sganciati perché non è una responsabilità degli operatori del mercato togliere potenza all'impianto. Per cui, da questo punto di vista mi fa piacere che nella risposta al primo punto a maggio 2018 sono andati dicendo che era tutto a posto e che poi effettivamente il 10 luglio hanno fatto un sopralluogo e si sono resi conto che c'erano i due cavi che beatamente e bellamente penzolavano sulla testa dei malcapitati passanti. Detto questo mi fa piacere invece che sia stata messa in ordine la situazione. Mi pare che nel 2018 non sia arrivata segnalazione, forse IREN avrebbe dovuto avere penso comunque l'onestà intellettuale di verificare se anche nel 2017 fosse arrivata qualche segnalazione. Forse nella sua relazione detta qui oggi, che le chiedo di poter avere anche in formato cartaceo, non si preoccupi, che forse nel 2017 qualche segnalazione da coloro che fanno il mercato tutti i giorni è arrivata. Per il resto io sono soddisfatto, se serve un'interpellanza che sembra una cosa piccola, però che viene protocollata il 5 luglio e il 10 luglio risolviamo un problema che è lì da un anno e mezzo vuol dire che anche se sono cose piccole ha ancora un senso fare interpellanze a quest'Amministrazione. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Bene, con la soddisfazione del Consigliere Magliano diamo per discussa l'interpellanza 2852. |